- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Docimologia H
- Oggetto:
Docimologia H
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- FIL0036
- Docente
- (Titolare del corso)
- Corso di studi
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende mettere in grado l'abilitando di progettare
e valutare criticamente una prova di valutazione dell'apprendimento da lui
stesso prodotta.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si veda la Carta di Studio/Autovalutazione scaricabile da: "Materiale didattico"
- Oggetto:
Programma
1. Origine ed evoluzione della Docimologia
2. Aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali
3. Funzioni della valutazione
4. Formulazione di obiettivi valutativi
5. Tecniche e strumenti per la rilevazione di dati valutativi
6. Dal dato valutativo all’assegnazione di valore
7. Espressione dei giudizi valutativi
8. Valutare una prova di valutazione
9. Valutazione “per competenze”
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze, Trento, Erickson (disponibile in versione e-book a questo link)
Trinchero R. (2012), Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Milano, FrancoAngeli.
Slides del corso, scaricabili da: "Materiale didattico"
- Oggetto: