- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Disciplinare} Pedagogia Speciale C
- Oggetto:
Special Education
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- Mped-03
- Docente
- Dott.ssa Natascia Curto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
conoscenza dei principali approcci metodologici relativi all'inclusione scolastica
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1. Il quadro dell’azione
La legislazione specifica sull’integrazione /inclusione
2. Conoscenza dell’allievo con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali (BES)
Lo sviluppo della personalità in adolescenza e pre-adolescenza
Progettazione e valutazione individualizzata/
personalizzata
3. Gestione della classe come comunità inclusiva, di insegnamento/ apprendimento
4. Dal progetto scolastico al progetto di vita
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione stimolo frontale
Analisi di casi e/o di pratiche
Sistematizzazione teorico-critica.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale
- Oggetto:
Programma
Principi, valori e norme internazionali e nazionali sui diritti all’integrazione/inclusione
scolastica e sociale delle persone con disabilità/BES
(Legge n. 104/92, Legge n. 170/10 e norme applicative; Direttiva e Circolare sui BES)
Identificazione degli allievi con BES
Evoluzione dei principali modelli e sistemi di classificazione della disabilità/DSA
Identificazione di alcune tipologie di disabilità
Identificazione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA)
La diagnosi: lettura e uso
Il profilo dinamico funzionale: lettura e uso
Il piano educativo individualizzato (PEI) e il piano didattico personalizzato (PDP), con riferimenti alla programmazione di classe e alle risorse disponibili
Procedure e strumenti di valutazione individualizzata/personalizzata
La classe come ambiente di apprendimento e di comunicazione inclusivo
Il “modellamento” dell’ambiente e i caratteri distintivi dell’esperienza di apprendimento
Collaborazione tra insegnanti di classe (delle discipline e di sostegno), a livello programmatico, organizzativo, metodologico, valutativo
La differenziazione didattica in classe
L’insegnante e l’allievo di fronte all’errore e all’insuccesso
Espansione del PEI nel Progetto di Vita Indipendente
Percorsi di orientamento
(progetti sperimentali e buone prassi)
Transizione tra scuola ed extrascuola (servizi socio-assistenziali, luoghi di formazione, lavoro, tempo libero)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Pavone M. (2014), “L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità", Mondadori Università, Milano
Muttini C. (2006), “Educazione e benessere in adolescenza”, UTET Libreria, Torino
Lascioli A. (2011), “Educazione speciale. Dalla teoria all’azione”, Franco Angeli, Milano
Ianes D., Cramerotti S. (2013), “Alunni con BES”, Erickson, Trento
Pegoraro D. (2013), “Bisogni Educativi Speciali. Per una scuola a misura dell’allievo”, SEV Scuola e Vita, Torino.
- Oggetto: