- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie dell'istruzione (PF24)
- Oggetto:
Educational technology
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- INT1263B
- Docenti
- Manuela Repetto (Titolare del corso)
Prof. Marco Guastavigna (Titolare del corso)
Enrica Bricchetto (Titolare del corso)
Silvia Palmieri (Titolare del corso)
Patrizia Vayola (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Test a risposta multipla
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire conoscenze nei seguenti ambiti tematici:
- Approcci metodologici e tecnologici per la didattica
- L'analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico
- Le tecnologie digitali.
- L'educazione mediale e l'e-learning
- Educazione e social media
- Principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti consoceranno gli elementi fondamentali relativi alle ICT nella didattica.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
A causa dell'emergenza sanitaria (Covid-19), i corsi saranno erogati a distanza attraverso la somministrazione di materiali e videolezioni disponibili nel 'Materiale Didattico'.
- Gruppo A - Studenti con cognomi da A a CAS - Prof.ssa Enrica Bricchetto
- Gruppo B - Studenti con cognomi da CAT a F - Prof. Marco Guastavigna
- Gruppo C - Studenti con cognomi da G a MAS - Prof.ssa Silvia Palmieri
- Gruppo D - Studenti con cognomi da MAT a RIN - Prof.ssa Manuela Repetto
- Gruppo E - Studenti con cognomi da RIP a Z - Prof.ssa Patrizia Vayola
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta strutturata di 30 quesiti a risposta chiusa, su tutti gli argomenti del corso integrato di Didattica, Tecnologie e Ricerca educativa.
- Oggetto:
Programma
- Approcci metodologici e tecnologici per la didattica
- L'analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico
- Le tecnologie digitali
- L'educazione mediale e l'e-learning
- Educazione e social media
- Principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Calvani, A. (2013). Qual è il senso delle tecnologie nella scuola? Una "road map" per decisori ed educatori. "TD TECNOLOGIE DIDATTICHE", vol. 21, 75-82, URL: http://ijet.itd.cnr.it/article/viewFile/123/65
• Ranieri M. (2016). Linee di ricerca emergenti nell'educational technology, "FORM@RE", vol. 15, URL: https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3560
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2019-2020.
- Oggetto: