- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Trasversale} Docimologia M
- Oggetto:
{TFA - Area Trasversale} Docimologia M
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- LET1044
- Docente
- Ilaria Piccozzi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire strumenti teorico/pratici utili per progettare e valutare criticamente una prova di valutazione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso ci si attende che gli abilitandi siano in grado di progettare e valutare criticamente una prova di valutazione per conoscenze/abilità e per competenze.
- Oggetto:
Programma
Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:
1) Le principali tappe della Docimologia
2) Le funzioni della valutazione
3) Aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali dell'apprendimento
4) La formulazione degli obiettivi valutativi
5) La valutazione per "competenze"
6) Le tecniche e gli strumenti per la rilevazione di dati valutativi
7) L'assegnazione di valore e la formulazione di giudizi valutativi
8) L'analisi dei dati della somministrazione della prova e l'analisi degli item
1. Determinazione dell’oggetto del controllo: Obiettivi dell’apprendimento – definizione operativa e profilo in uscita
2. Misurazione: Scelta e formulazione delle consegne valutative - Definizione dei criteri di attribuzione dei punteggi
3. Valutazione: Definizione dei criteri per la restituzione del feedback valutativo - Assegnazione di un giudizio interpretativo dei risultati della misurazione
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consta di due prove. La prima è una prova scritta, individuale, sui contenuti del corso. La seconda è una prova orale che verterà sulla discussione di un resoconto valutativo di una prova di valutazione che gli abilitandi progetteranno e somministreranno nei contesti scolastici in cui operano.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Mason L. (1996), Valutare a scuola. Prodotti, processi, contesti dell’apprendimento, Padova, Cleup.
Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze, Trento, Erickson. Scaricabile da: http://www.erickson.it/Multimedia/Pagine/Scheda-Digital.aspx?ItemId=40718
Trinchero R. (2012), Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Milano, FrancoAngeli.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: