Corso di aggiornamento e formazione professionale
ESPERTO NEI PROCESSI DI INCLUSIONE SCOLASTICA E NELLA FORMAZIONE IN SITUAZIONE
a.a. 2021-2022
Iscrizioni dal 05/04 al 21/04 ore 15.00
È stato attivato con D.R. n. 550 del 07/02/2022 presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino il Corso di aggiornamento e formazione professionale in Esperto nei processi di inclusione scolastica e nella formazione in situazione – Anno Accademico 2021-2022. Il corso si rivolge a docenti specializzati sul sostegno e ha come finalità la formazione di Tutor dei tirocinanti del Corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità.
A partire dalle esperienze dei partecipanti saranno sviluppate le competenze essenziali relative ai temi dell’inclusione e della didattica inclusiva. In particolare, saranno favoriti l’acquisizione di conoscenze specifiche sui modelli di funzionamento tipico e atipico e il potenziamento delle capacità organizzative e progettuali in ottica inclusiva, alla luce dei recenti quadri normativi e scientifici. Sarà altresì promosso il potenziamento delle competenze relazionali, riflessive e metacognitive - quali aspetti chiave del “docente inclusivo” (EU, 2012) - finalizzate alla valorizzazione delle differenze, al supporto dell’apprendimento e della partecipazione di tutti i soggetti e al co-sviluppo. Si prevede infine il miglioramento delle competenze di progettazione, didattiche e valutative, attraverso attività di tipo laboratoriale e di gruppo finalizzate all’
Il Corso è attivato alla luce del Protocollo d'Intesa tra: Università degli Studi di Torino, Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Università del Piemonte Orientale in collaborazione con le Organizzazioni Sindacali Comparto Scuola CISL, CGIL e UIL e ha come capofila il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione.
Leggi con attenzione i requisiti di accesso e le informazioni contenute nel bando di ammissione.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata on line da martedì 05 aprile 2022 ore 9.30 a giovedì 21 aprile 2022, ore 15.
Per le procedure di iscrizione alle selezioni consulta il manuale di istruzioni.
La selezioni avverrà esclusivamente attraverso la valutazione dei curricula. Non sono previste prove di ammissione.
NOTA BENE: durante la procedura di iscrizione, si ricorda che sarà necessario caricare un CV in formato europeo e l'allegato A per la presentazione dei titoli valutabili. Per le pubblicazioni, utilizzare l'allegato B.
Sono previsti 60 posti ripartiti negli ambiti previsti all’art.2:
- 10 posti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria;
- 25 posti Scuola Secondaria di I grado;
- 25 posti Scuola Secondaria di II grado.
Pubblicata la graduatoria finale definitiva. Si rende noto anche il calendario delle lezioni al fine di permettere ai candidati e alle candidate ammesse di effettuare l'immatricolazione solo se realmente interessati/e e in grado di partecipare attivamente al corso.
ll Corso partirà nel mese di giugno e prevede il conseguimento di 4 crediti formativi universitari (CFU) nel SSD M-PED/03 a seguito dell’esito positivo dell’esame finale. L'impegno complessivo è di 100 ore distribuite tra lezioni online e lezioni in presenza. La valutazione finale sarà espressa in giudizio e sarà rilasciato un attestato. Il corso sarà erogato in lingua italiana.
Le assenze sono accettate nella percentuale del 10%.
Attività Formativa |
Ore |
Modalità |
Introduzione al corso: il modello di formazione |
2 |
online |
Il tutor professionista |
12 |
|
1 - Progetto culturale del tirocinio. Normativa e organizzazione del corso |
3 |
online |
2 - Ricerca della sede di tirocinio: modalità e criteri di assegnazione |
1 |
online |
3 - Codice etico e standard professionali nel tutoring |
2 |
online |
4 - Gli strumenti del tirocinio: documentazione, diario di bordo e griglie di osservazione |
3 |
presenza |
5 - Progettazione delle Unità di Apprendimento e relazione finale |
3 |
presenza |
Il tutor comunicatore |
16 |
|
1 - Stili comunicativi nella formazione degli adulti |
4 |
presenza |
2 - Costruire contesti inclusivi attraverso l'educazione linguistica |
4 |
presenza |
3 - Mediazione e risoluzione costruttiva dei conflitti |
4 |
presenza |
4 - Strumenti narrativi per promuovere la partecipazione |
4 |
presenza |
Il tutor leader e collaboratore |
16 |
|
1 - Pensare ed agire in ottica sistemica: facilitare l'apprendimento nelle organizzazioni |
4 |
online |
2 - Team Working e dinamiche di gruppo nelle organizzazioni complesse |
4 |
presenza |
3 - Come attivare, organizzare e gestire i GLO e i GLI |
4 |
online |
4 - L'uso delle tecnologie nelle pratiche di tutoring |
4 |
online |
Il tutor ricercatore-formatore |
18 |
|
1 - Principi e approcci nella formazione con gli adulti |
4 |
online |
2 - Metodi e tecniche nella formazione con gli adulti |
4 |
presenza |
3 - La supervisione in ambito educativo: la riflessività professionale nel rapporto tra teorie e pratiche |
2 |
online |
4 - Osservazione tra pari e amico critico |
4 |
presenza |
5 - Evidence based, valutazione e documentazione delle pratiche educative e didattiche |
4 |
online |
Il tutor attivista e promotore |
16 |
|
1 - Principi e valori inclusivi nell'azione di tutoring |
2 |
online |
2 - Costruire comunità: conoscere risorse e opportunità del territorio |
4 |
online |
3 - Il lavoro nella équipe multidisciplinare nella prospettiva del progetto di vita |
4 |
online |
4 - Leggere in una prospettiva pedagogica la documentazione per il lavoro integrato (RAV, PTOF, PAI, Piano di Zona, Accordo di Programma) |
4 |
online |
5 - Progettazione di percorsi inclusivi rivolti all'intera classe |
2 |
online |
Prodotto finale |
20 |
|
L'educazione in scena: la rappresentazione del tutoring attraverso la metodologia del teatro |
20 |
presenza |
Si pubblica il calendario delle lezioni con la divisione in gruppi dei corsisti. Le lezioni saranno nel periodo estivo giugno, luglio e settembre.
Il Corso è finanziato dalla Regione Piemonte e non sarà richiesto alcun contributo a carico degli iscritti.
L'art. 9 del Regolamento per la disciplina dei Corsi di Perfezionamento e dei Corsi di aggiornamento e formazione professionale - Decorrenza a.a. 2018-2019 (D.R. n. 5508 del 12/12/2018) prevede che sia consentita la contemporanea iscrizione:
- a un corso di aggiornamento e formazione professionale e a un corso di studio universitario di I e II livello
(laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico), a un Master, a una Scuola di specializzazione, al
percorso formativo per il conseguimento dei 24 CFU ai sensi del DM 616/2017; - a più corsi di perfezionamento o a più corsi di aggiornamento e formazione professionale entro il limite
complessivo di 30 CFU per anno accademico; - a un corso di perfezionamento o a un corso di aggiornamento e formazione professionale e a singoli
insegnamenti o singoli moduli di master entro il limite complessivo di 30 CFU per anno accademico;
Per richieste di supporto invia una email all'indirizzo formazioneinsegnanti.piemonte@unito.it
Apertura al pubblico solo su appuntamento con prenotazione tramite Agenda CampusNet
Sportello telefonico 0116702887: lun e ven 14.00-16.00, mar e giov 10.00-12.00, mercoledì chiuso