Vai al contenuto principale
Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html


PUNTO INFORMATIVO PER LA FORMAZIONE INSEGNANTI
Vicolo Benevello 3/A - 10124 Torino (TO)
e-mail: formazioneinsegnanti.piemonte@unito.it
Apertura al pubblico solo su appuntamento tramite Agenda CampusNet. 
Per tenersi sempre aggiornati consulta la sezione Avvisi&News.
Sportello telefonico 0116702887: lun e ven 14.00-16.00, mar e giov 10.00-12.00, mercoledì chiuso

RECLUTAMENTO E FORMAZIONE INIZIALE DEI DOCENTI NELLA SCUOLA SECONDARIA 

Il sistema di accesso all'insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, definito dal D.lgs. n. 59/2017, in attuazione della Legge 107/2015, come modificato dalla Legge n. 145/2018 e dalla Legge n. 79/2022, prevede un nuovo modello di reclutamento e formazione iniziale.

Il sistema di formazione iniziale e di accesso in ruolo a tempo indeterminato si articola in:
a) un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici;
b) un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale;
c) un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.

 

Nel primo periodo transitorio potranno partecipare ai concorsi:

- coloro che sono in possesso di una laurea magistrale/specialistica o vecchio ordinamento purché abbiano conseguito il titolo di studio coerente con la specifica classe di concorso definito nella Tabella A - MIUR e 24 crediti formativi universitari negli ambiti antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie e tecnologie didattiche entro il 31 ottobre 2022 

- coloro che, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario per riferimento alla classe di concorso, nei cinque anni precedenti abbiano svolto, entro il termine per la presentazione della domanda, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si concorre. 

PERCORSO UNIVERSITARIO DI FORMAZIONE E ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO 60 CFU

Il nuovo percorso universitario di formazione e abilitazione all'insegnamento da 60 CFU è in via di definizione. Consulta la pagina dedicata ai percorsi abilitanti.
Per ora gli interessati possono consultare le riforme:

CERTIFICAZIONE UNICA 24 CFU - DM 616/2017

Coloro che non hanno ottenuto la convalida dei crediti pregressi acquisiti nei percorsi formativi universitari entro il 31 ottobre 2022, possono ora fare richiesta di riconoscimento e rilascio della certificazione unica 24 CFU:

  • RICHIESTA CERTIFICAZIONE UNICA
    Richieste di riconoscimento crediti pregressi dal 25 settembre ore 9.30 al 31 ottobre ore 15.00.
    Proroga scadenza istanza: 17 novembre ore 15.00

CERTIFICATI IN ORIGINALE PER USO PRIVATO O ESTERO

Altri corsi per la formazione insegnanti offerti dall'Università degli Studi di Torino

Master universitario di 1° Livello EsPEDA "Esperto nei processi educativi e didattici a scuola" 

Il Master intende sostenere il percorso dei futuri docenti ed educatori, mettendoli in condizione di operare in maniera sempre più consapevole, autonoma, educativamente incisiva e inclusiva, oltre che ispirata ai principi del lavoro inter e multi-professionale.
Esso è impostato in maniera modulare, recependo non solo le istanze di una didattica universitaria di alto livello, che coniuga saperi teorici e competenze pratiche acquisite per mezzo del tirocinio e della rielaborazione dello stesso, ma tenendo anche in conto i bisogni formativi e le esigenze di docenti ed educatori, in gran parte già impegnati lavorativamente. I tre percorsi offerti prevedono la possibilità di acquisire - in maniera fortemente personalizzata - i CFU necessari all’insegnamento in classi appartenenti all'area "scienze umane" (A18) non ottenuti nel percorso universitario. Tale corso è fortemente consigliato a coloro che intendono accedere ai concorsi per l’insegnamento - o che già insegnano - e desiderano sia consolidare le proprie competenze in merito alle teorie e alle prassi dell’inclusione scolastica e del miglioramento del successo formativo, che affrontare con maggiore consapevolezza ed efficacia le prove di selezione previste per l'accesso alla funzione docente (curricolare o di sostegno).
Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata:

Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità (c.d. TFA SOSTEGNO)

L'VIII ciclo del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità per l’a.a. 2022-2023 è istituito con D.M. 694/2023. Consulta le informazioni sulla pagina dedicata:

Per i laureati prima del 23 Febbraio 2016:

Per i laureati dopo il 23 febbraio 2016:

Equipollenza diplomi accademici e lauree: Legge 228/2012, art. 1, co. 102-107.

Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!