- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione C
- Oggetto:
EDUCATIONAL TECHNOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice attività didattica
- FIL0038
- Docente
- Silvia Carbotti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende raggiungere due obiettivi principali;
A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica
B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Competenza nell'impego delle tecnologie della didattica in relazione agli obiettivi che gli insegnanti si pongono con la classe.
Scelta delle tecnologie in relazione allo sviluppo di competenze digitali della classe e come supporto alla didattica.- Oggetto:
Programma
Programma
1. Digital storytelling con la presentazione di diverse proposte sw (PhotoStory, MovieMaker)
2. Blog e siti
3. Prezi
4. Google App
5. Esame e messa a punto della prova orale.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si alterneranno proposte teoriche, simulazioni e realizzazioni pratiche
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO
Test a scelta multipla con circa 25-30 domandeESAME ORALE:
Presentazione dell'ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie illustrate durante il corso.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati e bibliografia
- Ranieri, M. (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica. Pisa ETS, Capitoli: 1, 3
- Friso C., Aglieri M., Prospettive di blog education, in Parola, A., Bruschi, B., Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne, 2013
- Petrucco C., De Rossi M., Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni, Roma, Carocci,2014, Capitolo 5
- Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/2015/02/18/digital-storytelling-cose-come-utilizzarlo-nella-didattica-con-quali-strumenti-si-realizza/
- Oggetto:
Note
Esame per gli esonerati dalla frequenza del corso:
Relazione scritta (10.000-15.000 caratteri) in cui partendo dalle tematiche tecnologiche affrontate nel corso precedente si elabori un progetto didattico, sempre a carattere tecnologico, declinato per la nuova classe di concorso.
Nello specifico dovranno essere presenti le seguenti voci: Obiettivi dell’intervento, Target riferimento, Interdisciplinarietà, Struttura dell’intervento (tempistiche, organizzazione dei contenuti, tecnologie scelte e ragioni della scelta), Sistema di valutazione, Considerazioni su gestione della Privacy e del Diritto d’autore.
La relazione varrà come esame scritto (e i "non frequentanti" dovranno iscriversi dunque all'appello relativo) e verrà presentata durante la sessione orale.Calendario lezioni (verificare sempre orario all'indirizzo www.sceduc.unito.it/orariopas)
11 novembre 2015 ore 14 - 18
27 novembre 2015
2 dicembre 2015 ore 14 - 18
9 dicembre 2015 ore 14 - 18
13 gennaio 2016 ore 14 - 18Si ricorda agli studenti di provvedere sempre alla propria iscrizione agli appelli.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: