Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia della scuola e dell'inclusione (PF24) - a.a. 2021/2022

Oggetto:

School and Inclusive Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
INT1360
Docenti
Prof. Carlo Mario Fedeli (Docente)
Dr. Giulia Gozzelino (Docente)
Cristina Boeris (Docente)
Silvia Portigliatti (Docente)
Luca Angelone (Docente)
Elisabetta Grande (Docente)
Guido Luca Albino Laurenti (Docente)
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
3+3
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Ricerca insegnanti di sostegno su Torino e Collegno Supporto agli studenti con disabilità per sostenere gli esami di profitto PF24 Avviso per studenti iscritti - PF24 CON RICONOSCIMENTO CREDITI PREGRESSI a.a. 2021/2022 Avviso per studenti iscritti - PF24 COMPLETO a.a. 2021/2022
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è composto da due moduli formativi da 3 cfu ciascuno: Pedagogia della scuola e Pedagogia dell'inclusione.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Basi teoretiche, epistemologiche e metodologicoprocedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica sui processi di insegnamento e apprendimento. Fondamenti di pedagogia e di storia dei processi formativi, con particolare riferimento a concetti fondamentali quali: educazione, inclusione educativa, personalizzazione/differenziazione, compensazione.
Strategie per lo sviluppo della didattica inclusiva, con riferimento alle principali forme collaborative e cooperative di organizzazione delle attività di insegnamento. Teorie e modelli di progettazione, monitoraggio, valutazione e autovalutazione nei contesti scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento. Principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bisogni educativi speciali, compresi i disturbi specifici di apprendimento.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-Pedagogia della scuola-

Sviluppare e rafforzare:

  • le competenze proprie della professione docente;
  • la capacità di inscrivere nella cornice di riferimento della relazione educativa le varie problematiche che oggi investono la scuola, l'insegnamento e il rapporto fra i docenti e gli studenti;
  • la consapevolezza delle responsabilità e dei compiti connessi con la funzione docente nel contesto dell’istituzione scolastica.

-Pedagogia dell'inclusione-

Al termine dell’insegnamento ciascunə studentə:

  • deve dimostrare di conoscere e comprendere il percorso storico che ha portato le persone con disabilità dall’esclusione sistematica al riconoscimento dei pieni diritti di cittadinanza;
  • deve conoscere la normativa e gli strumenti che sostengono l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • deve conoscere le principali necessità di sostegno degli alunni con disabilità sensoriali, intellettive, motorie, relazionali. Deve inoltre essere in grado di applicare le conoscenze acquisite alla progettazione personalizzata;
  • deve utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità.
Oggetto:

Programma

-Pedagogia della scuola-

  • La scuola italiana dalla nascita della Repubblica ad oggi
  • La relazione educativa
  • La competenza pedagogica
  • L’insegnamento come professione riflessiva
  • Scuola, cittadinanza e intercultura
  • La scuola in tempo di crisi – e verso il «dopo COVID-19»

-Pedagogia dell'inclusione- (definitivo 2022)

  • Convenzione ONU e paradigma dei diritti
  • Cenni relativi alla storia della disabilità
  • Alunni con sindrome dello spettro autistico
  • Alunni con disabilità intellettive, motorie e sensoriali
  • I Bisogni Educativi Speciali (BES)
  • Alunni con DSA e ADHD
  • Il profilo del docente inclusivo
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il materiale del corso sarà disponibile sulla pagina MOODLE. Queste le due pagine dedicate ai due moduli formativi:

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a risposta multipla di 32 domande:

  • 16 quesiti sul Modulo "Pedagogia della scuola"
  • 16 quesiti sul Modulo "Pedagogia dell'inclusione"
Oggetto:

Attività di supporto

FILMOGRAFIA per spunti interessanti di riflessione e approfondimento sulle tematiche trattate nel modulo di Pedagogia dell'inclusione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-Pedagogia della scuola-

  • M. Castoldi - G. Chiosso, Quale futuro per l’istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola. Seconda edizione rivista e ampliata, Mondadori Education, Milano 2021
  • C. M. Fedeli, L’attimo vincente. Saggio sull’insegnamento, Prefazione di G. Chiosso, FrancoAngeli, Milano 2020
  • L. Milani, Competenza pedagogica e progettualità educativa, ELS-Morcelliana, Brescia 2017
  • L. Milani – C. Boeris – E. Guarcello, Come una stella polare. Deontologia per insegnanti, educatori e pedagogisti affidabili, Progedit, Bari 2021
  • Le slide dei vari moduli (comprensive del commento audio) e i testi open-access / pdf segnalati o resi disponibili dai singoli docenti.

-Pedagogia dell'inclusione- (definitivo 2022)



Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2021-2022.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/01/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/04/2022 17:05