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Antropologia filosofica (PF24) - a.a. 2019/2020

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Philosophical Anthropology

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT1367
Corso di studi
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Test a risposta multipla
Propedeutico a
Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre alla contemporanea riflessione filosofica sulla natura umana ed è articolato secondo le indicazioni ministeriali relative al percorso PRE-FIT. Durante le lezioni, l’attenzione verrà posta sull’esame critico dei concetti di cultura, genere, sesso, etnia. In particolare, la domanda “cos’è l’essere umano?” verrà declinata attraverso l’analisi di temi come la diversità tra sessi, le differenze tra femminile e maschile, il superamento della categoria scientifica di razza, le disuguaglianze tra generi, i significati del termine “etnia”, la questione del multiculturalismo e della cittadinanza.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti e le studentesse al termine del corso dovranno dimostrare di aver acquisito le questioni principali che animano il dibattito filosofico contemporaneo sui temi e problemi concernenti la natura umana. Più in generale, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver maturato capacità di pensiero critico, di analisi di un testo e di argomentazione nonché di essere in grado valutare i punti di forza e i limiti delle tesi proposte nella letteratura di riferimento.

 

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Modalità di insegnamento

A causa dell'emergenza sanitaria (Covid-19), il corsi sarà erogato a distanza.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a risposta multipla di 30 domande.

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Programma

Il corso si articola in tre sezioni principali, dedicate rispettivamente a: genere e sesso, razza ed etnia, cosmopolitismo. Nella prima parte, si prenderà in esame principalmente la riflessione contemporanea sui generi sessuali. L’attenzione sarà posta su domande come: c’è un fondamento oggettivo nelle entità sessuali? La differenza tra donna e uomo è biologica o culturale? Nella seconda parte, si affronteranno questioni filosofiche relative alle analogie tra la nozione di genere e quella di razza. Nella terza si analizzeranno questioni morali che hanno un particolare impatto sulla società riguardanti i temi della cittadinanza e del ruolo dell’educazione in un mondo sempre più caratterizzato da identità diverse. 

Testi consigliati e bibliografia

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TESTI DA PORTARE ALL'ESAME:

  • Simone de Beauvoir, Il secondo sesso, il Saggiatore, Milano 2008 [Limitatamente alle seguenti pagine: pp. 19-158].
  • Martha Nussbaum, Diventare persone, il Mulino, Bologna 2011 [Limitatamente alle seguenti pagine: pp.18-29; 55-105].
  • Martha Nussbaum, Coltivare l’umanità. I classici, il multiculturalismo, l'educazione contemporanea, Carocci, Roma 2014 [Limitatamente alle seguenti pagine: pp.31-97].
  • Vera Tripodi, Filosofia della sessualità, Carocci, Roma 2011 [Limitatamente ai capitoli 1,2,3; pp. 11-89].

TESTI CONSIGLIATI PER EVENTUALI APPROFONDIMENTI / LETTURE INTEGRATIVE

  • Maurizio Mori, Introduzione alla bioetica: 12 temi per capire e discutere , Espress, Torino 2012.
  • Derek Parfit, Ragioni e persone, Il saggiatore, Milano 1989.
  • Andrea Pilastro, Sesso ed evoluzione. La straordinaria storia evolutiva della riproduzione sessuale, Bompiani, Milano 2007.

Videolezioni in formato ppsx e altri materiali disponibili nella pagina MOODLE del corso.

 



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Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2019-2020.

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Ultimo aggiornamento: 18/01/2021 12:08
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