- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione C
- Oggetto:
EDUCATIONAL TECHNOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- FIL0038
- Docente
- Prof.ssa Barbara Bruschi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende raggiungere due obiettivi principali;
A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica
B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:
1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;
2. Conoscere e saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO
Test risposta multipla. Le domande verteranno sui seguenti materiali:
- sui capitoli - indicati nell'apposita sezione di questo programma - del volume Parola, A., Bruschi, B., (2013). Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne.
- sui materiali messi a disposizione in piattaforma.
ESAME ORALE:
Presentazione dell'ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie presentate durante il corso.ESAME SCRITTO Test risposta multipla. Le domande verteranno sui seguenti materiali: - sui capitoli - indicati nell'apposita sezione di questo programma - del volume Parola, A., Bruschi, B., (2013). Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne. - sui materiali messi a disposizione in piattaforma. ESAME ORALE: Presentazione dell'ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie presentate durante il corso.
- Oggetto:
Programma
MEDIA, TIC, SCUOLA
Tre parole chiave
- CONDIVIDERE risorse tra insegnanti e docenti
- CERCARE: Ricercare le fonti: Creative Commons, Google e strumenti per la gestione del diritto d’autore, gestire le bufale online (www.lercio.it/); la questione della privacy
- c. PROGETTARE
BLOG E DIDATTICA
Il blog e il web di seconda generazione: come cambia il ruolo dell’utente + i temi principali del web 2.0 (tag, folksonomy, commenti e moderazione, blogosfere, ecc.)Attività in aula con Piattaforma Blog (blogger o wordpress pressoché identiche)
DIGITAL STORYTELLING
Attività in aula con Photostory e MovieMaker
RAPPRESENTARE LA CONOSCENZA:
Le mappe concettuali cosa sono e a cosa servono. Perché rappresentare la conoscenza. Attività in aula con Prezi
Ultima lezione
ESAME SCRITTO
Completamento dell’elaborato per domande in vista dell’oraleTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parola, A., Bruschi, B., (2013). Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne, CAPITOLI: 1, 2, 6, 8, 13
- materiali messi a disposizione in piattaforma.- Oggetto: