Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia culturale on-line e contesti educativi (PF24) - a.a. 2019/2020

Oggetto:

Cultural Anthropology and Educational Contexts

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT1400
Corso di studi
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Test a risposta multipla
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Acquisizione di nozioni, concetti e tecniche fondamentali della disciplina attraverso una
panoramica generale sui nodi concettuali maggiormente rilevanti;
- Analisi di fenomeni sociali e di produzione culturale che caratterizzano la nostra società, utili anche all’esercizio della professione di docente;
- Acquisizione di senso critico nell’affrontare i fenomeni sociali e culturali contemporanei e le
competenze atte a favorire la comunicazione fra differenti realtà socio-culturali in un’ottica di
relazione e mediazione;
- Comprensione della diversità culturale e della natura socioculturale delle appartenenze.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente/la studentessa avrà fatto propri i concetti chiave della disciplina utili per l’analisi delle dinamiche sociali nelle società contemporanee e globalizzate e per favorire la comprensione e il rispetto per le diversità. A tal proposito avrà conoscenza dei principali problemi teorico-metodologici affrontanti dall'analisi antropologica dei contesti formativi.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo di antropologia culturale on-line (9 cfu) è erogato sulla piattaforma Start@unito al seguente link:

 https://start.unito.it

 L'insegnamento si articola in didattica online, integrata da materiali fotografici e video-etnografici.

 

Il modulo di antropologia dei contesti educativi (3 cfu), a causa dell’emergenza covid-19, è erogato tramite la piattaforma Moodle al seguente link:

https://elearning.unito.it/lingue/course/view.php?id=653

 

A partire dal 16 aprile, ogni giovedì e per sei settimane consecutive, verrà caricato il materiale didattico della lezione corrispondente.

Le lezioni saranno composte di videolezioni, materiale video-etnografico e suggerimenti di lettura per approfondire gli argomenti trattati di volta in volta.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test finale di 60 domande a risposta chiusa:

  • 45 domande sul modulo Antropologia culturale on-line;
  • 15 sul modulo Antropologia dei contesti educativi.
Oggetto:

Programma

Il modulo di antropologia culturale on-line propone un'introduzione ai concetti e ai saperi delle scienze antropologiche, ai metodi e alle tecniche di ricerca, agli oggetti di ricerca classici e alla storia della disciplina. Analizza inoltre alcune problematiche fondamentali: continuità e rifunzionalizzazione, riproposta e reinvenzione di tradizioni locali; tradizione e modernità, territorio e consumi culturali.

Il modulo di antropologia dei contesti educativi propone un’analisi dell’antropologia della contemporaneità e dei fenomeni culturali attuali nel mondo globalizzato affrontando le tematiche dei processi migratori, del multiculturalismo, delle appartenenze, delle famiglie transnazionali e delle seconde generazioni. Si affronta la storia dell’antropologia dell’educazione e le tradizioni di ricerca in diversi paesi tra cui l’Italia. Vengono affrontati alcuni problemi teorico-metodologici e forniti i riferimenti per un’antropologia della e nella scuola mediante il ricorso a casi etnografici.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Modulo di Antropologia culturale on-line:

Kottak P.C. (2020), Antropologia culturale, Milano, MacGraw-Hill.

Müller K.E. (2005), Piccola etnologia del mangiare e del bere, Bologna, Il Mulino.

Segalen M. (2002), Riti e rituali contemporanei, Bologna, Il Mulino.

 

Modulo di Antropologia dei contesti educativi:

 

Dei F. (2017), Cultura, scuola, educazione. La prospettiva antropologica, Pisa, Pacini.

Augé M. (2018), Migrazioni, Roma, Castelvecchi editore.

 entrambi i testi sono disponibili nel formato e-book

I seguenti articoli, disponibili online, tratti da Piasere L. (a cura di) (2004), Scuola, in Antropologia, n°4:



Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2019-2020.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/01/2021 12:07
Non cliccare qui!