- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Trasversale} Tecnologia dell'Istruzione L
- Oggetto:
EDUCATIONAL TECHNOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- FIL0038
- Docente
- Patrizia Vayola (Titolare del corso)
- Corso di studio
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica;
B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e la gestione di contenuti digitali.
C. orientare i corsisti verso strategie didattiche che seguano una logica costruttivista e collaborativa al fine di sfruttare pienamente le potenzialità degli strumenti digitali
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:
1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;
2. Saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online che propongano strategie didattiche collaborative e costruttiviste
- Oggetto:
Programma
- le competenze digitali e il contesto educativo e normativo
- le rappresentazioni grafiche della conoscenza (sintassi e usi)
- uso di dei video nella didattica (video lezioni, video poesie, video quest, video moduli di Rai scuola)
- la didattica con i social network (piattaforme e-learning ed altri ambienti social di condivisione)
- l’importanza delle information literacy e il webquest
- l’utilizzo di webware e app nella didattica e le potenzialità del byod.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO
L’esame scritto sarà costituito da un test a scelta multipla di 40 domande. I quesiti verteranno sugli argomenti affrontati nei testi sottoindicati e sui contenuti e i materiali dell’attività didattica svolta nel corso delle lezioni.
- Antonio Calvani (2012) - Le TIC nella scuola: dieci raccomandazioni per i policy maker -Form@re, Open Journal per la formazione in rete -Numero4, Volume13, anno 2013, pp.30-46
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/viewFile/14227/13184 - Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2009). Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi. TD-Tecnologie Didattiche, 48, pp. 39-46 http://www.tdmagazine.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF48/6_Calvani_Fini_Ranieri_TD48.pdf
- Parmigiani D., Pennazio V. (2012) - Web e tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento formali ed informali. -TD-Tecnologie Didattiche, 20 (2), pp. 99-102
http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF56/WebTecnologie.pdf
- Giovanni Bonaiuti, Giuliano Vivanet (2013) - L’utilizzo della rete per la ricerca di informazioni affidabili - Form@re, Open Journal per la formazione in rete - Numero 2, Volume 13, pp. 129-143
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/13263
- Neil Selwyn (2012) - I socialmedia nell’educazione formale e informale tra potenzialità e realtà - TD Tecnologie Didattiche, 20 (1), pp. 4-10
http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF55/Neil_Selwyn.pdf
ESAME ORALE
Realizzazione di un ambiente di apprendimento che includa uno o, possibilmente, più strumenti tra quelli oggetto delle lezioni accompagnato da una relazione illustri il prodotto e che faccia anche tesoro degli approfondimenti specifici che, a seconda del tipo di lavoro progettato, saranno forniti nel corso delle lezioni.
Gli strumenti che verranno trattati sono i seguenti:
- rappresentazioni grafiche della conoscenza (mappe concettuali, mappe mentali, strumenti di presentazione dinamica) relativi ad una unità di apprendimento
- ebook scolastici relativi ad una unità di apprendimento
- video ad uso didattico (video lezioni, video poesie, video narrazioni, video quest, video moduli di Rai scuola)
- classi virtuali costruite e implementate coi materiali necessari alla realizzazione di una specifica unità di apprendimento
- webquest relativi ad una unità di apprendimento
- web app e webware utilizzabili all’interno di una specifica unità di apprendimento
- Antonio Calvani (2012) - Le TIC nella scuola: dieci raccomandazioni per i policy maker -Form@re, Open Journal per la formazione in rete -Numero4, Volume13, anno 2013, pp.30-46
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F. Fogarolo, M. Guastavigna, INSEGNARE E IMPARARE CON LE MAPPE. Strategie logico-visive per l’organizzazione delle conoscenze. Erickson, Trento 2013
G. Roncaglia, LA QUARTA RIVOLUZIONE. Sei lezioni sul futuro del libro, Laterza, Bari 2010
A. Parola, B. Bruschi, PAESAGGI DIGITALI: i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Aracne, Roma 2013
M. Ranieri, LE INSIDIE DELL'OVVIO. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa 2011
M. Ranieri, S. Manca, I SOCIAL NETWORK NELL'EDUCAZIONE. Basi teoriche, modelli applicativi e linee guida, Erickson, Trento 2013
M.Ranieri, M. Pieri, MOBILE LEARNING. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi, Unicopli, Milano 2014
V. Zagami, FARE SCUOLA NELLA CLASSE DIGITALE. Tecnologia e didattica attiva fra teoria e pratiche d'uso innovative, Loescher, Torino 2013
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: