- Oggetto:
- Oggetto:
Antropologia dei contesti scolastici ed educativi (PF24) - a.a. 2019/2020
- Oggetto:
Anthropology of school and educational contexts
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- INT1366
- Corso di studi
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- On-line
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Test a risposta multipla
- Propedeutico a
- Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del corso consiste nel far acquisire agli studenti le competenze generali dell’antropologia culturale e dell’antropologia legata al mondo dell’educazione. Saranno illustrati sia i metodi tipici della disciplina sia gli strumenti dell’approccio etnografico nei contesti scolastici ed educativi. Particolare attenzione verrà posta a specifici settori dell’antropologia che possano risultare utili per il lavoro dell’insegnante e attraverso l’analisi di casi studio specifici saranno forniti strumenti e chiavi di lettura per relazionarsi con la diversità culturale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- comprendere ed analizzare criticamente le principali tematiche dell’antropologia culturale, in particolare nella sua declinazione nell’antropologia dell’educazione
- padroneggiare i concetti e il linguaggio specifici della disciplina in relazione al contesto scolastico e educativo;
- conoscere le saper utilizzare o strumento dell’indagine etnografica in relazione al contesto educativo e
- cogliere e interpretare i caratteri e le trasformazioni della scuola e dell’educazione contemporanee tramite l’approccio
- sviluppare uno sguardo antropologico, un atteggiamento riflessivo rispetto al proprio posizionamento culturale e una postura relazionale capace di comprendere ed entrare in relazione con la diversità culturale
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
A causa dell'emergenza sanitaria (Covid-19), i corsi saranno erogati in parte a distanza e in parte in presenza, laddove le normative lo consentiranno.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test finale di 30 domande a risposta chiusa
- Oggetto:
Programma
Fondamenti scientifici dell'antropologia culturale e dell'educazione: introduzione ai concetti chiave nella prospettiva dell'antropologia della contemporaneità (cultura, inculturazione/acculturazione, etnia, etnocentrismo e relativismo culturale, etnicizzazione, cultura/identità, razza, razzismo, razzismo differenzialista).
Antropologia della contemporaneità e dei contesti multiculturali: i processi di continuità, ibridazione, stratificazione e cambiamento culturale, globalizzazione, transnazionalismo e processi migratori, integrazione e coesione sociale.
I principali quadri teorici dell'antropologia dell'educazione.
Tecniche e strumenti dell'osservazione antropologica dei contesti scolastici multiculturali; etnografie dei contesti educativi: introduzione al metodo antropologico per l'osservazione dei processi scolastici ed educativi.
L’analisi culturale della dispersione scolastica (dropout, insuccesso scolastico, disaffezione scolastica, marginalità sociale ed urbana; povertà educative ecc.).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Fabio Dei, Antropologia culturale, Bologna, Il Mulino, 2016 (esclusivamente l'ultima edizione aggiornata). I seguenti capitoli non sono da studiare: cap. VII (Folklore, cultura popolare, cultura di massa), cap. VIII (Verso un'etnografia del consumo culturale), cap. IX (Corpo, salute, malattia), cap. X (Tempo, memoria, storia), cap. XI (Il dono fra economia e antropologia), cap. XIII. (Spazio, luogo, città), cap. XIV (Guerra, violenza, genocidio).
- Carlo Capello, Pietro Cingolani, Francesco Vietti, Etnografia delle migrazioni. Temi e metodi di ricerca, Roma, Carocci, 2014. Il seguente capitolo non è da studiare: cap. IV (Gli strumenti di ricerca). Introduzione e Conclusioni vanno studiate.
- Mara Benadusi, La scuola in pratica, Firenze, Editpress, 2017 (esclusivamente l'ultima edizione).
- I seguenti articoli scientifici, disponibili online agli indirizzi indicati:
- Fulvia Antonelli, “Mena e le altre. Ritratto di ragazze di classe popolare fra esclusione scolastica e sociale”, in Etnografia e ricerca qualitativa, Rivista quadrimestrale 2/2018, pp. 319-340. https://www.researchgate.net/publication/332082278_Il_Mulino_-Rivisteweb
- Carlotta Saletti Salza, “Non c’è proprio niente da ridere. Sulle strategie di gestione del quotidiano scolastico di alcuni alunni rom”, in Quaderni di Sociologia, 36/2004, pp. 7-29. https://journals.openedition.org/qds/1089
- Il film documentario Waiting (2019, durata 70’), di Stefano di Polito. Il documentario è visionabile gratuitamente a questo link: https://streeen.org/film/waiting2/
Videolezioni in formato ppsx (scaricare ed avviare per fruire dell'audio):
- Video 1 - Le origini dell'Antropologia culturale
- Video 2 - Una panoramica sull'Antropologia culturale
- Video 3 - Le scuole di pensiero antropologico
- Video 4 - La ricerca in ambito antropologico
- Video 5 - L'approccio etnografico
- Video 6 - Razza, cultura, etnia
- Video 7 - Etnocentrismo, relativismo, diritti umani
- Video 8 - Culture globali e locali
- Video 9 - Parentela, famiglia, genere
- Video 10 - Etnografia delle migrazioni - Introduzione e Capitolo 1
- Video 11 - Etnografia delle migrazioni - Capitolo 2
- Video 12 - Etnografia delle migrazioni - Capitolo 3 e Conclusioni
- Video 13 - La scuola in pratica - Parte 1
- Video 14 - La scuola in pratica - Parte 2
- Video 15 - La scuola in pratica - III capitolo - Parte 1
- Video 16 - La scuola in pratica - III capitolo - Parte 2
- Video 17 - Articolo Saletti Salza
- Video 18 - Articolo Fulvia Antonelli
- Registrazione Dibattito Waiting 20/05/2020
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2019-2020.
- Oggetto: