- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Docimologia C
- Oggetto:
Docimology
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- FIL0036
- Docente
- Prof.ssa Daniela Robasto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- A036 - Filosofia, Psicologia e Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
§Conoscere il concetto di docimologia e delle funzioni della valutazione, anche in relazione al modificarsi delle indicazioni ministeriali.§Saper effettuare scelte mirate in merito alle 4 «dimensioni» della valutazione.§ Conoscere le fasi di una buona progettazione degli strumenti di valutazione.•Conoscere la differenza tra prove di valutazione per conoscenze e prove di valutazione per competenze.•Saper costruire una prova di valutazione per conoscenze e una per competenze.•Conoscere la differenza tra livelli di certificazione base, intermedi, avanzati.*Saper leggere i risultati delle valutazioni nazionali (Invalsi) ed internazionali (OCSE - PISA).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del percorso ci si attende che lo studente sia in grado di progettare una prova di valutazione secondo criteri docimologici, che sappia leggere i risultati di una prova di valutazione, che li sappia elaborare e che dai risultati ottenuti sappia trarne informazioni per modulare al meglio i successivi interventi didattici.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta e discussione orale del project work
Prova scritta semistrutturata della durata massima di due ore. Prova orale: discussione critica di un project work relativo alla progettazione di una prova di valutazione.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento studenti e possibilità di comunicare con la docente tramite e-mail
- Oggetto:
Programma
•Principali fasi della storia della docimologia•Funzioni della valutazione: formativa, sommativa, ecc.•Dimensioni della valutazione•Tempi della valutazione•Strategie e strumenti•Formulazione degli obiettivi e dei descrittori di apprendimento•Tecniche di rilevazione dei dati valutativi•Formulazione di prove e item valutativi•Analisi dei dati valutativi•Authentic assessment e valutazione delle competenze•La valutazione degli apprendimenti nelle indagini Invalsi e OCSE PISA (in Lettura)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- •Benvenuto G. (2003), Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Roma, Carocci.•Coggi C., Notti A. (2002), Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia.•Mason L. (1996), Valutare a scuola. Prodotti, processi, contesti dell’apprendimento, Padova, Cleup.•Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze, Trento, Erickson.•Trinchero R. (2012), Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Milano, FrancoAngeli.
- Oggetto: