Vai al contenuto principale

Corso di aggiornamento e formazione professionale
ESPERTO/A NEI PROCESSI DI INCLUSIONE SCOLASTICA
a.a. 2022-2023

I/le candidati/e ammessi/e possono procedere con l’immatricolazione come da ‘Manuale’ dalle ore 09.30 del 14 giugno alle ore 15.00 del 26 giugno 2023.

Il corso sarà inaugurato il 30 giugno dalle ore 16 alle ore 19 con una lezione online. Seguiranno due giorni di weekend residenziale presso Villa Lascaris (Pianezza) in cui la Direzione del corso ospiterà studenti e studentesse del corso.

Tutti i materiali didattici saranno caricati sulla Pagina e-learning Moodle:

Il calendario delle lezioni è disponibile qui:

Per richieste di informazioni è stato creato un account dedicato: dfe.sostegno1@unito.it

È stato attivato presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino il Corso di aggiornamento e formazione professionale in Esperto/a nei processi di inclusione scolastica – Scuola Secondaria – Anno Accademico 2022-2023.

Il corso, finalizzato a formare i/le futuri/e docenti di laboratorio del corso di Specializzazione sul sostegno, permetterà all’ Università degli Studi di Torino di ampliare in futuro il numero dei posti disponibili per il corso di Specializzazione, assicurando così alle scuole, agli/alle studenti/esse più fragili ed alle loro famiglie, docenti esperti/e e formati/e.

Tale azione formativa di secondo livello (c.d. formazione dei formatori) è perfettamente coerente con le indicazioni nazionali del Ministero dell’istruzione in materia di formazione del personale docente.

Il Corso è attivato alla luce del Protocollo d'Intesa tra:  Università degli Studi di Torino, Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Università del Piemonte Orientale in collaborazione con le Organizzazioni Sindacali Comparto Scuola CISL, CGIL e UIL e ha come capofila il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione.

A partire dalle esperienze dei/delle partecipanti saranno sviluppate le competenze essenziali relative ai temi dell’inclusione e della didattica inclusiva. In particolare, saranno favoriti l’acquisizione di conoscenze specifiche sui modelli di funzionamento tipico e atipico e il potenziamento delle capacità organizzative e progettuali in ottica inclusiva, alla luce dei recenti quadri normativi e scientifici. Sarà altresì promosso il potenziamento delle competenze relazionali, riflessive e metacognitive, quali aspetti–chiave del “docente inclusivo”. Si prevede infine il miglioramento delle competenze di progettazione, didattiche e valutative in relazione agli specifici ambiti disciplinari, attraverso attività di tipo laboratoriale e di gruppo.

Una video presentazione del corso è disponibile qui.


Leggi con attenzione i requisiti di accesso e le informazioni contenute nel bando di ammissione.


La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata on line da giovedì 04 maggio 2023 ore 9.30 a giovedì 18 maggio 2023 ore 15.00
Per le procedure di iscrizione alle selezioni consulta il manuale di istruzioni.
La selezione avverrà attraverso colloquio, finalizzato alla valutazione dei curricula.

NOTA BENE: durante la procedura di iscrizione, si ricorda che sarà necessario caricare:

  • un CV in formato europeo;
  • l'allegato A per la presentazione dei titoli valutabili;
  • l'allegato B per la presentazione delle pubblicazioni. 

Puoi scaricare gli allegati al seguente link: Allegati A e B

Sono rese pubbliche le GRADUATORIE FINALI DEFINITIVE del Corso di aggiornamento e formazione professionale in “Esperto/a nei processi di inclusione” - Anno Accademico 2022-2023, articolate secondo i percorsi previsti dall’art. 2 del Bando di ammissione (D.R. 2341/2023).

Ogni candidato potrà identificare la propria posizione attraverso il numero di prematricola ricevuto all’atto dell’iscrizione e la data di nascita.

Si comunica altresì che la Commissione, constatato che i candidati in possesso dei requisiti di accesso previsti all’art. 3 del D.R. 2341/2023 sono in numero pari o inferiore rispetto ai posti messi a Bando, ha disposto l’ammissione al Corso di aggiornamento e formazione professionale in Esperto/a nei processi di inclusione scolastica di tutti i candidati in possesso dei requisiti disciplinati dall’art. 3 del Bando succitato, senza procedere allo svolgimento delle prove di cui all’art. 5. I candidati non in possesso dei requisiti disciplinati dall’art. 3 del Bando pubblicato con il D.R. n. 2341/2023, non sono stati collocati nella graduatoria provvisoria.

