Contatti
Presso
- CIFIS - Formazione degli insegnanti in Piemonte
- Corso di laurea in Educazione Professionale
- Corso di Laurea in Infermieristica - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca selezionati
The Cultural Assumptions of Community Educational Work in the Alpine Valleys
2022-01-01 Zamengo Federico; Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1857749
L'occhio pedagogico. Dalla pratica alla teoria, dalla teoria alla pratica
2022-01-01 Federico Zamengo; Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1892035
Chilean influence in Freire’s thought
2021-01-01 Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1857742
La storia, l’uomo e l’educazione. Antropologia filosofica e filosofia della storia in Paulo Freire
2021-01-01 Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1857739
Marxist and Personalist influences in Paulo Freire’s pedagogical anthropology
2021-01-01 valenzano nicolò https://iris.unito.it/handle/2318/1813741
Il dialogo. Dimensioni pedagogiche e prospettive educative
2021-01-01 valenzano nicolò https://iris.unito.it/handle/2318/1813742
Paulo Freire e l’educazione popolare: la prospettiva dell’educazione di comunità
2021-01-01 valenzano nicolò https://iris.unito.it/handle/2318/1813740
La prospettiva dello sviluppo umano e delle capacitazioni: le dimensioni pedagogiche di un incontro tra sostenibilità e capabilities
2021-01-01 Marina Santi; Giuditta Alessandrini; Abdellatif Atif; Caterina Braga; Chiara Carletti; Giorgio Crescenza; Maria Caterina De Blasis; Alessio Fabiano; Rosa Gallelli; Alessandra Gargiulo Labriola; Silvestro Malara; Valerio Marcone; Pasquale Renna; Maria Concetta Rossiello; Simona Sandrini; Carolina Scaglioso; Oscar Tiozzo Brasiola; Nicolò Valenzano; Federico Zamengo https://iris.unito.it/handle/2318/1857753
Lavoro educativo di comunità, partecipazione giovanile e innovazione sociale. Una ricerca in tre valli alpine
2021-01-01 Valenzano Nicolò https://iris.unito.it/handle/2318/1813739
Recensione. B. Bruschi, A. Perissinotto, Didattica a distanza. Com’è, come potrebbe essere, Laterza, Bari-Roma 2020, 168 pp.
2020-01-01 valenzano nicolò https://iris.unito.it/handle/2318/1857746
Paulo Freire al crocevia tra antropologia filosofica, politica e pedagogia
2020-01-01 valenzano nicolò https://iris.unito.it/handle/2318/1766415
Le influenze marxiste nell’antropologia pedagogica di Paulo Freire
2020-01-01 valenzano nicolò https://iris.unito.it/handle/2318/1766420
Logiche d'azione e contesti capacitanti nel lavoro educativo di comunità. Una ricerca in una valle alpina
2020-01-01 valenzano nicolò https://iris.unito.it/handle/2318/1766417
Organizzazione scolastica onlife. Potenziare i Consigli di classe e i Dipartimenti disciplinari, tra presenza e distanza
2020-01-01 valenzano nicolò https://iris.unito.it/handle/2318/1766425
Imparare a distanza: risorse e criticità nell’opinione degli studenti di una scuola secondaria di secondo grado
2020-01-01 valenzano nicolò; zamengo federico https://iris.unito.it/handle/2318/1766427
Community Work As a Tool to Promote a Democratic Society
2020-01-01 F. Zamengo, P. Zonca, N. Valenzano, E. Guarcello https://iris.unito.it/handle/2318/1799662
La consistenza dell'adulto come fattore di protezione
2019-01-01 Federico Zamengo https://iris.unito.it/handle/2318/1702605
The community of philosophical inquiry as a learning context between adults
2019-01-01 Nicolò Valenzano; Federico Zamengo https://iris.unito.it/handle/2318/1702597
Protezione e rischio nei processi educativi
2019-01-01 Federico Zamengo; Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1702602
Educare all'empatia. Significati e prospettive
2019-01-01 Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1702599
Guido Calogero. Il moralismo assoluto e il primato dell'educazione
2019-01-01 Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1720784
Testimonianza in gioco. Educare il carattere attraverso l’attività sportiva
2019-01-01 Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1720785
"Ma tu, mio figlio, come lo vedi?" La relazione con le famiglie tra fattori di rischio e di protezione
2019-01-01 Zonca Paola https://iris.unito.it/handle/2318/1725107
Azioni e contesti del lavoro di comunità
2019-01-01 Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1725468
Potenziare o educare all’empatia? Dall’antropologia pedagogica alle pratiche educative
2019-01-01 Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1702596
Considerazioni conclusive: il lavoro e l'operatore di comunità
2019-01-01 Nicolò Valenzano; Federico Zamengo https://iris.unito.it/handle/2318/1725473
L’educazione interculturale tra Philosophy for Children e apprendimento trasformativo
