Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{TFA - Area Disciplinare} A029 / A030 - Strumenti di Verifica e Valutazione delle Scienze Motorie e Sportive nella Scuola Secondaria A

Oggetto:

Assessement tools of Sport Science

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0137
Docente
Prof. Giovanni Musella (Titolare del corso)
Corso di studi
TFA - Tirocinio Formativo Attivo
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione TFA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Consolidamento  delle conoscenze relative alla modalità di valutazione della disciplina in ambito curricolare anche in relazione alle Indicazioni Nazionali per il curricolo (G.U. 4 febbraio 2013). Perfezionamento delle competenze didattiche secondo Indicazioni nazionali per il curricolo (G.U. 4 febbraio 2013). Acquisizione di competenze di personalizzazione ed individualizzazione nei processi valutativi  anche attraverso  strumenti  facilitanti e compensativi, tra cui anche quelli digitali. La certificazione delle competenze, problematiche e prospettive.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Possedere le competenze relative ai processi di valutazione e alla certificazione delle competenze. Possedere le competenze per la gestione del processo di  valutazione in accordo con le caratteristiche della fascia d’età degli studenti e della società contemporanea. Possedere competenze di costruzione e utilizzo  di strumenti inerenti il processo di insegnamento/apprendimento. Possedere competenze e responsabilità professionali al fine di  organizzare il lavoro in forma autonoma, riflessiva, consapevole e cooperativa.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta e orale

Oggetto:

Programma

  • La verifica e la valutazione: definizioni, caratteristiche, obiettivi, funzioni, contenuti
  • La verifica e la valutazione oggettiva: oggettività vs soggettività.
  • La valutazione delle competenze in ambito motorio.
  • Strumenti di valutazione per la scuola secondaria.
  • Costruzione di strumenti di verifica e valutazione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiali indicati durante lezioni e slide



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/03/2015 14:38
Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!