Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Tecnologie dell'istruzione (PF24)

Oggetto:

Educational technology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
INT1263B
Docenti
Manuela Repetto (Titolare del corso)
Prof. Marco Guastavigna (Titolare del corso)
Enrica Bricchetto (Titolare del corso)
Silvia Palmieri (Titolare del corso)
Patrizia Vayola (Titolare del corso)
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
1
Crediti percorso 24 CFU
1
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Didattica, tecnologia e ricerca educativa (PF24) - a.a. 2019/2020 (INT1263)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Convegno CNUDD "Un ponte tra università e mondo del lavoro per l’inclusione e la vita indipendente" Master in Analisi del comportamento (ABA): teoria e pratica nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico Master di Primo Livello in DIDATTICA DELL'ITALIANO L2 (MITAL2)
Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze nei seguenti ambiti tematici:

  1. Approcci metodologici e tecnologici per la didattica
  2. L'analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico
  3. Le tecnologie digitali.
  4. L'educazione mediale e l'e-learning
  5. Educazione e social media
  6. Principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti consoceranno gli elementi fondamentali relativi alle ICT nella didattica.

Oggetto:

Programma

  1. Approcci metodologici e tecnologici per la didattica
  2. L'analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico
  3. Le tecnologie digitali
  4. L'educazione mediale e l'e-learning
  5. Educazione e social media
  6. Principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative
Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa dell'emergenza sanitaria (Covid-19), i corsi saranno erogati a distanza attraverso la somministrazione di materiali e videolezioni disponibili nel 'Materiale Didattico'.

  • Gruppo A - Studenti con cognomi da A a CAS - Prof.ssa Enrica Bricchetto
  • Gruppo B - Studenti con cognomi da CAT a F - Prof. Marco Guastavigna
  • Gruppo C - Studenti con cognomi da G a MAS - Prof.ssa Silvia Palmieri
  • Gruppo D - Studenti con cognomi da MAT a RIN - Prof.ssa Manuela Repetto
  • Gruppo E - Studenti con cognomi da RIP a Z - Prof.ssa Patrizia Vayola
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta strutturata di 30 quesiti a risposta chiusa, su tutti gli argomenti del corso integrato di Didattica, Tecnologie e Ricerca educativa.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

• Ranieri M. (2016). Linee di ricerca emergenti nell'educational technology, "FORM@RE", vol. 15, URL: https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3560



Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2019-2020.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/07/2020 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/04/2020 09:08
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!