- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Trasversale} Tecnologia dell'Istruzione D
- Oggetto:
ICT
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- FIL0038
- Docente
- Alessia Rosa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende raggiungere due obiettivi principali;
A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica
B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per
l’organizzazione e gestione di contenuti digitali
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:
1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;
2. Conoscere e saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Presenza
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO
L’esame scritto sarà organizzato in due parti:
1. test a scelta multipla con circa 25-30 domande.
2. Una domanda aperta (max 2000 caratteri) di riflessione critica su un argomento specifico tratto dallo studio del materiale previsto in programma.
ESAME ORALE:
Presentazione dell'ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie illustrate durante il corso- Oggetto:
Programma
1. Introduzione normativa, le competenze digitali, l'agenda digitale ecc
2. Digital storytelling con la presentazione di diverse proposte sw (Drag on tape, PhotoStory, MovieMaker)
3. Prezi
4. Blog e siti
5. Esame e messa a punto della prova orale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ranieri, M. (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica.Pisa ETS, Capitoli: 1, 3
Friso C., Aglieri M., (2013), Prospettive di blog education, in Parola, A., Bruschi, B., Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne,.
Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2009). Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni Roma Carocci.
Materiali disponibili in piattaforma
- Oggetto:
Note
Gli studenti sono invitati a compilare il modulo a questo link:
https://docs.google.com/forms/d/1MHOLrmxRSuJbMuNSRQaZH24Hlw7LbM2rhFLGJtnpci4/viewform?usp=send_form
- Oggetto: