- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Disciplinare} A050 - Problemi, Metodi e Didattica della Storia Medievale
- Oggetto:
Problems, Methods and Teaching of Medieval History
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STU0064B
- Docente
- Marino Zabbia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di indicare un corretto approccio alla didattica della storia medievale presentando durante le lezioni alcuni percorsi nelle principali tematiche previste dalle indicazioni ministeriali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del Corso i partecipanti dovranno dimostrare di essere in grado di preparare lezioni di storia medievale nelle quali la correttezza dei contenuti trovi posto accanto ad un efficace uso degli strumenti didattici.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta: preparazione di un breve elaborato in cui si dimostri di sapere impostare correttamente una lezione di storia medievale dedicata a uno dei temi più rilevanti tra quelli presenti nelle indicazioni ministeriali.
Prova orale: discussione della prova scritta.
- Oggetto:
Programma
Durante le lezioni le principali tematiche di didattica della storia saranno esemplificate facendo ricorso all'esposizione di granti temi di storia medievale (il Feudalesimo, il Comune, la nascita degli Stati territoriali)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. Brusa, Il manuale di storia per insegnanti della scuola media, Roma, Editori Riuniti, 1986 (solo i capp. indicati a lezione)
W. Panciera - A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze, Le Monnier, 2013 (solo i capp. indicati a lezione)
G. Sergi, L'idea di medioevo tra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 2005
- Oggetto: