Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione L

Oggetto:

EDUCATIONAL TECHNOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice attività didattica
FIL0038
Docente
Maria Fortunato (Titolare del corso)
Corso di studio
PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere tre obiettivi principali:

A.   Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica;

B.   Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali;

C.   Creare una comunità di pratica in modo da realizzare uno scambio virtuoso tra le conoscenze acquisite e i percorsi realizzati

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:

1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito all'applicazione delle TIC nella didattica;

2. conoscere, progettare e implementare ambienti di apprendimento online e offline.

Oggetto:

Programma

 TESTI   DI STUDIO PER L’ESAME SCRITTO 

  1. Bonaiuti G, Vivanet G.(2013). L’utilizzo della rete per la ricerca di informazioni affidabili Form@re, numero 2, vol.13, pp. 129-143; http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/13263
  2. Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2009). Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi. TD-Tecnologie Didattiche, 48, pp. 39-46 http://www.tdmagazine.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF48/6_Calvani_Fini_Ranieri_TD48.pdf
  3.  Ben Bachmair, John Cook e Norbert Pachler e London Mobile Group, Mobilità ubiquitaria con i telefoni cellulari in contesto scolastico formale – un approccio al mobile learning basato su una cultura ecologica, (traduzione italiana di Maria Ranieri) http://formare.erickson.it/wordpress/it/2011/mobilita-ubiquitaria-con-i-telefoni-cellulari-in-contesto-scolastico-formale-%E2%80%93-un-approccio-al-mobile-learning-basato-su-una-cultura-ecologica/ 
  4. Petrucco C.,(2009) Apprendere con il Digital Storytelling,  TD (Tecnologie Didattiche) 46, n°1;  http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF46/1_Petrucco_TD46.pdf
  5. Selwin N.(2012). I Social Media nell’educazione formale e informale tra potenzialità e realtà.TD Tecnologie Didattiche, 20 (1), pp. 4-10; http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF55/Neil_Selwyn.pdf

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Riflessioni teoriche che sono alla base di un uso virtuoso delle ICT, esemplificazioni  di percorsi didattici  digitali, dimostrazioni pratiche  di una lezione realizzata in modalità collaborativa (jigsaw).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME SCRITTO

Test a scelta multipla (30/35 domande). I quesiti verteranno sugli argomenti affrontati nei testi indicati in bibliografia e sugli approfondimenti oggetto dell’attività didattica.

ESAME ORALE

Disamina e riflessione  sul modulo/unità didattica realizzato, nel quale devono essere presenti almeno due delle tecnologie che sono state illustrate durante il corso (utilizzo della Lim nella progettazione didattica, organizzazione di ricerche webquest disciplinari, creazione sia  di e-book didattici nell’ambito della propria area disciplinare, sia  di moduli didattici realizzati con  mappe concettuali, sia di un digital storytelling   (video montaggi narrativi e video elaborazioni sinestetiche). 

Il lavoro progettato ed attuato in funzione dell’orale dovrà essere accompagnato da una relazione scritta, le cui specifiche di redazione saranno fornite dal docente.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Anichini A. (2014) DIGITAL WRITING, Nel  laboratorio della scrittura, Sant'Arcangelo di Romagna,  Maggioli editore,  2014

Calvani A (2013). Le Tic nella scuola: dieci raccomandazioni per i policy maker, Numero 4, Volume 13, anno 2013, pp. 30-46. http://www.fupress.net/index.php/formare/article/viewFile/14227/13184

Leonetti F. (2014). EPUB Editor. Autoproduzione di ebook come esperienza didattica. Form@re, numero 1, vol.14, pp. 117-123; http://www.fupress.net/index.php/formare/article/viewFile/14759/13804

Parola A. Bruschi B. Paesaggi digitali: i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi, Aracne, Roma, 2013

Pensiero  critico.eu: Mappe mentali, concettuali, cognitive; http://www.pensierocritico.eu/mappe%20mentali%20concettuali%20cognitive.html

Tosi A. (2007). Il Webquest: Uno strumento didattico con molte potenzialità ancora da scoprire http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1505

 Vayola P. Usi sensati della LIM in  Parola A. Bruschi B. Paesaggi digitali: i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi, Aracne, Roma, 2013



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/11/2015 14:39
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!