Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{TFA - Area Trasversale} Tecnologia dell'Istruzione B

Oggetto:

TEACHING AND LEARNING TECHNOLOGIES B

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0038
Docente
Prof.ssa Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso di studi
A029 - Educazione Fisica
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione TFA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere due obiettivi principali;

A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica;

B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per  l’organizzazione e gestione di contenuti digitali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:

1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;

2. Conoscere e saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME SCRITTO
L’esame scritto sarà organizzato in due parti:

 1. test a scelta multipla con circa 25-30 domande.

  2. Una domanda aperta (max 2000 caratteri) di riflessione critica su un argomento specifico tratto dallo studio del materiale previsto in programma.

 ESAME ORALE:

Presentazione dell'ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie illustrate durante il corso.

ESAME SCRITTO L’esame scritto sarà organizzato in due parti: 1. test a scelta multipla con circa 25-30 domande. 2. Una domanda aperta (max 2000 caratteri) di riflessione critica su un argomento specifico tratto dallo studio del materiale previsto in programma. ESAME ORALE: Presentazione dell'ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie illustrate durante il corso.

Oggetto:

Programma

1. Introduzione normativa, le competenze digitali, l'agenda digitale ecc

2. Digital storytelling con la presentazione di diverse proposte sw (Drag on tape, PhotoStory, MovieMaker)

3. Prezi

4. Blog e siti

5. Esame e messa a punto della prova orale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ranieri, M. (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica.Pisa, ETS, Capitoli: 1, 3

Friso C., Aglieri M., (2013),  Prospettive di blog education, in Parola, A., Bruschi, B., Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne.

Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2009). Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle 

organizzazioni , Roma Carocci.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/02/2015 11:07
Non cliccare qui!