- Oggetto:
- Oggetto:
Aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo e dell'apprendimento (PF24) - a.a. 2021/2022
- Oggetto:
Psychological and educational aspects of learning
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice attività didattica
- INT1399
- Docenti
- Emanuela Calandri (Docente)
Claudio Longobardi (Docente)
Carla Tinti (Docente)
Anna Maria Re (Docente)
Emanuela Maria Sironi (Docente) - Corso di studio
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta
- Crediti/Valenza
- 6
- Crediti percorso 24 CFU
- 3+3
- SSD attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione - Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Test a risposta multipla
- Prerequisiti
- Nessuno
- Propedeutico a
- Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento è composto da due moduli formativi:
Il modulo di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione affronta lo studio dello sviluppo dei processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali e motivazionali - implicati nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastici, con particolare riferimento:
a) allo studio della costruzione dell'identità e dei compiti di sviluppo in preadolescenza e adolescenza, nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita e in relazione ai principali contesti di sviluppo (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e alle influenze ecologiche e socioculturali;
b) alle principali prospettive di ricerca psicologica sui temi dell'interazione tra pari e con l'insegnante, con particolare riferimento al fenomeno del bullismoIl modulo di Psicologia Generale affronta lo studio dei processi implicati nell'apprendimento. Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per la comprensione dei processi di apprendimento-insegnamento; dei correlati cognitivi, emotivi, motivazionali dell’apprendimento. Permette di approfondire diversi aspetti dell’apprendimento, i processi cognitivi alla base lettura scrittura e matematica, gli aspetti metacognitivi e motivazionali. Lo studio della complessità dei processi di apprendimento, nella loro dimensione biologica e cognitiva, diventa il mezzo per promuovere la crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata, con particolare attenzione a concetti fondamentali quali: apprendimento, memoria, attenzione, intelligenza, problem solving , metacognizione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ci si attende che lo studente acquisisca conoscenze sui processi cognitivi e metacognitivi alla base degli apprendimenti di lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo, produzione testuale, problem solving, studio, non trascurando la dimensione motivazionale.
- Oggetto:
Programma
Con riferimento al modulo Psicologia dello sviluppo e dell'educazione:
- Lo studio dello sviluppo psicologico: quadri teorici di riferimento e nodi critici attuali.
- Lo sviluppo in adolescenza: compiti di sviluppo e costruzione dell'identità.
- Adolescenti e famiglia.
- La relazione tra pari in adolescenza.
- Adolescenti e scuola.
- Il disagio scolastico e il bullismo.
Con riferimento al modulo di Psicologia generale:
- Metacognizione
- Motivazione
- Memoria
- Attenzione e percezione
- Intelligenza e differenze individuali nei processi cognitivi
- Lettura e comprensione
- Scrittura
- Matematica
- Studio autonomo e strategico
- DSA e BES e tutele legislative
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La didattica sarà erogata in modalità "sincrona" utilizzando la piattaforma WebEx e in modalità "asincrona".
Rispetto alla modalità "asincrona" sarà utilizzata la piattaforma MOODLE. Il corso sarà erogato a gruppi e in due moduli da 3 cfu ciascuno:
- INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU
- Edizione 1 - Prof. Longobardi Claudio - Studenti con cognomi da A a DE
- Edizione 2 - Prof.ssa Calandri Emanuela - Studenti con cognomi da DI a O
- Edizione 3 - Prof. Longobardi Claudio - Studenti con cognomi da P a Z
- INT1399B - PSICOLOGIA GENERALE - 3 CFU
- Edizione 1 - Prof.ssa Sironi Emanuela - Studenti con cognomi da A a DE
- Edizione 2 - Prof.ssa Re Anna Maria - Studenti con cognomi da DI a O
- Edizione 3 - Prof.ssa Tinti Carla - Studenti con cognomi da P a Z
- INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- 16 domande con risposte a scelta multipla di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
- 16 domande con risposte a scelta multipla di psicologia generale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU
- BONINO S. (2006), "I nodi teorici attuali", in FONZI A., Manuale di Psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze (solo pp. 42-79).
- PALMONARI A. (2018), Gli adolescenti, Il Mulino, Farsi un'idea, Bologna (intero testo).
- PETTER G. (1999), Psicologia e scuola dell'adolescente, Giunti, Firenze (Capitolo 6 : L'insegnante con alunni adolescenti; cap. 7: Problemi comuni alle varie discipline).
- MENESINI E., NOCENTINI A., PALLADINO E., (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, Il Mulino, Bologna (cap. I. Il bullismo a scuola: stato delle conoscenze, predittori e fattori concorrenti; cap IV. L'approccio della prevenzione universale nelle scuole secondarie).
INT1399B - PSICOLOGIA GENERALE - 3 CFU
- Cesare Cornoldi, Chiara Meneghetti, Angelica Moè, Claudia Zamperlin "Processi cognitivi, motivazione e apprendimento", ed. Il Mulino.
- materiali caricati sulla piattaforma Moodle.
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2021-2022.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/01/2022 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: