- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'inclusione (PF24) - a.a. 2019/2020
- Oggetto:
Inclusive Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- INT1360B
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- On-line
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Test a risposta multipla
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine dell’insegnamento lo studente:
- deve dimostrare di conoscere e comprendere il percorso storico che ha portato le persone con disabilità dall’esclusione sistematica al riconoscimento dei pieni diritti di cittadinanza;
- deve conoscere la normativa e gli strumenti che sostengono l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
- deve conoscere le principali necessità di sostegno degli alunni con disabilità sensoriali, intellettive, motorie, relazionali. Deve inoltre essere in grado di applicare le conoscenze acquisite alla progettazione personalizzata;
- deve utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà gli elementi per conoscere ed agire in modo adeguato nella relazione con studenti con bisogni speciali e conoscerà come promuoverne l'inclusione sociale attraverso il lavoro sul contesto.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
A causa dell’emergenza Covid-19 tutte le lezioni verranno erogate a distanza. Per seguire in diretta le lezioni del proprio corso, collegarsi via Webex seguendo i link indicati.
La tabella con gli orari delle lezioni e relativi link è disponibile nel Calendario.
- Corso A - Prof. Enrico Dolza - Studenti con cognomi da A a CO
- Corso B - Prof.ssa Elisabetta Grande - Studenti con cognomi da CR a K
- Corso C - Prof.ssa Silvia Portigliatti - Studenti con cognomi da L a PI
- Corso D - Prof.ssa Maria Seira Ozino - Studenti con cognomi da PO a Z
Tutte le lezioni vengono registrate e possono essere seguite anche in differita tramite i link alle registrazioni che saranno successivamente pubblicati nella pagina MOODLE.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta strutturata di 30 quesiti a risposta chiusa, su tutti gli argomenti del corso integrato di Pedagogia della scuola e dell'inclusione.
- Oggetto:
Attività di supporto
FILMOGRAFIA per spunti interessanti di riflessione e approfondimento sulle tematiche trattate nel corso.
- Oggetto:
Programma
- Cenni relativi alla storia della disabilità
- Convenzione ONU e paradigma dei diritti
- Inclusione scolastica: normativa e strumenti
- Il progetto di vita e il lavoro di rete
- Il profilo del docente inclusivo
- Costruzione dei sostegni per alunni con bisogni educativi speciali
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Pavone M, (2014), L'inclusione educativa, Mondadori Università, Milano
- ONU, (2006), Convenzione per i diritti delle persone con disabilità (disponibile nel materiale didattico a fondo pagina)
- Nocera S, Tagliani M, Guida sull'inclusione scolastica degli alunni con disabilità in Italia: diritti e doveri , AIPD (disponibile nel materiale didattico a fondo pagina)
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 09/04/2020 al 27/05/2020
Nota: La tabella con gli orari delle lezioni e relativi link Webex sono disponibili nel materiale didattico a fondo pagina.
Tutte le lezioni vengono registrate e possono essere seguite anche in differita tramite i link alle registrazioni che saranno pubblicati successivamente su MOODLE.- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2019-2020.
- Oggetto: