- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia della scuola e dell'inclusione (PF24) - a.a. 2021/2022
- Oggetto:
School and Inclusive Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice attività didattica
- INT1360
- Docenti
- Carlo Mario Fedeli (Docente)
Giulia Gozzelino (Docente)
Cristina Boeris (Docente)
Silvia Portigliatti (Docente)
Luca Angelone (Docente)
Elisabetta Grande (Docente)
Guido Luca Albino Laurenti (Docente) - Corso di studio
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta
- Crediti/Valenza
- 6
- Crediti percorso 24 CFU
- 3+3
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale - Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Test a risposta multipla
- Prerequisiti
- Nessuno
- Propedeutico a
- Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è composto da due moduli formativi da 3 cfu ciascuno: Pedagogia della scuola e Pedagogia dell'inclusione.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Basi teoretiche, epistemologiche e metodologicoprocedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica sui processi di insegnamento e apprendimento. Fondamenti di pedagogia e di storia dei processi formativi, con particolare riferimento a concetti fondamentali quali: educazione, inclusione educativa, personalizzazione/differenziazione, compensazione.
Strategie per lo sviluppo della didattica inclusiva, con riferimento alle principali forme collaborative e cooperative di organizzazione delle attività di insegnamento. Teorie e modelli di progettazione, monitoraggio, valutazione e autovalutazione nei contesti scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento. Principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bisogni educativi speciali, compresi i disturbi specifici di apprendimento.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-Pedagogia della scuola-
Sviluppare e rafforzare:
- le competenze proprie della professione docente;
- la capacità di inscrivere nella cornice di riferimento della relazione educativa le varie problematiche che oggi investono la scuola, l'insegnamento e il rapporto fra i docenti e gli studenti;
- la consapevolezza delle responsabilità e dei compiti connessi con la funzione docente nel contesto dell’istituzione scolastica.
-Pedagogia dell'inclusione-
Al termine dell’insegnamento ciascunə studentə:
- deve dimostrare di conoscere e comprendere il percorso storico che ha portato le persone con disabilità dall’esclusione sistematica al riconoscimento dei pieni diritti di cittadinanza;
- deve conoscere la normativa e gli strumenti che sostengono l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
- deve conoscere le principali necessità di sostegno degli alunni con disabilità sensoriali, intellettive, motorie, relazionali. Deve inoltre essere in grado di applicare le conoscenze acquisite alla progettazione personalizzata;
- deve utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità.
- Oggetto:
Programma
-Pedagogia della scuola-
- La scuola italiana dalla nascita della Repubblica ad oggi
- La relazione educativa
- La competenza pedagogica
- L’insegnamento come professione riflessiva
- Scuola, cittadinanza e intercultura
- La scuola in tempo di crisi – e verso il «dopo COVID-19»
-Pedagogia dell'inclusione- (definitivo 2022)
- Convenzione ONU e paradigma dei diritti
- Cenni relativi alla storia della disabilità
- Alunni con sindrome dello spettro autistico
- Alunni con disabilità intellettive, motorie e sensoriali
- I Bisogni Educativi Speciali (BES)
- Alunni con DSA e ADHD
- Il profilo del docente inclusivo
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il materiale del corso sarà disponibile sulla pagina MOODLE. Queste le due pagine dedicate ai due moduli formativi:
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla di 32 domande:
- 16 quesiti sul Modulo "Pedagogia della scuola"
- 16 quesiti sul Modulo "Pedagogia dell'inclusione"
- Oggetto:
Attività di supporto
FILMOGRAFIA per spunti interessanti di riflessione e approfondimento sulle tematiche trattate nel modulo di Pedagogia dell'inclusione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-Pedagogia della scuola-
- M. Castoldi - G. Chiosso, Quale futuro per l’istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola. Seconda edizione rivista e ampliata, Mondadori Education, Milano 2021
- C. M. Fedeli, L’attimo vincente. Saggio sull’insegnamento, Prefazione di G. Chiosso, FrancoAngeli, Milano 2020
- L. Milani, Competenza pedagogica e progettualità educativa, ELS-Morcelliana, Brescia 2017
- L. Milani – C. Boeris – E. Guarcello, Come una stella polare. Deontologia per insegnanti, educatori e pedagogisti affidabili, Progedit, Bari 2021
- Le slide dei vari moduli (comprensive del commento audio) e i testi open-access / pdf segnalati o resi disponibili dai singoli docenti.
-Pedagogia dell'inclusione- (definitivo 2022)
-
Canevaro A, Ciambrone R, Nocera S, L'inclusione scolastica in Italia. Percorsi, riflessioni e prospettive future, Erickson , Trento, 2021. Testo obbligatorio. (solo le parti trattate a lezione)
- ONU, (2006), Convenzione per i diritti delle persone con disabilità(per approfondimento)
- Nocera S, Tagliani M, Guida sull'inclusione scolastica degli alunni con disabilità in Italia: diritti e doveri, AIPD (per approfondimento)
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2021-2022.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/01/2022 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: