- Oggetto:
- Oggetto:
Antropologia culturale on-line e contesti educativi (PF24) - a.a. 2019/2020
- Oggetto:
Cultural Anthropology and Educational Contexts
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- INT1400
- Corso di studi
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Test a risposta multipla
- Prerequisiti
- Nessuno
- Propedeutico a
- Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Acquisizione di nozioni, concetti e tecniche fondamentali della disciplina attraverso una
panoramica generale sui nodi concettuali maggiormente rilevanti;
- Analisi di fenomeni sociali e di produzione culturale che caratterizzano la nostra società, utili anche all’esercizio della professione di docente;
- Acquisizione di senso critico nell’affrontare i fenomeni sociali e culturali contemporanei e le
competenze atte a favorire la comunicazione fra differenti realtà socio-culturali in un’ottica di
relazione e mediazione;
- Comprensione della diversità culturale e della natura socioculturale delle appartenenze.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente/la studentessa avrà fatto propri i concetti chiave della disciplina utili per l’analisi delle dinamiche sociali nelle società contemporanee e globalizzate e per favorire la comprensione e il rispetto per le diversità. A tal proposito avrà conoscenza dei principali problemi teorico-metodologici affrontanti dall'analisi antropologica dei contesti formativi.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il modulo di antropologia culturale on-line (9 cfu) è erogato sulla piattaforma Start@unito al seguente link:
L'insegnamento si articola in didattica online, integrata da materiali fotografici e video-etnografici.
Il modulo di antropologia dei contesti educativi (3 cfu), a causa dell’emergenza covid-19, è erogato tramite la piattaforma Moodle al seguente link:
https://elearning.unito.it/lingue/course/view.php?id=653
A partire dal 16 aprile, ogni giovedì e per sei settimane consecutive, verrà caricato il materiale didattico della lezione corrispondente.
Le lezioni saranno composte di videolezioni, materiale video-etnografico e suggerimenti di lettura per approfondire gli argomenti trattati di volta in volta.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test finale di 60 domande a risposta chiusa:
- 45 domande sul modulo Antropologia culturale on-line;
- 15 sul modulo Antropologia dei contesti educativi.
- Oggetto:
Programma
Il modulo di antropologia culturale on-line propone un'introduzione ai concetti e ai saperi delle scienze antropologiche, ai metodi e alle tecniche di ricerca, agli oggetti di ricerca classici e alla storia della disciplina. Analizza inoltre alcune problematiche fondamentali: continuità e rifunzionalizzazione, riproposta e reinvenzione di tradizioni locali; tradizione e modernità, territorio e consumi culturali.
Il modulo di antropologia dei contesti educativi propone un’analisi dell’antropologia della contemporaneità e dei fenomeni culturali attuali nel mondo globalizzato affrontando le tematiche dei processi migratori, del multiculturalismo, delle appartenenze, delle famiglie transnazionali e delle seconde generazioni. Si affronta la storia dell’antropologia dell’educazione e le tradizioni di ricerca in diversi paesi tra cui l’Italia. Vengono affrontati alcuni problemi teorico-metodologici e forniti i riferimenti per un’antropologia della e nella scuola mediante il ricorso a casi etnografici.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo di Antropologia culturale on-line:
Kottak P.C. (2020), Antropologia culturale, Milano, MacGraw-Hill.
Müller K.E. (2005), Piccola etnologia del mangiare e del bere, Bologna, Il Mulino.
Segalen M. (2002), Riti e rituali contemporanei, Bologna, Il Mulino.
Modulo di Antropologia dei contesti educativi:
Dei F. (2017), Cultura, scuola, educazione. La prospettiva antropologica, Pisa, Pacini.
Augé M. (2018), Migrazioni, Roma, Castelvecchi editore.
entrambi i testi sono disponibili nel formato e-book
I seguenti articoli, disponibili online, tratti da Piasere L. (a cura di) (2004), Scuola, in Antropologia, n°4:
- Piasere L. (2004), “La sfida: dire “qualcosa di antropologico” sulla scuola”;
- Grillini F.L., Castro M.G., Gomes A.M.R. (2004), La scuola tra gli xacriabá: tra sviluppo economico e innovazione didattica;
- Trevisan P. (2004), “Scrivere e leggere. Etnografia politica di un corso per l’alfabetizzazione di adulti sinti”.
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2019-2020.
- Oggetto: