- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale (PF24)
- Oggetto:
Teaching Models and Strategies
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- INT1263A
- Docenti
- Dott.ssa Daniela Molino (Titolare del corso)
Annamaria Garibaldi (Titolare del corso)
Dott.ssa Paola Cortiana (Titolare del corso)
Dott.ssa Elena Scalenghe (Titolare del corso)
Daniela Bagarotti (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Test a risposta multipla
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Utilizzare alcuni concetti fondamentali della Didattica Generale per analizzare e progettare percorsi didattici in classe.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:
- analizzare e progettare interventi di insegnamento sulla base di fondamenti pedagogico-didattici scientificamente accreditati;
- riconoscere e distinguere modelli di insegnamento in base alla loro matrice scientifica di riferimento;
- riconoscere le implicazioni operative e metodologie di lavoro d’aula derivanti da modelli didattici di matrice cognitivista, socio-costruttivista, orientati all’insegnamento di competenze;
- progettare canovacci di lezione ed elaborare ipotesi di intervento in classe orientati (sulla base delle indicazioni programmatiche ministeriali) a favorire l’elaborazione autonoma di conoscenze e l’acquisizione di competenze da parte degli studenti;
- individuare alcuni fondamentali principi per la conduzione di una classe attenta a riconoscere e valorizzare le differenze tra gli alunni (in termini di esperienza, bisogni, atteggiamenti nei confronti del lavoro scolastico, …).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è articolato in quattro moduli, è erogato a distanza e si sviluppa secondo un approccio ‘rovesciato’. Il corsista svolgerà in autonomia le attività dettagliate nel planning di ciascun modulo (scaricabile dalla piattaforma Moodle; cf. link riportato sotto) e avrà la possibilità di consegnare le esercitazioni svolte (consegna CONSIGLIATA, NON OBBLIGATORIA, tramite la piattaforma Moodle). Per ogni modulo è prevista una lezione di confronto e sistematizzazione in sincrono (si vedano di seguito gli orari) mediante la piattaforma Webex (i docenti invieranno ai corsisti una mail con il link per l’accesso).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta strutturata di 30 quesiti a risposta chiusa, su tutti gli argomenti del corso integrato di Didattica, Tecnologie e Ricerca educativa.
- Oggetto:
Attività di supporto
Corso Moodle accessibile al link:
https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/editsection.php?id=16627&sr
- Oggetto:
Programma
Durante il modulo, saranno affrontati i seguenti argomenti:
- modelli di insegnamento di matrice cognitivista; la 'didattica dei processi';
- fasi e criteri di preparazione di una lezione di impianto cognitivista;
- modelli di insegnamento di matrice socio-costruttivista; la ‘didattica del progetto’
- fasi e criteri di preparazione di una lezione di impianto socio-costruttivista;
- l’approccio ‘per competenze’ all’insegnamento come modello didattico;
- criteri per la preparazione di compiti in forma di situazioni-problema;
- i principi della conduzione di una classe differenziata.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1.Materiali indicati nel planning con contributi teorici essenziali erogati mediante la piattaforma della Fondazione per la Scuola della Compagnia di S. Paolo (i link sono indicati nei materiali del corso scaricabili da Moodle).
2. Parti selezionate del volume: D.Maccario (2012). A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico.Torino: SEI (scaricabile dalla piattaforma Moodle).
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2019-2020.
Orario lezioni Webex (ricevimento di email di invito con link da parte della docente)
CORSO A
Daniela
Bagarotti
Studenti con cognomi
A-CAS
CORSO B
Paola
Cortiana
Studenti con cognomi
CAT-F
CORSO C
Annamaria
Garibaldi
Studenti con cognomi
G-MAS
CORSO D
Daniela
Molino
Studenti con cognomi
MAT -RIN
CORSO E
Elena
Scalenghe
Studenti con cognomi
RIP-Z
22 aprile
23 aprile
23 aprile
27 aprile
23 aprile
29 aprile
30 aprile
30 aprile
4 maggio
30 aprile
6 maggio
7 maggio
7 maggio
11 maggio
7 maggio
13 maggio
14 maggio
14 maggio
18 maggio
14 maggio
FAQ
1. Quando devo svolgere le esercitazioni indicate nel planning delle lezioni?
Consigliamo di svolgere le esercitazioni possibilmente prima delle lezioni (via Webex), per cominciare a rielaborare le conoscenze ed individuare eventuali punti da chiarire. Dal confronto nella classe virtuale sarà possibile ottenere un feedback sulla propria preparazione, anche in vista dell’esame. La versione definitiva delle esercitazioni, perfezionata durante lo studio individuale, potrà essere caricata entro il 30 maggio.
2. Sarò in grado di seguire le lezioni se non ho svolto le esercitazioni?
Sì. Durante le lezioni verranno presentati i principali contenuti e saranno analizzati esempi di elaborati svolti.
3. Come posso partecipare alle lezioni sulla piattaforma Webex?
Noi docenti invieremo ai corsisti una mail di invito con il link per la partecipazione.
4. Come posso regolarmi in caso di impossibilità a collegarmi durante le lezioni?
La registrazione delle lezioni sarà resa disponibile sulla piattaforma Moodle.
5. Vorrei essere assegnato/a ad un altro corso. È possibile?
Per questioni organizzative non è possibile modificare l’assegnazione ai corsi. Ricordiamo che la frequenza non è obbligatoria e che sarà possibile fruire delle lezioni in modalità asincrona (cf. 4).
6. Vorrei dei chiarimenti su come svolgere le esercitazioni indicate nel planning.
Il corso mira a favorire nei frequentanti, futuri docenti, l’acquisizione di elementi concettuali e teorici di base utili per la preparazione e gestione di percorsi didattici.
Per questo, i riferimenti teorici selezionati sono accompagnati da consegne che dovrebbero aiutare il corsista:
(1) a riconoscere criticamente gli aspetti qualificanti essenziali di ogni proposta didattica (didattica di matrice cognitivista; didattica di matrice socio-costruttivista; didattica ‘per competenze’; differenziazione didattica);
(2) a cogliere, per ciascuna matrice teorica, alcune implicazioni applicative per la gestione del lavoro d’aula. Per questo, si propone, in forma guidata, l’analisi di casi o l’elaborazione di ipotesi di interventi didattici.
In base a questi presupposti, il planning di ogni modulo indica la sequenza delle attività da svolgere secondo un preciso ordine che si raccomanda di rispettare. Si tratta di un percorso che vuole orientare il corsista al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, anche in vista dell’esame finale.
Per sostenere e agevolare il lavoro, vengono offerti, sotto forma di allegato, materiali di consultazione di cui si consiglia di prendere visione (es. riferimenti normativi per la progettazione didattica e criteri per il loro uso; esempi di lezioni svolte; ecc…).
In ogni caso, ricordiamo che eventuali dubbi sullo svolgimento delle attività indicate nel planning possono essere esposti e discussi durante le lezioni.
Buon lavoro!
- Oggetto: