Vai al contenuto principale

Corso di aggiornamento e formazione professionale
FORMAZIONE CONGIUNTA EDUCATORI-INSEGNANTI PER LA CONTINUITÀ VERTICALE E ORIZZONTALE NEL SISTEMA EDUCATIVO INTEGRATO 0-6
a.a. 2023-2024

Iscrizioni chiuse
Inizio corsi a ottobre 2023

È stato attivato con D.R. 1470/23 presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino il Corso di aggiornamento e formazione professionale in Formazione congiunta educatori-insegnanti per la continuità verticale e orizzontale nel sistema educativo integrato 0-6 per l'anno accademico 2023-2024.

Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia - Iniziativa formativa ID.83511.

In occasione della presentazione del corso sarà organizzato il Convegno Co-costruire prospettive educative integrate. Le sfide della continuità 0-6 il giorno martedì 6 giugno 2023, dalle 14 alle 19, presso l’Aula Magna della Cavallerizza dell’Università degli Studi di Torino, in via Verdi 9. Per informazioni consulta la Locandina.


Le recenti indicazioni ministeriali (DM 334/2021 e Nota n. 78 del 20/01/2022) indicano che la formazione degli operatori del segmento 0-3 e del segmento 0-6 va rivolta congiuntamente al personale educativo e al personale docente, al fine di costruire un lessico comune e percorsi di continuità verticale e orizzontale, così come richiamato anche dagli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia, adottati con DM 43/2022.

Il corso si propone, a partire dall’analisi del D. Lgs. 65/2017, delle Linee pedagogiche per il sistema integrato Zerosei e degli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia, di costruire un percorso di formazione congiunta rivolto a educatori dei Servizi 0-3 anni, insegnanti di Scuola dell’infanzia, educatori dei Poli infanzia 0-6 anni, coordinatori pedagogici e personale educativo dei servizi integrativi rivolti all’infanzia di cui all’art. 2 D.Lgs. 65/2017 (micronidi, spazi-gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare, ecc), finalizzato alla condivisione delle idee di bambino e di sviluppo, di famiglia e del ruolo educativo di attori e servizi formali e informali, di comunità educante.

I moduli formativi e i laboratori proposti saranno tenuti da docenti universitari e da professionisti esperti del Sistema Educativo Integrato ZeroSei. In ogni modulo formativo sarà stimolata una didattica partecipata attraverso la presentazione e la discussione di esperienze dal territorio e dai servizi, di casi studio e buone pratiche.

Il primo modulo formativo ha come focus la progettazione della continuità verticale, a partire da un confronto interdisciplinare sui temi delle rappresentazioni, dei diritti e della tutela dell’infanzia, dell’accesso ai servizi e del contrasto alle diseguaglianze educative, dei processi di sviluppo psicologico infantile e del ruolo dell’adulto, del benessere nei contesti educativi 0-6, dell’attenzione alle situazioni di vulnerabilità.

Il secondo modulo formativo ha come focus la progettazione della continuità orizzontale, a partire da un confronto interdisciplinare sui temi delle rappresentazioni di famiglia e delle sue diversità, del sostegno alla genitorialità, della partecipazione, del protagonismo e della comunicazione con i genitori, della costruzione di una comunità educante e del Sistema Integrato 0-6 come contrasto alle diseguaglianze sociali, della progettazione di percorsi inclusivi e di rete.

DIRETTRICE DEL CORSO: Prof.ssa Cristina Bertolino
COORDINATRICE: Prof.ssa Angelica Arace
COMITATO DI COORDINAMENTO: Prof. Diego Di Masi, Prof.ssa Laura Prino,  Prof.ssa Donatella Scarzello, Prof.ssa Paola Zonca, Dott.ssa Claudia Mandrile (Fondazione Compagnia di San Paolo)


La pre-iscrizione gratuita al corso deve essere presentata online da martedì 06 giugno 2023 ore 9.30 a venerdì 7 luglio 2023 ore 15.00
Per informazioni consulta il manuale di istruzioni.

NOTA BENE: durante la procedura di pre-iscrizione, si ricorda che sarà necessario caricare:

  • TUTTI un CV in formato europeo;
  • solo i/le candidati/e sprovvisti/e di laurea, dovranno caricare un'autocertificazione relativa alle proprie esperienze professionali nei nidi, nelle scuole dell’infanzia o nei servizi integrativi come educatore, insegnante, responsabile pedagogico o titoli equipollenti. 

La selezione avverrà attraverso la valutazione dei curricula cui seguirà la pubblicazione della graduatoria definitiva degli/delle ammessi/e entro il 25 luglio 2023.

Gli/le ammessi/e dovranno confermare l'iscrizione procedendo con l'immatricolazione al corso di studi versando la contribuzione prevista dalle ore 09.30 del 25 luglio 2023 alle ore 15.00 del 15 settembre 2023. In caso di rinunce, saranno effettuati dei ripescaggi fino al completamento dei posti disponibili.

La graduatoria sarà visibile il giorno 25/07 dalle ore 09.30 accedendo all’area riservata MyUniTo selezionando il menù ‘Iscrizioni-->Preiscrizione corsi ad accesso programmato'. Il Comitato di Coordinamento del corso, viste le tante domande ricevute e valutata la sostenibilità organizzativa del corso, ha ritenuto di ampliare il numero di posti disponibili a 60di cui 11 riservati riservati ai/alle dipendenti dei Servizi Educativi del Comune di Torino.

I/le candidati/e ammessi/e potranno procedere con l'immatricolazione accedendo all’area riservata MyUniTo selezionando il menù ‘Iscrizioni--> Immatricolazione’ dalle ore 09.30 del 25/07/2023 alle ore 15.00 del 15/09/2023. Trascorso tale termine, gli eventuali posti che risulteranno vacanti in seguito alla rinuncia o alla mancata iscrizione da parte di alcuni/e candidati/e, saranno riassegnati secondo l’ordine progressivo della graduatoria agli/alle idonei/e con un ripescaggio che sarà effettuato dal 19 al 21 settembre.  
Si consiglia di leggere attentamente il Manuale di istruzioni.  

Coloro che non intendono perfezionare l’immatricolazione in questo ciclo su uno o più ordini e gradi di scuola, sono invitati a inviare tempestivamente una mail a tutor.formazionecongiunta06@unito.it (mettendo in copia  formazioneinsegnanti.piemonte@unito.it). 

Posti disponibili 60, di cui 11 riservati riservati ai/alle dipendenti dei Servizi Educativi del Comune di Torino.

Requisiti di accesso:

  • LAUREE DEL VECCHIO ORDINAMENTO: Scienze della Formazione Primaria, Scienze dell'Educazione, Pedagogia, Psicologia.
  • LAUREE TRIENNALI: Scienze dell'educazione (18) e della formazione - Scienze dell’Educazione (L-19), indirizzo educatori nei servizi educativi per l’infanzia, Scienze e tecniche psicologiche (24), Scienze e Tecniche psicologiche (L-24).
  • LAUREE MAGISTRALI: Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis), Programmazione e gestione dei servizi educativi (LM-50), Scienze Pedagogiche (LM-85),Psicologia (LM-51).
  • DIPLOMI DI MATURITÀ: è possibile iscriversi al corso senza laurea purchè in possesso di almeno 5 anni di esperienza professionale nei nidi, nelle scuole dell’infanzia o nei servizi integrativi come educatore, insegnante, responsabile pedagogico o titoli equipollenti.


É previsto il pagamento di un'unica rata di € 350,00 da versare all'atto dell'immatricolazione dal 25/07 al 15/09. Il pagamento si effettua online tramite PagoPA.
Si ricorda che è possibile pagare con Carta docente.


Le lezioni si terranno da ottobre 2023 a giugno 2024 per un totale di 107 ore di formazione, di cui:

  • 54 ore di simposi tematici di approfondimento teorico e metodologico online in modalità sincrona (in orario pomeridiano infrasettimanale);
  • 33 ore di workshop laboratoriali in presenza (il sabato)
  • 20 ore di studio individuale.

È obbligatoria la frequenza all’80% delle lezioni.
Le assenze sono accettate nella percentuale del 20%.

La valutazione consiste nella presentazione di un lavoro di gruppo e nella partecipazione a un workshop finale.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione e badge delle competenze acquisite.

Il calendario delle lezioni è disponibile qui: Calendario corso Formazione congiunta 0-6

Tutto il materiale didattico sarà caricato sulla pagina Moodle del corso cui è possibile iscriversi con le proprie credenziali UniTo e inserendo la chiave di iscrizione: formazione06

Link:https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=2275

L'art. 9 del Regolamento per la disciplina dei Corsi di Perfezionamento e dei Corsi di aggiornamento e formazione professionale - Decorrenza a.a. 2018-2019 (D.R. n. 5508 del 12/12/2018) prevede che sia consentita la contemporanea iscrizione:

  • a un corso di aggiornamento e formazione professionale e a un corso di studio universitario di I e II livello
    (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico), a un Master, a una Scuola di specializzazione, al
    percorso formativo per il conseguimento dei 24 CFU ai sensi del DM 616/2017;
  • a più corsi di perfezionamento o a più corsi di aggiornamento e formazione professionale entro il limite
    complessivo di 30 CFU per anno accademico;
  • a un corso di perfezionamento o a un corso di aggiornamento e formazione professionale e a singoli
    insegnamenti o singoli moduli di master entro il limite complessivo di 30 CFU per anno accademico;

Per richieste di supporto invia una email all'indirizzo formazioneinsegnanti.piemonte@unito.it
Per informazioni sui contenuti didattici del corso e sul calendario delle lezioni invia una mail all'indirizzo: tutor.formazionecongiunta06@unito.it

Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 10:04
Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!