2019-01-01 Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1720782
Narrare la complessità organizzativa: pratiche narrative per indagare i contesti professionali
2019-01-01 Emanuela Guarcello; Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1720783
Tante finestre su un unico cortile
2019-01-01 Nicolò Valenzano; Federico Zamengo https://iris.unito.it/handle/2318/1725459
Ogni giorno diversi: la sfida dell'eterogeneità nella scuola primaria
2019-01-01 Anna Granata https://iris.unito.it/handle/2318/1726357
An Outline Appraisal of Community Practices
2018-01-01 Roberto Franzini Tibaldeo, Nicolò Valenzano, Federico Zamengo https://iris.unito.it/handle/2318/1661927
Building Bridges Between Diversities: the Case Study of "MondoQui", Mondovì
2018-01-01 Sergio Racca; Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1670090
Dal diritto alla libertà di pensiero al dovere di pensare: la Philosophy for Children come pratica di educazione inclusiva
2018-01-01 Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1691732
Promoting and assessing community development through philosophy
2018-01-01 Tibaldeo, Roberto Franzini*; Valenzano, Nicolò https://iris.unito.it/handle/2318/1703516
Disaccordo morale e differenza di genere. La Philosophy for Communities come pratica educativa di comunità
2018-01-01 Federico Zamengo; Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1691724
Pratiche di comunità educanti. Pensiero riflessivo e spazi condivisi di educazione tra adulti
2018-01-01 Federico Zamengo; Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1691726
Formulare buoni giudizi in presenza di altri: la Philosophy for Communities a MondoQui (Mondovì - CN)
2017-01-01 Sergio Racca; Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1650790
La cura e la relazione educativa con il paziente
2017-01-01 Nicolò, Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1657726
Ripensare la comunità tra educazione e pratiche filosofiche. Lessico di etica pubblica 1/2017
2017-01-01 Nicolò, Valenzano; Federico, Zamengo https://iris.unito.it/handle/2318/1657743
L'educazione alla cittadinanza democratica e la Philosophy for Community in contesti interculturali
2017-01-01 Nicolò, Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1657733
La formazione informale tra docenti. Comunità di pratiche, conoscenze tacite e conversazione
2017-01-01 Nicolò, Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1657738
Educazione e giustizia sociale. Il ruolo della comunità di ricerca
2017-01-01 Nicolò, Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1657762
L'educazione alla morte tra rimozione, limite e responsabilità
2016-01-01 Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1650851
Necessità e impossibilità dell’educazione alla cittadinanza. La comunità di ricerca filosofica come risorsa per superare l’aporia
2016-01-01 Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1650853
La defuturizzazione e l'egemonia presentista. Il pensiero utopico come risorsa per uscire dalla crisi
2015-01-01 F. Zamengo; N. Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1566088
Una didattica plurima per una disciplina ad epistemologia variabile. Il caso della filosofia
2015-01-01 Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1650849
Educare alla morte per educare alla caducità e alla vita
2015-01-01 Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1650843
L'uso del telefonino in classe: un pretesto filosofico
2014-01-01 Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1650830
Le regole della conversazione del gentiluomo nella moralistica del Cinquecento
2011-01-01 Nicolò Valenzano https://iris.unito.it/handle/2318/1650833
Nicolò Valenzano, Federico Zamengo (2019)
The community of philosophical inquiry as a learning context between adults.
https://iris.unito.it/handle/2318/1702597
Nicolò Valenzano (2019)
L’educazione interculturale tra Philosophy for Children e apprendimento trasformativo.
https://iris.unito.it/handle/2318/1720782
Emanuela Guarcello, Nicolò Valenzano (2019)
Narrare la complessità organizzativa: pratiche narrative per indagare i contesti professionali.
https://iris.unito.it/handle/2318/1720783
Nicolò Valenzano (2019)
Educare all'empatia. Significati e prospettive.
https://iris.unito.it/handle/2318/1702599
Nicolò Valenzano, Federico Zamengo (2019)
Tante finestre su un unico cortile.
https://iris.unito.it/handle/2318/1725459
Federico Zamengo, Nicolò Valenzano (2019)
Protezione e rischio nei processi educativi.
https://iris.unito.it/handle/2318/1702602
Nicolò Valenzano (2019)
Potenziare o educare all’empatia? Dall’antropologia pedagogica alle pratiche educative.
