Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{TFA - Area Trasversale} Docimologia B

Oggetto:

Docimology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET1044
Docente
Alberto Parola (Titolare del corso)
Corso di studi
TFA - Tirocinio Formativo Attivo
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione TFA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Temi del corso:

1. Che cos'è la docimologia

2. Che cosa significa valutare

3. Valutare a scuola

4. Che cosa occorre valutare?

5. Il problema della competenze

6. Gli effetti che influiscono sulla validità della valutazione

7. La relazione osservatore-osservato

8. Esempi di valutazione

9. Laboratorio di progettazione e valutazione

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-

Oggetto:

Modalità di insegnamento

-

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Presentazione di un progetto/percorso con indicazione delle modalità di valutazione.

Prova scritta.

Orale - Progettazione di percorso didattico con presentazione; Scritto - Questionario con domande a risposta aperta.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

L'esame è suddiviso in 2 parti:

1. presentazione in piccolo gruppo di un progetto didattico focalizzato sugli aspetti valutativi;

2. prova scritta con domande aperte (date:  vedere sul calendario).

L’esame scritto si baserà sui seguenti testi:

C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia, 2002 (cap. 2-3-4-7).

MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997 (cap 2 e 4).

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/04/2015 10:58
Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!