Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia dell'inclusione (PF24) - a.a. 2019/2020

Oggetto:

Inclusive Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT1360B
Insegnamento integrato
Corso di studi
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
On-line
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Test a risposta multipla
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente:

  • deve dimostrare di conoscere e comprendere il percorso storico che ha portato le persone con disabilità dall’esclusione sistematica al riconoscimento dei pieni diritti di cittadinanza;
  • deve conoscere la normativa e gli strumenti che sostengono l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • deve conoscere le principali necessità di sostegno degli alunni con disabilità sensoriali, intellettive, motorie, relazionali. Deve inoltre essere in grado di applicare le conoscenze acquisite alla progettazione personalizzata;
  • deve utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà gli elementi per conoscere ed agire in modo adeguato  nella relazione con studenti con bisogni speciali e conoscerà come promuoverne  l'inclusione sociale attraverso il lavoro sul contesto. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa dell’emergenza Covid-19 tutte le lezioni verranno erogate a distanza. Per seguire in diretta le lezioni del proprio corso, collegarsi via Webex seguendo i link indicati.

La tabella con gli orari delle lezioni e relativi link è disponibile nel Calendario.

  • Corso A - Prof. Enrico Dolza - Studenti con cognomi da A a CO
  • Corso B - Prof.ssa Elisabetta Grande - Studenti con cognomi da CR a K
  • Corso C - Prof.ssa Silvia Portigliatti - Studenti con cognomi da L a PI
  • Corso D - Prof.ssa Maria Seira Ozino - Studenti con cognomi da PO a Z

Tutte le lezioni vengono registrate e possono essere seguite anche in differita tramite i link alle registrazioni che saranno successivamente pubblicati nella pagina MOODLE.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta strutturata di 30 quesiti a risposta chiusa, su tutti gli argomenti del corso integrato di Pedagogia della scuola e dell'inclusione.

Oggetto:

Attività di supporto

FILMOGRAFIA per spunti interessanti di riflessione e approfondimento sulle tematiche trattate nel corso.

Oggetto:

Programma

  • Cenni relativi alla storia della disabilità
  • Convenzione ONU e paradigma dei diritti
  • Inclusione scolastica: normativa e strumenti
  • Il progetto di vita e il lavoro di rete
  • Il profilo del docente inclusivo
  • Costruzione dei sostegni per alunni con bisogni educativi speciali

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Pavone M, (2014), L'inclusione educativa, Mondadori Università, Milano 
  • ONU, (2006), Convenzione per i diritti delle persone con disabilità (disponibile nel materiale didattico a fondo pagina)
  • Nocera S, Tagliani M,  Guida sull'inclusione scolastica degli alunni con disabilità in Italia: diritti e doveri , AIPD (disponibile nel materiale didattico a fondo pagina)


Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 09/04/2020 al 27/05/2020

Nota: La tabella con gli orari delle lezioni e relativi link Webex sono disponibili nel materiale didattico a fondo pagina.
Tutte le lezioni vengono registrate e possono essere seguite anche in differita tramite i link alle registrazioni che saranno pubblicati successivamente su MOODLE.

Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2019-2020.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/01/2021 12:12
Non cliccare qui!