- Oggetto:
- Oggetto:
Aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo e dell'apprendimento (PF24) - a.a. 2019/2020
- Oggetto:
Psychological and educational aspects of learning
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- INT1399
- Corso di studi
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Test a risposta multipla
- Prerequisiti
- Nessuno
- Propedeutico a
- Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU
Il modulo di Psicologia dello sviluppo affronta lo studio dello sviluppo dei processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali e motivazionali - implicati nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastici, con particolare riferimento:
a) allo studio della costruzione dell'identità e dei compiti di sviluppo in preadolescenza e adolescenza, nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita e in relazione ai principali contesti di sviluppo (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e alle influenze ecologiche e socioculturali;
b) alle principali prospettive di ricerca psicologica sui temi dell'interazione tra pari e con l'insegnante, con particolare riferimento al fenomeno del bullismo
INT1399B - PSICOLOGIA GENERALE - 3 CFU
Il modulo di “Psicologia Generale” del corso integrato “Aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo e dell'apprendimento” affronta lo studio dei processi implicati nel campo dell'apprendimento. Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per la comprensione dei processi di apprendimento-insegnamento; delle relazioni tra emozioni e apprendimenti; dei correlati cognitivi, emotivi, motivazionali dell’apprendimento. Permette di approfondire diversi aspetti dell’apprendimento quali i processi di sviluppo psicologico tipico e atipico; l'individuazione delle regolari traiettorie evolutive e l'analisi delle differenze interindividuali, in relazione alle influenze socioculturali. Lo studio della complessità dei processi di apprendimento, nella loro dimensione biologica e cognitiva, diventa il mezzo per promuovere la crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata, con particolare attenzione a concetti fondamentali quali: apprendimento, problem solving e sviluppo del pensiero critico, metacognizione e apprendimento autoregolato. Il modulo affronta, inoltre, le conoscenze sul piano della dimensione affettivo-motivazionale dell'apprendimento, i processi cognitivi e metacognitivi alla base degli apprendimenti di lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo, produzione testuale, problem solving, studio.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il modulo di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione:
Conoscenza e comprensione:
- Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia dello sviluppo.
- Sviluppare una formazione di base sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità in preadolescenza e adolescenza.
- Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativo/didattici degli adolescenti.
- Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi di sviluppo nel contesto scolastico.
- Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca psicologica contemporanea nella progettazione e nell'intervento educativo/didattico.
Autonomia di giudizio:
- Capacità di valutare modelli e interventi educativi in adolescenza in relazione alla loro validità scientifica.
- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educativo/didattiche in relazione allo sviluppo e alle differenze individuali dei singoli adolescenti.
Abilità comunicative:
- Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico.
- Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione con gli studenti.
Capacità di apprendimento:
- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.
Alla fine del corso lo studente deve sapere dimostrare di conoscere:
- i modelli teorici alla base dei processi cognitivi nell'apprendimento
- i modelli teorici di memoria e motivazione
- le principali difficoltà di apprendimento e le loro caratteristiche
- la normativa su DSA e BES
- l'utilizzo di strategie per una didattica inclusiva
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
A causa dell’emergenza Covid-19, i corsi verranno erogati in parte in sincrono attraverso la Webex Meeting in parte in asincrono con dei materiali (video-lezioni, slide etc.) caricati sulla piattaforma moodle.
Il corso sarà erogato a gruppi e in due moduli da 3 cfu ciascuno:
- INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU
- Edizione 1 - Prof.ssa Calandri Emanuela - Studenti con cognomi da A a DEL
- Edizione 2 - Prof. Longobardi Claudio - Studenti con cognomi da DEM a MU
- Edizione 3 - Prof.ssa Begotti Tatiana - Studenti con cognomi da N a Z
- INT1399B - PSICOLOGIA GENERALE - 3 CFU
- Edizione 1 - Prof.ssa Re Anna Maria - Studenti con cognomi da A a DU
- Edizione 2 - Prof.ssa Sironi Emanuela Maria - Studenti con cognomi da E a MU
- Edizione 3 - Prof. Frinco Marco - Studenti con cognomi da N a Z
Si pubblica il Calendario delle lezioni su Webex. I docenti invieranno l'invito ai corsisti all'indirizzo di posta elettronica istituzionale in prossimità dell'evento.
- INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- 15 domande con risposte a scelta multipla di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
- 15 domande con risposte a scelta multipla di psicologia generale
- Oggetto:
Attività di supporto
Moduli formativi:
- Oggetto:
Programma
Con riferimento al modulo Psicologia dello sviluppo INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU
Lo studio dello sviluppo psicologico: quadri teorici di riferimento e nodi critici attuali.
Lo sviluppo in adolescenza: compiti di sviluppo e costruzione dell'identità.
Adolescenti e famiglia.
La relazione tra pari in adolescenza.
Adolescenti e scuola.
Il disagio scolastico e il bullismo.
Con riferimento al secondo modulo INT1399B - PSICOLOGIA GENERALE - 3 CFU
- Intelligenza
- Memoria
- Metacognizione
- Motivazione
- Emozioni
- Lettura e comprensione
- Scrittura: grafia, ortografia, produzione del testo
- Matematica: conoscenza numerica, calcolo, problem solving
- Studio autonomo e strategico
- DSA e BES
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU
BONINO S. (2006), "I nodi teorici attuali", in FONZI A., Manuale di Psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze (solo pp. 42-79).
PALMONARI A. (2018), Gli adolescenti, Il Mulino, Farsi un'idea, Bologna (intero testo)
PETTER G. (1999), Psicologia e scuola dell'adolescente, Giunti, Firenze (Capitolo 6 : L'insegnante con alunni adolescenti; cap. 7: Problemi comuni alle varie discipline)
MENESINI E., NOCENTINI A., PALLADINO E., (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, Il Mulino, Bologna (cap. I. Il bullismo a scuola: stato delle conoscenze, predittori e fattori concorrenti; cap IV. L'approccio della prevenzione universale nelle scuole secondarie)
INT1399B - PSICOLOGIA GENERALE - 3 CFUopen_in
- Cornoldi, C. (2019). I disturbi dell’apprendimento. Trento: Il Mulino
- Eventuali approfondimenti caricati sulla piattaforma
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2019-2020.
- Oggetto: