- Oggetto:
- Oggetto:
Aspetti affettivi e relazionali dei gruppi nel contesto scolastico (PF24) - a.a. 2019/2020
- Oggetto:
Psychology of the affective and relational aspects in managing the class group
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- INT1398
- Corso di studi
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
M-PSI/07 - psicologia dinamica - Modalità di erogazione
- On-line
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Test a risposta multipla
- Prerequisiti
- Nessuno
- Propedeutico a
- Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una formazione psicologica capace di sostenere gli insegnanti nel loro compito quotidiano di gestione della classe e delle dinamiche di gruppo. Temi di tale formazione sono:
a) le principali dinamiche psicosociali che regolano la vita quotidiana di piccoli e grandi gruppi nel contesto scolastico;
b) il gruppo come setting di apprendimento e gruppo di lavoro;
c) la comunicazione tra insegnante-allievo e la complessità delle interazioni tra adulti (insegnanti, dirigenti, genitori, personale scolastico) nel contesto della scuola;
d) la promozione dell'ascolto attivo e della comunicazione efficace degli insegnanti;
e) le principali dinamiche relazionali insegnante-allievo e le dimensioni emotive implicate nell'apprendimento, nella funzione dell'insegnamento e nel benessere del gruppo classe.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Obiettivo è condurre ad una conoscenza introduttiva delle dinamiche relazionali e della loro gestione ai fini della creazione di un clima facilitante l'apprendimento.
Gli studenti avranno appreso alcuni modelli teorici, elementi pratici e metodologici finalizzati alla comprensione e gestione positiva degli aspetti relazionali e affettivi della classe.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La didattica sarà erogata in modalità "sincrona" utilizzando la piattaforma WebEx e in modalità "asincrona".
Rispetto alla modalità "asincrona" sarà utilizzata la piattaforma MOODLE.
Il corso sarà erogato a gruppi e in due moduli da 3 cfu ciascuno:
- INT1398A - PSICOLOGIA SOCIALE - 3 CFU
- Edizione 1 - Prof.ssa Gattino Silvia - Studenti con cognomi da A a DU
- Edizione 2 - Prof.ssa Fedi Angela - Studenti con cognomi da E a MU
- Edizione 3 - Prof.ssa Mara Martini - Studenti con cognomi da N a Z
- INT1398B - PSICOLOGIA DIDAMICA - 3 CFU
- Edizione 1 - Prof. Rollè Luca - Studenti con cognomi da A a DU
- Edizione 2 - Prof.ssa Ambrosoli Anna - Studenti con cognomi da E a MU
- Edizione 3 - Prof. Rutto Filippo Zwingli - Studenti con cognomi da N a Z
Si pubblica il CALENDARIO DELLE LEZIONI WEBEX(agg. 04/05).
- Collegamenti webex - Edizione 1 (Gattino) - Modulo Psicologia Sociale
- Collegamenti webex - Edizione 2 (Fedi) - Modulo Psicologia Sociale
- Collegamenti Webex - Edizione 3 (Martini) - Modulo Psicologia Sociale
- Collegamenti Webex - Edizione 1 (Rolle') - Modulo di Psicologia Dinamica
- Collegamenti Webex - Edizione 2 (Ambrosoli) - Modulo di Psicologia Dinamica
- Collegamenti Webex - Edizione 3 (Rutto) - Modulo di Psicologia Dinamica
- INT1398A - PSICOLOGIA SOCIALE - 3 CFU
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In via di definizione
- Oggetto:
Attività di supporto
Moduli formativi:
- Oggetto:
Programma
Gli argomenti del corso sono:
a) le principali dinamiche psicosociali che regolano la vita quotidiana di piccoli e grandi gruppi nel contesto scolastico;
b) cenni sui gruppo come setting di apprendimento e gruppo di lavoro
c) la comunicazione tra insegnante-allievo e le interazioni tra adulti (insegnanti, dirigenti, genitori, personale scolastico) nel contesto della scuola;
d) la promozione dell'ascolto attivo e della comunicazione efficace degli insegnanti
e) le principali dinamiche relazionali insegnante-allievo e le dimensioni emotive implicate nell'apprendimento e nella funzione dell'insegnamento.
Tale formazione permetterà agli insegnanti di acquisire conoscenze per comprendere la relazione tra organizzazione del contesto scolastico (spazi, tempi materiali, attività, ecc.) e processi di apprendimento e adattamento. Verranno approfonditi argomenti quali le relazioni tra pari nel gruppo classe; la qualità delle relazioni insegnante/allievo; le difficoltà di apprendimento e il legame tra queste e gli aspetti emotivi e relazionali; l'osservazione come strumento professionale; le competenze emotive dell'insegnante come fattori facilitanti l'apprendimento.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Speltini, G., Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino (Cap 1: par. 3; Cap 2: par. 1.3 e 1.4; Cap 3, tutto; Cap 5, par. 1, 2.1, 2.2; Cap 6, par. 1)
- Blandino G., Granieri B. (1995). La disponibilità ad apprendere. Dimensioni emotive nella scuola e formazione degli insegnanti.Milano: Raffaello Cortina Editore (Cap. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 9)
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2019-2020.
- Oggetto: