SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità
ATTENZIONE: Sono previste due procedure distinte, rispettivamente una per coloro che devono partecipare alle prove selettive e una per coloro che richiedono l’accesso diretto al Corso nei limiti della riserva dei posti (35%) poiché in possesso dei requisiti previsti.
A seguito di problema tecnico, le immatricolazioni per l'accesso diretto al Corso per la riserva di posti 35% sono posticipate a giovedì 23 maggio ore 09.00 a lunedì 27 maggio 2024, ore 15.00, come da DR 3212/2024.
ATTENZIONE: tutti i posti disponibili sono stati assegnati, pertanto non saranno effettuati ulteriori ripescaggi.
Ai sensi del DI 549/2024 per l’accesso al IX Ciclo dei percorsi di Specializzazione sul Sostegno, è riservata una quota pari al 35% dei posti disponibili, per coloro che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano in possesso del titolo di studio valido per l'insegnamento.
La selezione dei candidati e delle candidate che potranno accedere direttamente al Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno avverrà per valutazione titoli ed è effettuata secondo i criteri indicati nell’allegato A al D.I. 549/2024.
Coloro i quali abbiano maturato i requisiti previsti dal DI 549/2024 per l'accesso alla riserva dei posti, possono decidere se presentare istanza per entrambe le procedure disponibili, una per l’accesso standard al Corso sostenendo le prove di accesso e l’altra per l’accesso diretto al Corso tramite riserva dei posti, oppure se prendere parte esclusivamente alla procedura per l'accesso diretto tramite riserva dei posti.
Coloro i quali non dovessero rientrare fra i vincitori della riserva di posti, potranno prendere parte alla prova scritta solo ed esclusivamente se avranno svolto entrambe le procedure di iscrizione (accesso standard e accesso con riserva di posti).
Sono rese note le
- GRADUATORIE DEFINITIVE PER L'ACCESSO DIRETTO AL CORSO NEI LIMITI DELLA RISERVA DEL 35%: consulta le graduatorie qui.
RICHIESTA ESONERO IV RATA:
I/le candidati/e immatricolati/e al Corso per la riserva del 35% potranno presentare istanza per la richiesta dell’esonero esclusivamente tramite procedura online dal 6 giugno 2024 ore 9:00 al 17 giugno 2024 ore 15:00:
- RICHIESTA DI ESONERO IV RATA per la Scuola dell’Infanzia - SOSTEGNO https://forms.gle/d9wBvtvdG574hUes8
- RICHIESTA DI ESONERO IV RATA per la Scuola Primaria - SOSTEGNO https://forms.gle/Yi6KqQfyPQ58fHtC9
- RICHIESTA DI ESONERO IV RATA per la Scuola secondaria di I Grado - SOSTEGNO https://forms.gle/mZ1kwHXFgFH46Vqq6
- RICHIESTA DI ESONERO IV RATA per la Scuola secondaria di II Grado - SOSTEGNO https://forms.gle/e1oDcUyZnb7aNEWV8
ATTENZIONE: LA SEZIONE RELATIVA AI TITOLI VALUTABILI NON DEVE ESSERE COMPILATA DA COLORO CHE SONO IMMATRICOLATI/E AL CORSO PER LA RISERVA DEL 35%.
- Richiesta accoglimento in soprannumero - INFANZIA (https://forms.gle/wmBXTeodVnh6armk6)
- Richiesta accoglimento in soprannumero - PRIMARIA (https://forms.gle/XtRvN9qNmtVkJFgaA)
- Richiesta accoglimento in soprannumero - PRIMO GRADO (https://forms.gle/GX6PHPUMmseMvtgL9)
- Richiesta accoglimento in soprannumero – SECONDO GRADO (https://forms.gle/gjL96ppUuXKgAvJi6)
ATTENZIONE: Saranno accolte le domande di iscrizione presentate da coloro che hanno sostenuto le prove di accesso presso l'Università degli Studi di Torino.
Eventuali istanze di iscrizione in sovrannumero presentate da idonei di altri Atenei potranno essere accolte, tenuto conto del punteggio finale ottenuto al termine delle prove concorsuali sostenute in precedenti edizioni, solo se sarà valutata positivamente la sostenibilità didattica, organizzativa e logistica dei percorsi di formazione. Diversamente, la Direzione del Corso si riserva di non accogliere alcuna domanda proveniente da soprannumerari di altro Ateneo.
I candidati ammessi riceveranno apposita comunicazione per procedere con l’immatricolazione che potrà essere effettuata da martedì 11 giugno 2024 a giovedì 13 giugno 2024 versando la prima rata di € 1.000,00.
Non è previsto un Corso specifico per gli Idonei iscritti in soprannumero. Le lezioni inizieranno per tutti al termine del processo di selezione e immatricolazione dei candidati al IX ciclo, indicativamente a fine agosto/settembre 2024.
ATTENZIONE: Consulta l'elenco degli/le ammessi/e al Corso in SOPRANNUMERO.
Come indicato nell' Allegato A al DM 583/2024 "Tabella riassuntiva offerta formativa specializzazione sul sostegno", i posti a disposizione per il Piemonte, attivati presso l'Università degli Studi di Torino, sono:
- Scuola dell'Infanzia: 50 posti;
- Scuola Primaria: 120 posti, di cui 20 riservati alla Valle d'Aosta;
- Scuola secondaria di I grado: 285 posti, di cui 35 riservati alla Valle d'Aosta;
- Scuola secondaria di II grado: 135 posti, di cui 35 riservati alla Valle d'Aosta.
Ai sensi del DI 549/2024, i posti disponibili sono così ripartiti:
|
Posti disponibili (non riservati) |
Posti riservati accesso diretto al percorso 35% |
Posti disponibili (non riservati) Valle D’Aosta |
Posti riservati accesso diretto al percorso 35% Valle D’Aosta |
POSTI COMPLESSIVI |
Infanzia |
32 |
18 |
0 |
0 |
50 |
Primaria |
65 |
35 |
13 |
7 |
120 |
1° Grado |
162 |
88 |
23 |
12 |
285 |
2° Grado |
65 |
35 |
23 |
12 |
135 |
Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate a livello nazionale per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno nelle seguenti date:
-
mattina del 07 maggio 2024 prove Scuola dell’Infanzia - ANNULLATA
-
mattina del 08 maggio 2024 prove Scuola Primaria - ANNULLATA
-
mattina del 09 maggio 2024 prove Scuola Secondaria di I grado - ANNULLATA ESCLUSIVAMENTE PER PROCEDURA RISERVATA RESIDENTI IN VALLE D'AOSTA - Convocazione alle ore 09.00 presso Inalpi Arena (ex PalaAlpitour), Corso Sebastopoli, 123, 10134 Torino TO
-
mattina del 10 maggio 2024 prove Scuola Secondaria di II grado - Convocazione alle ore 09.00 presso Inalpi Arena (ex PalaAlpitour), Corso Sebastopoli, 123, 10134 Torino TO
Prove scritte
Le prove scritte si svolgeranno nelle seguenti date:
- Ore 14.00 del 05 giugno 2024 prova Scuola dell’Infanzia - presso La Centrale Lavazza (Via Ancona 11/A, Torino);
Elenco candidati/e convocati/e per la prova scritta - Infanzia - Ore 09.00 del 05 giugno 2024 prova Scuola Primaria - presso La Centrale Lavazza (Via Ancona 11/A, Torino);
Elenco candidati/e convocati/e per la prova scritta - Primaria - Ore 09.00 del 04 giugno 2024 prova Scuola Secondaria di I grado - presso La Centrale Lavazza (Via Ancona 11/A, Torino);
Elenco candidati/e convocati/e per la prova scritta - I grado - Ore 14.00 del 04 giugno 2024 prova Scuola Secondaria di II grado - presso La Centrale Lavazza (Via Ancona 11/A, Torino);
Elenco candidati/e convocati/e per la prova scritta - II grado
Esiti prove scritte:
- Scuola dell'Infanzia
- Scuola Primaria
- Scuola Secondaria di Primo Grado
- Scuola Secondaria di Secondo Grado
Prove orali
Si rendono note le convocazioni per le prove orali:
- Scuola dell'Infanzia
- Scuola Primaria
- Scuola Secondaria di Primo Grado
- Scuola Secondaria di Secondo Grado
ATTENZIONE:
- Elenco dei candidati e delle candidate ESCLUSI/E dalle prove di accesso e dalla procedura di valutazione titoli per l'accesso diretto al Corso nei limiti della riserva 35%
- Elenco dei candidati e delle candidate esonerati dal test preselettivo per la scuola secondaria di 1° e 2° Grado (3 anni di servizio su specifico posto di Sostegno e disabilità)
- Elenco dei candidati e delle candidate AMMESSI/E alla procedura di valutazione titoli per l'accesso diretto al Corso nei limiti della riserva 35%
I/le candidati/e che hanno svolto la prova scritta potranno presentare istanza per la presentazione dei titoli valutabili e per la richiesta dell’esonero esclusivamente tramite procedura online dal 6 giugno 2024 ore 9:00 al 17 giugno 2024 ore 15:00:
- Consegna moduli TITOLI VALUTABILI e RICHIESTA DI ESONERO IV RATA per la Scuola dell’Infanzia - SOSTEGNO https://forms.gle/d9wBvtvdG574hUes8
- Consegna moduli TITOLI VALUTABILI e RICHIESTA DI ESONERO IV RATA per la Scuola Primaria - SOSTEGNO https://forms.gle/Yi6KqQfyPQ58fHtC9
- Consegna moduli TITOLI VALUTABILI e RICHIESTA DI ESONERO IV RATA per la Scuola secondaria di I Grado - SOSTEGNO https://forms.gle/mZ1kwHXFgFH46Vqq6
- Consegna moduli TITOLI VALUTABILI e RICHIESTA DI ESONERO IV RATA per la Scuola secondaria di II Grado - SOSTEGNO https://forms.gle/e1oDcUyZnb7aNEWV8
All’atto dell’immatricolazione dovrà essere versata la quota di € 1.000,00 (a cui si aggiungono l’imposta di bollo assolta in maniera virtuale pari a € 16,00 e la tassa per diritti S.I.A.E. pari a € 1,50). Il mancato pagamento della contribuzione dovuta entro la scadenza stabilita comporta la mancata iscrizione al Corso.
La seconda rata di € 500,00 dovrà essere versata entro il 30 novembre 2024.
La terza rata di € 500,00 dovrà essere versata entro il 27 gennaio 2025.
La quarta rata di € 1.000,00 dovrà essere versata entro il 30 aprile 2025.
INDENNITÀ DI MORA
È prevista un’indennità di mora pari a € 50,00 per pagamento delle rate successive, a partire dalla seconda, oltre la scadenza prevista nel presente bando.
ESONERI
Saranno previsti esoneri dal pagamento della quarta rata (pari a € 1.000,00) per un numero complessivo di n. 40 iscritti.
Gli esoneri saranno assegnati secondo la seguente articolazione:
− n. 15 esoneri per la Scuola dell’Infanzia
− n. 15 esoneri per la Scuola Primaria
− n. 5 esoneri per la Scuola Secondaria di primo grado
− n. 5 esoneri per la Scuola secondaria di secondo grado
Gli esoneri non assegnati, a seguito di rinuncia o mancata iscrizione da parte di candidati/e beneficiari, saranno ridistribuiti secondo l’ordine progressivo della graduatoria di merito a coloro che ne hanno diritto avendo presentato l’ISEE-U/ISEE
parificato entro i termini e le modalità previste dal presente bando.
Gli esoneri sono riservati agli/alle iscritti/e al Corso a esclusione di:
- residenti in Valled’Aosta
- idonei dei cicli precedenti del Corso di specializzazione ammessi in soprannumero.
Le persone con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1 e comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66% sono tenute al solo pagamento dell’imposta di bollo e della tassa S.I.A.E. Le persone con disabilità il cui grado di invalidità sia compreso tra il 50% e il 65% sono tenute al solo pagamento della prima rata, dell’imposta di bollo, tassa S.I.A.E. e della seconda rata, mentre sono esonerate dal versamento della terza e della quarta rata.
Gli esoneri della contribuzione studentesca saranno assegnati secondo i criteri previsti dal Bando di ammissione. Consulta la graduatoria specifica relativa all’assegnazione degli esoneri.
ATTENZIONE: è stata rettificata la graduatoria relativa alla scuola primaria poiché presentava degli errori. Si prega di prendere visione della graduatoria aggiornata e corretta.
Graduatorie provvisorie
Graduatorie definitive
-
Graduatoria definitiva - Scuola primaria ATTENZIONE la graduatoria definitiva per la scuola primaria è stata rettificata esclusivamente per quanto concerne l'assegnazione degli esoneri. Non hanno subito variazioni le posizioni.
-
Graduatoria definitiva - Scuola Secondaria Primo grado: ATTENZIONE la graduatoria definitiva per il secondo grado è stata rettificata a seguito di errore materiale sulla posizione di un/a candidato/a. Non hanno subito variazioni le posizioni degli ammessi.
- Graduatoria definitiva - Scuola Secondaria secondo grado: ATTENZIONE la graduatoria definitiva per il secondo grado è stata rettificata a seguito di errore materiale sulla posizione di un/a candidato/a. Non hanno subito variazioni le posizioni degli ammessi.
A partire dalle ore 09,30 di mercoledì 24 luglio, gli/le ammessi/e al Corso potranno procedere con l’immatricolazione come da ‘Manuale’ entro i tre giorni lavorativi successivi versando la prima rata. Seguiranno eventuali ripescaggi.
ATTENZIONE: Stanti le rinunce che stanno pervenendo, si comunica che alcuni ripescaggi potranno già essere svolti nelle giornate di mercoledì 24 luglio e giovedì 25 luglio. Si raccomanda di controllare l'email registrata su MyUnito.
Gli esoneri della contribuzione studentesca saranno assegnati secondo i criteri previsti dal Bando di ammissione. Consulta la graduatoria specifica relativa all’assegnazione degli esoneri. ATTENZIONE: è stata rettificata la graduatoria relativa alla scuola primaria poiché presentava degli errori. Si prega di prendere visione della graduatoria aggiornata e corretta.
Coloro che non intenderanno perfezionare l’immatricolazione in questo ciclo su uno o più ordini e gradi di scuola, sono invitati a inviare tempestivamente - dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive - una mail a formazionesostegno.dfe@unito.it. Resterà valida l’idoneità conseguita per poter partecipare in soprannumero ai cicli successivi, salvo modifiche normative. Non è necessaria alcuna procedura per "congelare" il Corso.
ATTENZIONE: se è in gravidanza o in congedo di maternità, prima di immatricolarsi, consulti le indicazioni in merito allo svolgimento delle attività di tirocinio diretto
Il corso si articola in insegnamenti, attività laboratoriali e attività di tirocinio diretto e indiretto. Per accedere all’esame finale, i candidati dovranno aver superato, con voto non inferiore a 18/30, le valutazioni riferite al tirocinio diretto e indiretto, ai laboratori e agli insegnamenti.
Le lezioni saranno erogate in presenza e calendarizzate nei giorni feriali in orario pomeridiano, con frequenza almeno due pomeriggi in settimana e al sabato (mattina e pomeriggio); saranno inoltre previste settimane intensive durante i periodi di interruzione delle lezioni scolastiche.
Ai sensi della Legge 79/2022 potrà essere erogato fino a un massimo del 20% di attività didattiche on line, esclusivamente per attività diverse dalle attività di tirocinio e laboratorio. Pertanto è richiesto di munirsi di dispositivo idoneo con connessione a internet. Le assenze sono accettate, salvo eventuali diverse indicazioni ministeriali, nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento trasversale. Per laboratori, laboratorio TIC e tirocinio indiretto è prevista la frequenza integrale. Il monte ore relativo è recuperato attraverso modalità definite dai titolari degli insegnamenti. Per il tirocinio diretto vige l'obbligo integrale di frequenza delle attività previste. È disponibile il calendario indicativo del Corso.
TASSE E SCADENZE
Il costo complessivo del Corso è pari a € 3000,00, a cui si aggiungono l’imposta di bollo assolta in maniera virtuale pari a € 16,00 e la tassa per diritti S.I.A.E. pari a € 1,50. Il pagamento della contribuzione è suddiviso in quattro rate:
- La prima rata di € 1000,00 è da corrispondere all’atto dell’immatricolazione.
- La seconda rata di € 500,00 dovrà essere versata entro il 30 novembre 2024.
- La terza rata di € 500,00 dovrà essere versata entro il 27 gennaio 2025.
- La quarta rata di € 1.000,00 dovrà essere versata entro il 30 aprile 2025.
ESONERI
Sono previsti esoneri dal pagamento della quarta rata pari a € 1.000,00 per un numero complessivo di n. 40 iscritti/e. Gli esoneri saranno assegnati secondo la seguente articolazione:
- 15 esoneri per la Scuola dell’Infanzia
- 15 esoneri per la Scuola Primaria
- 5 esoneri per la Scuola Secondaria di primo grado
- 5 esoneri per la Scuola secondaria di secondo grado
Gli esoneri sono riservati agli/alle iscritti/e al Corso a esclusione di: residenti in Valle d’Aosta; idonei dei cicli precedenti del Corso di specializzazione ammessi in soprannumero.
Gli/le ammessi/e alla prova orale potranno presentare istanza per la richiesta dell’esonero esclusivamente tramite procedura online dal 06 giugno 2024 ore 9.00 al 17 giugno 2024 ore 15:00:
- RICHIESTA DI ESONERO II RATA per la Scuola dell’Infanzia - SOSTEGNO
https://forms.gle/s7dKQE4BTYfUwc3w8 - RICHIESTA DI ESONERO II RATA per la Scuola Primaria - SOSTEGNO
https://forms.gle/CtucTvA3VCCVVU7c7 - RICHIESTA DI ESONERO II RATA per la Scuola secondaria di I Grado - SOSTEGNO
https://forms.gle/Y2tyJTQSWe49vGoj9 - RICHIESTA DI ESONERO II RATA per la Scuola secondaria di II Grado - SOSTEGNO
https://forms.gle/7VXiUzqN1TXkFPVKA
La Commissione formulerà una graduatoria degli aventi diritto all’esonero in ordine crescente di valore ISEE 2024 valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario e/o dell’ISEE parificato laddove ne ricorrano le condizioni. La stessa sarà pubblicata contestualmente alla graduatoria di merito degli ammessi al percorso.
Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata all'interno del Bando di ammissione e delle FAQ.
Gli esoneri della contribuzione studentesca saranno assegnati secondo i criteri previsti dal Bando di ammissione. Consulta la graduatoria specifica relativa all’assegnazione degli esoneri. ATTENZIONE: è stata rettificata la graduatoria relativa alla scuola primaria poiché presentava degli errori. Si prega di prendere visione della graduatoria aggiornata e corretta.
Coloro che hanno già conseguito il titolo di Specializzazione sul Sostegno, in un altro ordine e grado di scuola, possono fare richiesta di ABBREVIAZIONE CARRIERA entro il 23 agosto 2024 ai sensi dell’art. 3 comma 5 del D.M 8 febbraio 2019 n. 92.
I candidati interessati dovranno inviare il Modulo di Richiesta Abbreviazione Carriera debitamente compilato e firmato, unitamente a copia di un proprio valido documento di identità, tramite PEC all'indirizzo mail ateneo@pec.unito.it e all'indirizzo formazionesostegno.dfe@unito.it specificando nell'oggetto “Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado – IX Ciclo “.
In alternativa alla modalità sopra indicata, i candidati potranno inviare per posta raccomandata all'indirizzo della Sezione Post Laurea, sita in Vicolo Benevello 3/A, 10124, Torino, la documentazione attestante il titolo di specializzazione per il riconoscimento dei crediti formativi; tale documentazione dovrà pervenire entro il 23 agosto 2024. Sulla busta i candidati dovranno scrivere la seguente dicitura: “Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità – IX Ciclo”.
Non sussiste più il divieto di contemporanea iscrizione tra il Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno e altri corsi di formazione universitaria (Master, corso di Laurea, Dottorato, Corso di aggiornamento, Corso di perfezionamento) purché tali corsi non abbiano frequenza obbligatoria. Infatti, già il corso di Specializzazione sul Sostegno prevede l’obbligo di frequenza.