PERCORSO UNIVERSITARIO DI FORMAZIONE E ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO
Il nuovo percorso universitario di formazione e abilitazione all'insegnamento prevederà pacchetti da 30, 36 e 60 CFU con diversi requisiti di accesso.
Con l'emanazione del Decreto Ministeriale n. 621 del 22/04/2024 il Ministero ha autorizzato l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2023/2024.
I bandi di ammissione sono in fase di definizione, per questo motivo non sono attualmente disponibili nuove o maggiori informazioni rispetto a quanto definito dalla normativa. Le iscrizioni saranno attive solo dopo l'emanazione del bando di ammissione.
ATTENZIONE: In merito ai percorsi abilitanti da 30 CFU per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno (art. 13 DPCM) il CIFIS, valutate le proprie risorse in termini di docenza, spazi e sostenibilità, ritiene di non attivare tali percorsi per l’a.a.2023/2024.
La Legge 29 giugno 2022 n. 79 ha stabilito che l'abilitazione all'insegnamento specifica per la classe di concorso dovrà essere conseguita mediante lo svolgimento di un apposito Percorso universitario e accademico di formazione iniziale.
Con l'emanazione del DPCM 4 agosto 2023 - GU n. 224 del 25/09/2023 sono state definite le seguenti tipologie di percorso:
- Percorso abilitante da 60 CFU (schema riassuntivo allegato 1)
- Percorso abilitante da 30 CFU per vincitori di concorso e triennalisti (schema riassuntivo allegato 2);
- Percorso abilitante da 30 CFU pre-concorso + Percorso abilitante da 30 CFU post-concorso (schema riassuntivo allegati 3 e 4);
- Percorso abilitante da 36 CFU per possesso di Certificazione unica ai sensi del DM 616/2017 (24 CFU) (schema riassuntivo allegato 5);
- Percorso abilitante da 30 CFU per docenti già abilitati o specializzati sul sostegno (schema riassuntivo art.13 DPCM);
Attualmente le università sono in attesa che il Ministero comunichi tempistiche e modalità di selezione per l'accesso ai percorsi.
La Nota MUR 06.11.2023 n. 21328 stabilisce che i percorsi abilitanti saranno attivati con la seguente scansione temporale:
- a.a. 2023/2024:
- Percorso abilitante da 60 CFU;
- Percorso abilitante da 30 CFU (pre-concorso);
- Percorso da 30 CFU per coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l'abilitazione, nei cinque anni precedenti e per coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all'articolo 59, comma 9-bis, del DL 73/2021 e s.m.i., fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso;
- a.a. 2024/2025:
- Percorso abilitante da 60 CFU;
- Percorso abilitante da 30 CFU per vincitori di concorso privi di abilitazione;
- Percorso da 30 CFU per coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l'abilitazione, nei cinque anni precedenti e per coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all'articolo 59, comma 9-bis, del DL 73/2021 e s.m.i., fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso;
- Percorso abilitante da 30 CFU per completamento del percorso da 30 CFU pre-concorso;
- Percorso abilitante da 36 CFU.
In merito ai percorsi abilitanti da 30 CFU per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno (art. 13 DPCM) il CIFIS, valutate le proprie risorse in termini di docenza, spazi e sostenibilità, ritiene di non attivare tali percorsi per l’a.a.2023/2024.
