- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Disciplinare} A043 / A050 - Problemi, Metodi e Didattica della Storia Antica e Medievale A
- Oggetto:
Problems, Methods and Teaching of Ancient and Medieval History A
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STU0258
- Docente
- Marino Zabbia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di indicare un corretto approccio alla didattica della storia antica e medievale presentando durante le lezioni alcuni percorsi nelle principali tematiche previste dalle indicazioni ministeriali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del Corso i partecipanti dovranno dimostrare di essere in grado di preparare lezioni di storia antica e medievali nelle quali la correttezza dei contenuti trovi posto accanto ad un efficace uso degli strumenti didattici.
- Oggetto:
Programma
Durante le lezioni di storia antica si affronteranno problemi di didattica della storia greca e della storia romana con particolare attenzione a specifici temi quali la periodizzazione, le dinamiche politiche e sociali e l’esegesi critica delle fonti antiche. Durante le lezioni di storia medievale le principali tematiche di didattica della storia saranno esemplificate facendo ricorso all'esposizione di granti temi (il Feudalesimo, il Comune, la nascita degli Stati territoriali).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. Brusa, Il manuale di storia per insegnanti della scuola media, Roma, Editori Riuniti, 1986.
M. Clauss, Introduzione alla storia antica. Torino, Einaudi, 2002
S. Guarracino, Le età della storia. I concetti di antico, medievale, moderno e contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori, 2011.
W. Panciera - A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze, Le Monnier, 2013.
G. Sergi, L'idea di medioevo tra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 2005.
- Oggetto: