Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo e dell'apprendimento (PF24) - a.a. 2019/2020

Oggetto:

Psychological and educational aspects of learning

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT1399
Corso di studi
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Test a risposta multipla
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU

Il modulo di Psicologia dello sviluppo affronta lo studio dello sviluppo dei processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali e motivazionali - implicati nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastici, con particolare riferimento:

a) allo studio della costruzione dell'identità e dei compiti di sviluppo in preadolescenza e adolescenza, nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita e in relazione ai principali contesti di sviluppo (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e alle influenze ecologiche e socioculturali;

b) alle principali prospettive di ricerca psicologica sui temi dell'interazione tra pari e con l'insegnante, con particolare riferimento al fenomeno del bullismo

INT1399B - PSICOLOGIA GENERALE - 3 CFU

Il modulo di “Psicologia Generale” del corso integrato “Aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo e dell'apprendimento” affronta lo studio dei processi implicati nel campo dell'apprendimento. Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per la comprensione dei processi di apprendimento-insegnamento; delle relazioni tra emozioni e apprendimenti; dei correlati cognitivi, emotivi, motivazionali dell’apprendimento. Permette di approfondire diversi aspetti dell’apprendimento quali i processi di sviluppo psicologico tipico e atipico; l'individuazione delle regolari traiettorie evolutive e l'analisi delle differenze interindividuali, in relazione alle influenze socioculturali. Lo studio della complessità dei processi di apprendimento, nella loro dimensione biologica e cognitiva, diventa il mezzo per promuovere la crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata, con particolare attenzione a concetti fondamentali quali: apprendimento, problem solving e sviluppo del pensiero critico, metacognizione e apprendimento autoregolato. Il modulo affronta, inoltre, le conoscenze sul piano della dimensione affettivo-motivazionale dell'apprendimento, i processi cognitivi e metacognitivi alla base degli apprendimenti di lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo, produzione testuale, problem solving, studio.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il modulo di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione:

Conoscenza e comprensione:

- Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia dello sviluppo.

- Sviluppare una formazione di base sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità in preadolescenza e adolescenza.

- Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativo/didattici degli adolescenti.

- Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi di sviluppo nel contesto scolastico.

- Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca psicologica contemporanea nella progettazione e nell'intervento educativo/didattico.

Autonomia di giudizio:

- Capacità di valutare modelli e interventi educativi in adolescenza in relazione alla loro validità scientifica.

- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educativo/didattiche in relazione allo sviluppo e alle differenze individuali dei singoli adolescenti.

Abilità comunicative:

- Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico.

- Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione con gli studenti.

Capacità di apprendimento:

- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.

 

Alla fine del corso lo studente deve sapere dimostrare di conoscere:

  1. i modelli teorici alla base dei processi cognitivi nell'apprendimento
  2. i modelli teorici di memoria e motivazione
  3. le principali difficoltà di apprendimento e le loro caratteristiche
  4. la normativa su DSA e BES
  5. l'utilizzo di strategie per una didattica inclusiva
Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa dell’emergenza Covid-19, i corsi verranno erogati in parte in sincrono attraverso la Webex Meeting in parte in asincrono con dei materiali (video-lezioni, slide etc.) caricati sulla piattaforma moodle.

Il corso sarà erogato a gruppi e in due moduli da 3 cfu ciascuno:

  • INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU
    • Edizione 1 - Prof.ssa Calandri Emanuela - Studenti con cognomi da A a DEL
    • Edizione 2 - Prof. Longobardi Claudio - Studenti con cognomi da DEM a MU
    • Edizione 3 - Prof.ssa Begotti Tatiana - Studenti con cognomi da N a Z
  • INT1399B - PSICOLOGIA GENERALE - 3 CFU
    • Edizione 1 - Prof.ssa Re Anna Maria - Studenti con cognomi da A a DU
    • Edizione 2 - Prof.ssa Sironi Emanuela Maria - Studenti con cognomi da E a MU
    • Edizione 3 - Prof. Frinco Marco - Studenti con cognomi da N a Z

Si pubblica il Calendario delle lezioni su Webex. I docenti invieranno l'invito ai corsisti all'indirizzo di posta elettronica istituzionale in prossimità dell'evento.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • 15 domande con risposte a scelta multipla di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
  • 15 domande con risposte a scelta multipla di psicologia generale
Oggetto:

Attività di supporto

Moduli formativi:

Oggetto:

Programma

Con riferimento al modulo Psicologia dello sviluppo INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU

Lo studio dello sviluppo psicologico: quadri teorici di riferimento e nodi critici attuali.

Lo sviluppo in adolescenza: compiti di sviluppo e costruzione dell'identità.

Adolescenti e famiglia.

La relazione tra pari in adolescenza.

Adolescenti e scuola.

Il disagio scolastico e il bullismo.

Con riferimento al secondo modulo INT1399B - PSICOLOGIA GENERALE - 3 CFU

  1. Intelligenza
  2. Memoria
  3. Metacognizione
  4. Motivazione
  5. Emozioni
  6. Lettura e comprensione
  7. Scrittura: grafia, ortografia, produzione del testo
  8. Matematica: conoscenza numerica, calcolo, problem solving
  9. Studio autonomo e strategico
  10. DSA e BES

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU

BONINO S. (2006), "I nodi teorici attuali", in FONZI A., Manuale di Psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze (solo pp. 42-79).

PALMONARI A. (2018), Gli adolescenti, Il Mulino, Farsi un'idea, Bologna (intero testo)

PETTER G. (1999), Psicologia e scuola dell'adolescente, Giunti, Firenze (Capitolo 6 : L'insegnante con alunni adolescenti; cap. 7: Problemi comuni alle varie discipline)

MENESINI E., NOCENTINI A., PALLADINO E., (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, Il Mulino, Bologna (cap. I. Il bullismo a scuola: stato delle conoscenze, predittori e fattori concorrenti; cap IV. L'approccio della prevenzione universale nelle scuole secondarie)

 

INT1399B - PSICOLOGIA GENERALE - 3 CFUopen_in

  • Cornoldi, C. (2019). I disturbi dell’apprendimento. Trento: Il Mulino
  • Eventuali approfondimenti caricati sulla piattaforma


Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2019-2020.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/01/2021 12:09
Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!