Il CIFIS è stato accreditato dal Ministero per le seguenti classi di concorso:
CLASSI DI CONCORSO | SEDE | |
A008 | Discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica | CUNEO |
A009 | Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche | CUNEO |
A010 | Discipline grafico-pubblicitarie | CUNEO |
A011 |
Discipline letterarie e latino |
TORINO |
VERCELLI | ||
A012 |
Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado |
TORINO |
VERCELLI | ||
A013 | Discipline letterarie, latino e greco | TORINO |
A014 | Discipline plastiche scultoree scenoplastiche | TORINO |
A018 | Filosofia e Scienze Umane | COLLEGNO (TO) |
A019 | Filosofia e Storia | TORINO |
A020 | Fisica | TORINO |
A022 |
Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I grado |
TORINO |
VERCELLI | ||
A023 | Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti) | TORINO |
A024 A |
Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (Francese) |
TORINO |
VERCELLI | ||
A024 B |
Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (Inglese) |
TORINO |
VERCELLI | ||
A024 C | Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (Spagnolo) | TORINO |
A024 D | Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (Tedesco) | TORINO |
A025 A | Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (Francese) | TORINO |
A025 B | Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (Inglese) | TORINO |
A025 C | Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (Spagnolo) | TORINO |
A025 D | Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (Tedesco) | TORINO |
A026 | Matematica | TORINO |
A027 | Matematica e Fisica | TORINO |
A028 |
Matematica e scienze |
ALESSANDRIA |
A030 | Musica nella scuola secondaria di I grado | TORINO |
A034 | Scienze e tecnologie chimiche | TORINO |
A040 | Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche | TORINO |
A041 | Scienze e tecnologie informatiche | TORINO |
A042 | Scienze e tecnologie meccaniche | TORINO |
A046 | Scienze giuridico-economiche | TORINO |
A048 | Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado | TORINO |
A049 | Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado | TORINO |
A050 | Scienze naturali, chimiche e biologiche | TORINO E COLLEGNO (TO) |
A054 | Storia dell'arte | TORINO |
Gli Atenei sono in attesa di conoscere il numero di posti autorizzati dal Ministero e le modalità di ammissione ai percorsi.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la seguente contribuzione e rateizzazione per i Percorsi Abilitanti:
PERCORSO 60 CFU: € 2.500,00
Prima rata: € 1.500,00 da versare all’atto dell’immatricolazione, a cui si aggiungono:
− imposta di bollo sull’iscrizione assolta in maniera virtuale € 16,00;
− tassa per diritti S.I.A.E. € 1,50;
Seconda rata: € 1.000,00 da versare entro la scadenza prevista nel bando di ammissione per l’a.a. 2023-2024;
Esclusivamente per gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti/e a corsi di studio presso gli Atenei e Istituzioni AFAM aderenti al CIFIS: € 1.800,00
Prima rata: € 1.000,00 da versare all’atto dell’iscrizione, a cui si aggiungono:
− imposta di bollo sull’iscrizione assolta in maniera virtuale € 16,00;
− tassa per diritti S.I.A.E. € 1,50;
Seconda rata: € 800,00 da versare entro la scadenza prevista per all’a.a. 2023-2024;
PERCORSI 30 CFU e 36 CFU: € 2.000,00
Prima rata: € 1.000,00 da versare all’atto dell’immatricolazione, a cui si aggiungono:
− imposta di bollo sull’iscrizione assolta in maniera virtuale € 16,00;
− tassa per diritti S.I.A.E. € 1,50;
Seconda rata: € 1.000,00 da versare entro la scadenza prevista per all’a.a. 2023-2024;
TUTTI I PERCORSI prevedono, inoltre i seguenti contributi:
- contributo per l'eventuale prova di selezione, se prevista da decreto ministeriale: € 100,00;
- contributo per la partecipazione alla prova finale: € 150,00;
Gli/le iscritti/e con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un'invalidità pari o superiore al 66%, sono tenuti al pagamento delle sole quote accessorie (imposta di bollo sull’iscrizione assolta in maniera virtuale € 16,00; tassa per diritti S.I.A.E. € 1,50).
I percorsi di formazione iniziale saranno svolti secondo le modalità di cui all'art. 7 del DPCM 4 agosto 2023-GU n. 224 del 25/09/2023.
In base a ciò, i percorsi saranno:
- a frequenza obbligatoria; per l'accesso alla prova finale è necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni attività formativa.
- svolti interamente in presenza o, esclusivamente per le attività diverse dalle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20% del totale; in deroga, il Decreto PA Bis ha stabilito che esclusivamente per gli a.a. 2023/2024 e 2024/2025 sarà possibile erogare il percorso abilitante con modalità telematiche in misura non superiore al 50% del totale;
I percorsi abilitanti da 30 CFU per docenti già abilitati o specializzati sul sostegno saranno invece svolti secondo le modalità di cui all'art. 13 del DPCM. In base a ciò, i percorsi possono essere svolti anche mediante modalità telematiche, comunque sincrone, anche in deroga al limite del 20%.
Maggiori dettagli saranno indicati nel bando di ammissione.
- Legge 29 giugno 2022, n° 79
- D.lgs. n. 59 del 13/04/2017 (aggiornato dalla Legge finanziaria n. 79 del 29 giugno 2022) - Requisiti di accesso, formazione degli insegnanti, reclutamento
- DPCM 4 agosto 2023 - GU n. 224 del 25/09/2023 - Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1°e 2°grado
- Nota prot. n. 19087 del 17 ottobre 2023 - Indicazioni operative sulle procedure di accreditamento iniziale e periodico dei percorsi di formazione insegnanti a.a. 2023/2024
- Nota MUR 06.11.2023 nr.21328 Indicazioni operative sulle procedure di accreditamento iniziale e periodico dei percorsi di formazione insegnanti a.a. 2023/2024 - Segue nota prot. n. 19087 del 17 ottobre 2023.