I/le candidati/e ammessi/e potranno visualizzare la posizione in graduatoria accedendo nell’area riservata MyUniTo alla sezione ‘Iscrizione’à ‘Pre-Iscrizione corsi ad accesso programmato’.

I/le candidati/e dovranno dunque procedere con l’immatricolazione come da ‘Manuale’ dalle ore 09.30 del 14 giugno alle ore 15.00 del 26 giugno 2023.


Sono previsti 50 posti ripartiti negli ambiti previsti all’art.3:

  • Posti 6: ambito orientamento e progetto di vita
  • Posti 6: ambito didattica della matematica
  • Posti 6: ambito linguaggi e tecniche comunicative non verbali
  • Posti 6: ambito pedagogia interculturale
  • Posti 6: ambito nuove tecnologie dell'apprendimento
  • Posti 10: ambito sostegno all’inclusione di studenti/esse con disturbo dello spettro autistico
  • Posti 10: ambito sostegno all’inclusione di studenti/esse con neurodiversità


Il Corso è finanziato dalla Regione Piemonte e non sarà richiesto alcun contributo a carico degli/delle iscritti/e.


Il corso prevede il conseguimento di 4 CFU nel SSD M-PED/03. Le lezioni si terranno indicativamente dal 30 giugno al 30 luglio e dal 28 agosto al 20 settembre.

La giornata inaugurale del corso sarà il 30 giugno e seguirà un weekend residenziale (1 e 2 luglio) in cui gli/le iscritti/e al corso saranno ospitati/e presso Villa Lascaris a Pianezza (TO) per due giorni di incontri, lezioni e laboratori.

Questa l'articolazione:

Parte generale (30 ore) - erogata con modalità blended (mista presenza/online)
- Convenzione ONU e paradigma dei diritti - 2 ore
- Progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato - 4 ore
- Il modello inclusivo: tra passato e futuro - 4 ore
- Oltre il dispositivo. Inclusività del sistema scolastico e formativo nella prospettiva dei Disability Studies - 4 ore
- Decolonizzare l'educazione inclusiva - 4 ore
- Uscire dall'inclusione. Una lettura attraverso i Disability Studies - 2 ore
- L'autismo oltre lo sguardo medico - 2 ore
- Innovazione didattica e ICT - 2 ore
- L'impatto della rivoluzione digitale sul sistema educativo - 2 ore
- La segregazione delle persone con disabilità. Un deficit di cittadinanza - 2 ore
- La discriminazione delle persone con disabilità. Abilismo e Diritto - 2 ore

Attività laboratoriali (40 ore) - erogata con modalità blended (mista presenza/online):
- laboratorio di socioanalisi - 12 ore
- attività differenziate per ciascun ambito - 20 ore
- restituzione finale - 8 ore

Le assenze sono accettate nella percentuale del 10%.

È previsto un elaborato finale di approfondimento su una delle tematiche trattate (8 ore di lavoro). I partecipanti dovranno inoltre sostenere, al termine del corso, l'esame in "Esperto nei processi inclusione scolastica" - 4 CFU nel SSD M-PED/03. La valutazione sarà espressa con giudizio. Il corso sarà erogato in lingua italiana.

L'art. 9 del Regolamento per la disciplina dei Corsi di Perfezionamento e dei Corsi di aggiornamento e formazione professionale - Decorrenza a.a. 2018-2019 (D.R. n. 5508 del 12/12/2018) prevede che sia consentita la contemporanea iscrizione:

  • a un corso di aggiornamento e formazione professionale e a un corso di studio universitario di I e II livello
    (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico), a un Master, a una Scuola di specializzazione, al
    percorso formativo per il conseguimento dei 24 CFU ai sensi del DM 616/2017;
  • a più corsi di perfezionamento o a più corsi di aggiornamento e formazione professionale entro il limite
    complessivo di 30 CFU per anno accademico;
  • a un corso di perfezionamento o a un corso di aggiornamento e formazione professionale e a singoli
    insegnamenti o singoli moduli di master entro il limite complessivo di 30 CFU per anno accademico;


Per richieste di supporto invia una email all'indirizzo dfe.sostegno1@unito.it.

Ultimo aggiornamento: 14/06/2023 16:52
Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!