Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{PAS - Area Trasversale} Docimologia L

Oggetto:

docimologia L

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0036
Docente
(Titolare del corso)
Corso di studi
PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire strumenti teorico/pratici utili per progettare e valutare criticamente prove di valutazione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che gli abilitandi siano in grado di progettare e valutare criticamente prove di valutazione per conoscenze/abilità e per competenze.

Si veda la Carta di Studio/Autovalutazione scaricabile da MATERIALE DIDATTICO.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e attività cooperative

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consta di due prove.

La prima è una prova scritta, individuale, sui contenuti del corso.

La seconda è una prova orale che verterà sulla discussione di un resoconto valutativo di una prova di valutazione che gli abilitandi progetteranno e somministreranno nei contesti scolastici in cui operano. 

Oggetto:

Programma

Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:

1) Le principali tappe della Docimologia

2) Le funzioni della valutazione

3) Aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali dell'apprendimento

4) La valutazione "per competenze"

5) La formulazione degli obiettivi valutativi

6) Tecniche e strumenti per la rilevazione di dati valutativi

7) Assegnazione di valore e formulazione di giudizi valutativi

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze, Erickson, Trento.

Trinchero R. (2012), Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Franco Angeli, Milano.

Slides del corso scaricabili da MATERIALE DIDATTICO



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/10/2015 13:08
Non cliccare qui!