Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{PAS - Area Trasversale} Docimologia C

Oggetto:

Docimology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0036
Docente
Prof.ssa Daniela Robasto (Titolare del corso)
Corso di studi
A036 - Filosofia, Psicologia e Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

§Conoscere il concetto di docimologia e delle funzioni della valutazione, anche in relazione al modificarsi delle indicazioni ministeriali.
 
§Saper  effettuare scelte mirate in merito alle 4 «dimensioni» della valutazione.
 
§ Conoscere le fasi di una buona progettazione  degli strumenti di valutazione.
•Conoscere la differenza tra prove di valutazione per conoscenze e prove di valutazione per competenze.
 
•Saper costruire una prova di valutazione per conoscenze e una per competenze.
 
•Conoscere la differenza tra livelli di certificazione base, intermedi, avanzati.
 

*Saper leggere i risultati delle  valutazioni nazionali (Invalsi) ed internazionali (OCSE - PISA).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso ci si attende che lo studente sia in grado di progettare una prova di valutazione secondo criteri docimologici, che sappia leggere i risultati di una prova di valutazione, che li sappia elaborare e che dai risultati ottenuti sappia trarne informazioni per modulare al meglio i successivi interventi didattici.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta e discussione orale del project work

Prova scritta semistrutturata della durata massima di due ore. Prova orale: discussione critica di un project work relativo alla progettazione di una prova di valutazione.

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento studenti e  possibilità di comunicare con la docente tramite e-mail

Oggetto:

Programma

•Principali fasi della storia della docimologia
•Funzioni della valutazione: formativa, sommativa, ecc.
•Dimensioni della valutazione
•Tempi della valutazione
•Strategie e strumenti
•Formulazione degli obiettivi e dei descrittori di apprendimento
•Tecniche di rilevazione dei dati valutativi
•Formulazione di prove e item valutativi
•Analisi dei dati valutativi
•Authentic assessment e valutazione delle competenze
•La valutazione degli apprendimenti nelle indagini Invalsi e OCSE  PISA (in Lettura)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

•Benvenuto G. (2003), Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Roma, Carocci.
•Coggi C., Notti A. (2002), Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia.
•Mason L. (1996), Valutare a scuola. Prodotti, processi, contesti dell’apprendimento, Padova, Cleup.
•Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze, Trento, Erickson.
•Trinchero R. (2012), Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Milano, FrancoAngeli.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/10/2014 10:06
Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!