https://iris.unito.it/handle/2318/1702596
Nicolò Valenzano, Federico Zamengo (2019)
Considerazioni conclusive: il lavoro e l'operatore di comunità.
https://iris.unito.it/handle/2318/1725473
Nicolò Valenzano (2019)
Guido Calogero. Il moralismo assoluto e il primato dell'educazione.
https://iris.unito.it/handle/2318/1720784
Nicolò Valenzano (2019)
Testimonianza in gioco. Educare il carattere attraverso l’attività sportiva.
https://iris.unito.it/handle/2318/1720785
Nicolò Valenzano (2019)
Azioni e contesti del lavoro di comunità.
https://iris.unito.it/handle/2318/1725468
Roberto Franzini Tibaldeo, Sergio Racca, Nicolò Valenzano, Federico Zamengo (2018)
An Outline Appraisal of Community Practices.
https://iris.unito.it/handle/2318/1661927
Sergio Racca, Nicolò Valenzano (2018)
Building Bridges Between Diversities: the Case Study of "MondoQui", Mondovì.
https://iris.unito.it/handle/2318/1670090
Tibaldeo, Roberto Franzini*, Valenzano, Nicolò (2018)
Promoting and assessing community development through philosophy.
https://iris.unito.it/handle/2318/1703516
Federico Zamengo, Nicolò Valenzano (2018)
Disaccordo morale e differenza di genere. La Philosophy for Communities come pratica educativa di comunità.
https://iris.unito.it/handle/2318/1691724
Nicolò Valenzano (2018)
Dal diritto alla libertà di pensiero al dovere di pensare: la Philosophy for Children come pratica di educazione inclusiva.
https://iris.unito.it/handle/2318/1691732
Federico Zamengo, Nicolò Valenzano (2018)
Pratiche di comunità educanti. Pensiero riflessivo e spazi condivisi di educazione tra adulti.
https://iris.unito.it/handle/2318/1691726
Nicolò, Valenzano (2017)
La formazione informale tra docenti. Comunità di pratiche, conoscenze tacite e conversazione.
https://iris.unito.it/handle/2318/1657738
Nicolò, Valenzano (2017)
La cura e la relazione educativa con il paziente.
https://iris.unito.it/handle/2318/1657726
Nicolò, Valenzano (2017)
L'educazione alla cittadinanza democratica e la Philosophy for Community in contesti interculturali.
https://iris.unito.it/handle/2318/1657733
Sergio Racca, Nicolò Valenzano (2017)
Formulare buoni giudizi in presenza di altri: la Philosophy for Communities a MondoQui (Mondovì - CN).
https://iris.unito.it/handle/2318/1650790
Nicolò Valenzano (2016)
L'educazione alla morte tra rimozione, limite e responsabilità.
https://iris.unito.it/handle/2318/1650851
Nicolò Valenzano (2016)
Necessità e impossibilità dell’educazione alla cittadinanza. La comunità di ricerca filosofica come risorsa per superare l’aporia Necessity and Impossibility of Citizenship Education. Community of Philosophical Inquiry as a Resource to Overcome the Aporia.
https://iris.unito.it/handle/2318/1650853
Nicolò Valenzano (2015)
Educare alla morte per educare alla caducità e alla vita.
https://iris.unito.it/handle/2318/1650843
Nicolò Valenzano (2015)
Una didattica plurima per una disciplina ad epistemologia variabile. Il caso della filosofia.
https://iris.unito.it/handle/2318/1650849
F Zamengo, N Valenzano (2015)
La defuturizzazione e l'egemonia presentista. Il pensiero utopico come risorsa per uscire dalla crisi.
https://iris.unito.it/handle/2318/1566088
Nicolò
Nicolò Valenzano (2011)
Le regole della conversazione del gentiluomo nella moralistica del Cinquecento.
https://iris.unito.it/handle/2318/1650833
Valenzano (2014)
L'uso del telefonino in classe: un pretesto filosofico.
https://iris.unito.it/handle/2318/1650830
Insegnamenti
- Comunicazione ed educazione terapeutica (Canale B) - D.M. 270/04 - (MED3051)
Corso di Laurea in Infermieristica - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino - Pedagogia generale e sociale (Canale B) - D.M. 270/04 - (MED3051C)
Corso di Laurea in Infermieristica - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino - {TFA - Area Trasversale} Pedagogia della Scuola M (FIL0134)
CIFIS - Formazione degli insegnanti in Piemonte
Attività in agenda