Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{TFA - Area Disciplinare} A052 - Didattica della Letteratura Greca

Oggetto:

{TFA - Area Disciplinare} A052 - Didactics of Greek Literature

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0251
Docente
Paola Dolcetti (Titolare del corso)
Corso di studi
TFA - Tirocinio Formativo Attivo
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione TFA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso sono: acquisire capacità di riflessione critica nell’ambito della didattica della letteratura greca e conseguire piena consapevolezza nell’uso dei relativi strumenti e metodi didattici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento attesi consistono nella piena acquisizione degli obiettivi formativi. La verifica consiste in uno scritto e in un colloquio orale.

Oggetto:

Programma

Attraverso 16 UD organizzate in parte in lezioni frontali (6 UD) e in parte in attività seminariali (10 UD) si prevede di illustrare le Indicazioni nazionali per Lingua e cultura greca (nello specifico storia letteraria e lettura di autori) e di osservare le conseguenti ricadute sulla programmazione didattica; di esaminare struttura e contenuti dei più diffusi libri di testo; di riflettere sui principali snodi disciplinari della letteratura greca: oralità/scrittura, trasmissione dei testi, scomparsa e stato frammentario di un numero elevatissimo di opere, fino alla creazione di un possibile canone di autori e/o generi letterari.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia saranno indicati a lezione e, ove possibile,  caricati nel Materiale didattico.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/01/2015 16:16
Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!