- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Disciplinare} A037 - Problemi, Metodi e Didattica della Filosofia: Dimensione Storico-Filosofica
- Oggetto:
Teaching Philosophy: Problems and Methods (Historical Dimension)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LET1004
- Docente
- Amos Corbini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza delle coordinate normative e didattiche fondamentali entro cui si configura oggi l'insegnamento della filosofia nella scula secondaria superiore.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di esporre il contenuto delle "Indicazioni nazionali" del Ministro Gelmini e di ricostruire la sua genesi a partire dalla tradizione rappresentata dai programmi De-Vecchi, attraverso i passaggi successivi rappresentati dalla "commissione Brocca", dalla "commissione dei saggi" del Ministro Berlinguer e dalle normative emanate dal Ministro Moratti.
Conoscenza di alcuni importanti dibattiti sulla didattica della filosofia in Italia. Conoscenza degli aspetti fondamentali della programmazione didattica individuale del docente.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Elaborato scritto della durata di due ore
Scritto
- Oggetto:
Programma
Vedi "Risultati dell'apprendimento attesi"
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
E. Ruffaldi, "Insegnare filosofia", Il Giardino dei Pensieri, 2012, capitoli 2, 3, 4.
- Oggetto: