Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Aspetti affettivi e relazionali dei gruppi nel contesto scolastico (PF24) - a.a. 2019/2020

Oggetto:

Psychology of the affective and relational aspects in managing the class group

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT1398
Corso di studi
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
On-line
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Test a risposta multipla
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una formazione psicologica capace di sostenere gli insegnanti nel loro compito quotidiano di gestione della classe e delle dinamiche di gruppo. Temi di tale formazione sono:
a) le principali dinamiche psicosociali che regolano la vita quotidiana di piccoli e grandi gruppi nel contesto scolastico;
b) il gruppo come setting di apprendimento e gruppo di lavoro;
c) la comunicazione tra insegnante-allievo e la complessità delle interazioni tra adulti (insegnanti, dirigenti, genitori, personale scolastico) nel contesto della scuola;
d) la promozione dell'ascolto attivo e della comunicazione efficace degli insegnanti;
e) le principali dinamiche relazionali insegnante-allievo e le dimensioni emotive implicate nell'apprendimento, nella funzione dell'insegnamento e nel benessere del gruppo classe.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Obiettivo è condurre ad una conoscenza introduttiva delle dinamiche relazionali e della loro gestione ai fini della creazione di un clima facilitante l'apprendimento.

Gli studenti avranno appreso alcuni modelli teorici, elementi pratici e metodologici finalizzati alla comprensione e gestione positiva degli aspetti relazionali e affettivi della classe.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La didattica sarà erogata in modalità "sincrona" utilizzando la piattaforma WebEx e in modalità "asincrona".

Rispetto alla modalità "asincrona" sarà utilizzata la piattaforma MOODLE.

Il corso sarà erogato a gruppi e in due moduli da 3 cfu ciascuno:

  • INT1398A - PSICOLOGIA SOCIALE - 3 CFU
    • Edizione 1 - Prof.ssa Gattino Silvia - Studenti con cognomi da A a DU
    • Edizione 2 - Prof.ssa Fedi Angela - Studenti con cognomi da E a MU
    • Edizione 3 - Prof.ssa Mara Martini - Studenti con cognomi da N a Z
  • INT1398B - PSICOLOGIA DIDAMICA - 3 CFU
    • Edizione 1 - Prof. Rollè Luca - Studenti con cognomi da A a DU
    • Edizione 2 - Prof.ssa Ambrosoli Anna - Studenti con cognomi da E a MU
    • Edizione 3 - Prof. Rutto Filippo Zwingli - Studenti con cognomi da N a Z

Si pubblica il CALENDARIO DELLE LEZIONI WEBEX(agg. 04/05).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In via di definizione

Oggetto:

Attività di supporto

Moduli formativi:

Oggetto:

Programma

Gli argomenti del corso sono:

a) le principali dinamiche psicosociali che regolano la vita quotidiana di piccoli e grandi gruppi nel contesto scolastico;

b) cenni sui gruppo come setting di apprendimento e gruppo di lavoro

c) la comunicazione tra insegnante-allievo e le interazioni tra adulti (insegnanti, dirigenti, genitori, personale scolastico) nel contesto della scuola;

d) la promozione dell'ascolto attivo e della comunicazione efficace degli insegnanti

e) le principali dinamiche relazionali insegnante-allievo e le dimensioni emotive implicate nell'apprendimento e nella funzione dell'insegnamento.

Tale formazione permetterà agli insegnanti di acquisire conoscenze per comprendere la relazione tra organizzazione del contesto scolastico (spazi, tempi materiali, attività, ecc.) e processi di apprendimento e adattamento. Verranno approfonditi argomenti quali le relazioni tra pari nel gruppo classe; la qualità delle relazioni insegnante/allievo; le difficoltà di apprendimento e il legame tra queste e gli aspetti emotivi e relazionali; l'osservazione come strumento professionale; le competenze emotive dell'insegnante come fattori facilitanti l'apprendimento.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Speltini, G., Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino (Cap 1: par. 3; Cap 2: par. 1.3 e 1.4; Cap 3, tutto; Cap 5, par. 1, 2.1, 2.2; Cap 6, par. 1)
  • Blandino G., Granieri B. (1995). La disponibilità ad apprendere. Dimensioni emotive nella scuola e formazione degli insegnanti.Milano: Raffaello Cortina Editore (Cap. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 9)


Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2019-2020.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/12/2021 13:17
Non cliccare qui!