- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Trasversale} Tecnologia dell'Istruzione F
- Oggetto:
Educational Technology
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- FIL0038
- Docente
- (Titolare del corso)
- Corso di studio
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende raggiungere due obiettivi principali;
A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica
B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:
1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;
2. Conoscere e saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online.
- Oggetto:
Programma
Programma
1. MEDIA, TIC SCUOLA. Introduzione normativa, competenze digitali, agenda digitale, risorse. CONDIVIDERE, CERCARE, PROGETTARE.
2. BLOG E DIDATTICA
Il blog e il web di seconda generazione. Workshop in aula con piattaforma blog.
3. DIGITAL STORYTELLING
Workshop in aula con software di digital storytelling per desktop e tablet
4. RAPPRESENTARE LA CONOSCENZA
Le mappe concettuali: cosa sono e a cosa servono. Perchè rappresentare la conoscenza. Workshop in aula con Prezi.
5. TEST E CONCLUSIONI
Esame e messa a punto della prova orale.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO non verbalizzante (durante l'ultima giornata di lezione)
L’esame scritto sarà organizzato in due parti:1. test a scelta multipla con circa 25-30 domande.
2. Una domanda aperta (max 2000 caratteri) di riflessione critica su un argomento specifico tratto dallo studio del materiale previsto in programma.
ESAME ORALE (verbalizzante):
Presentazione dell'ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie illustrate durante il corso.
ESAME SCRITTO Lesame scritto sarà organizzato in due parti: 1. test a scelta multipla con circa 25-30 domande. 2. Una domanda aperta (max 2000 caratteri) di riflessione critica su un argomento specifico tratto dallo studio del materiale previsto in programma. NB: l'esame scritto è lo stesso per frequentanti e non frequentanti (inclusi gli immatricolamenti tardivi) ESAME ORALE: Presentazione di un elaborato creato con finalità educative e didattiche, realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie illustrate durante il corso. NB: i non frequentanti sono invitati a contattare la docente per ricevere informazioni sull'esame orale da non frequentante: fmasoero@unito.it
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ranieri, M. (2011). Le insidie dell'ovvio: tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, Pisa ETS, Capitoli: 1, 3
Friso C., Aglieri M., (2013), Prospettive di blog education, in Parola, A., Bruschi, B., Paesaggi digitali: i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi, Roma Aracne,.
Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2009). Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni, Roma Carocci.
Materiali inviati dalla docente
- Oggetto:
Note
Date di esame:
scritto non verbalizzante: venerdì 8 maggio 2015 (unica data per frequentanti e non frequentanti)
orale verbalizzante, primo appello: 12 maggio 2015
orale verbalizzante, secondo appello: 27 maggio 2015
Orario e aule per lezioni e esami, disponibile qui:
http://www.edurete.org/q/p.asp?codice=tfa1415
NB: consultare sempre l'orario in rete perchè ci potrebbero essere variazioni.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: