Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{TFA - Area Disciplinare} Pedagogia Speciale C

Oggetto:

Special Education

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
Mped-03
Docente
Dott.ssa Natascia Curto (Titolare del corso)
Corso di studi
TFA - Tirocinio Formativo Attivo
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione TFA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

conoscenza dei principali approcci metodologici relativi all'inclusione scolastica

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Il quadro dell’azione

 

 

 

 

 

La legislazione specifica sull’integrazione /inclusione

2. Conoscenza dell’allievo con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali (BES) 

 

 

 

 

 

 

Lo sviluppo della personalità in adolescenza e pre-adolescenza

 

 

 

 

Progettazione e valutazione individualizzata/

personalizzata

 

 

3. Gestione della classe come comunità inclusiva, di insegnamento/ apprendimento

              

 

 

 

4. Dal progetto scolastico al progetto di vita

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione  stimolo  frontale

 Analisi di casi e/o di pratiche

 Sistematizzazione teorico-critica.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale

Oggetto:

Programma

Principi, valori e norme internazionali e nazionali sui diritti all’integrazione/inclusione

scolastica e sociale delle persone con disabilità/BES

 

(Legge n. 104/92, Legge n. 170/10 e norme applicative; Direttiva e Circolare sui BES)

 

 

Identificazione degli allievi con BES

 

Evoluzione dei principali modelli e sistemi di classificazione della disabilità/DSA

 

Identificazione di alcune tipologie di disabilità

 

Identificazione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA)

 

La diagnosi: lettura e uso

 

Il profilo dinamico funzionale: lettura e uso

 

Il piano educativo individualizzato (PEI) e il piano didattico personalizzato (PDP), con riferimenti alla   programmazione di classe e alle risorse disponibili

 

Procedure e strumenti di valutazione individualizzata/personalizzata

 

 

La classe come ambiente di apprendimento e di comunicazione inclusivo

 

Il “modellamento” dell’ambiente e i caratteri distintivi dell’esperienza di apprendimento

 

Collaborazione tra insegnanti   di classe (delle discipline e di sostegno), a livello programmatico, organizzativo, metodologico, valutativo

 

La differenziazione didattica in classe

 

L’insegnante e l’allievo di fronte all’errore e all’insuccesso

              

Espansione del PEI nel Progetto di Vita Indipendente

 

Percorsi di orientamento

(progetti sperimentali e buone prassi)

 

Transizione tra scuola ed extrascuola (servizi socio-assistenziali, luoghi di   formazione, lavoro,  tempo libero)

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pavone M. (2014), “L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità", Mondadori Università, Milano

Muttini C. (2006), “Educazione e benessere in adolescenza”, UTET Libreria, Torino

Lascioli A. (2011), “Educazione speciale. Dalla teoria all’azione”, Franco Angeli, Milano

Ianes D., Cramerotti S. (2013), “Alunni con BES”, Erickson, Trento

Pegoraro D. (2013), “Bisogni Educativi Speciali. Per una scuola a misura dell’allievo”, SEV Scuola e Vita, Torino.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/05/2015 12:17
Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!