- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Disciplinare} A037 - Problemi, Metodi e Didattica della Storia Contemporanea
- Oggetto:
{TFA - Area Disciplinare} A037 - Teaching Contemporary History: Problems and Methodsieval History
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LET1010
- Docente
- Prof.ssa Daniela Adorni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza dei principali nodi della storia contemporanea e dei più recenti paradigmi interpretativi
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di declinare in ambito scolastico temi e problemi della storia contemporanea attraverso l'utilizzo di fonti diverse
- Oggetto:
Programma
Il corso si concentrerà sulle fonti per la storia contemporanea e sul loro uso nella ricerca e nella didattica
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. M. Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Roma- Bari, Laterza, 2010
C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2007
G. De Luna, La passione e la ragione. Fonti e metodi dello storico contemporaneo, La Nuova Italia, Firenze, 2001
A. D'Orsi, Piccolo manuale di storiografia, Bruno Mondadori, Milano, 2002
- Oggetto: