- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Disciplinare} A051 - Laboratorio Pedagogico-Didattico BES (Vercelli)
- Oggetto:
Educational Technology for Teachers
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STU0242B
- Docente
- (Titolare del corso)
- Corso di studi
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza degli approcci metodologici per la didattica inclusiva e principali riferimenti normativi
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione stimolo frontale
Approfondimenti di casi specifici
Riflessione su proposte didattiche operative per allievi con DSA/BES
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale
- Oggetto:
Programma
- Distinzione tra casi di disabilità, di BES, di DSA e relative proposte di intervento.
- Strategie didattiche per l’inclusione:
- Produzione, adattamento e semplificazione di materiali didattici.
- L’apprendimento cooperativo come strategia compensativa.
- La didattica meta cognitiva.
- La teoria della modificabilità cognitiva: il metodo Feuerstein.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ianes - Cramerotti, Alunni con BES, Erickson2013
- Oggetto: