- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Disciplinare} A043 / A050 - Didattica della Lingua Italiana specifica per Classi Multilingui B
- Oggetto:
Didactics of Italian language in multilingual classes
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STU0256
- Docente
- Dott. Giovanni Favata (Titolare del corso)
- Corso di studi
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi saranno esplicitati nel corso delle lezioni.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper mettere in atto delle strategie per favorire il successo scolastico dell'alunno che apprende l'italiano come lingua seconda.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Studio di casi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto e orale
- Oggetto:
Programma
Programma
Il Quadro Comune di Riferimento Europeo
L’inserimento degli studenti stranieri nelle scuole italiane e riferimenti legislativi
Studio di casi
Motivazione e attenzione degli studenti stranieri in classe
Apprendimento della lingua per la comunicazione
Italiano L2 e studio delle discipline curriculari
Intercultura nella classe plurilingue
La centralità del linguaggio verbale nella scuola, vantaggio o svantaggio?
Il contesto didattico plurilingue come laboratorio di osservazione privilegiata sui fenomeni linguistici che si verificano nelle interazioni tra pari.
L’interlingua e il processo di valutazione dell’ ”errore”
Come favorire la narrazione in italiano L2
Strategie didattiche per l’insegnamento dell’italiano nella classe plurilingue
Proposte didattiche per parlanti italiano L2 di livello A2 B1
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia
- Gli appunti delle lezioni
- BOSC F., Fare italiano con storia e geografia. Come affrontare la lingua delle discipline
- FAVATA G., Pour une didactique multiculturelle: un réseau pour l’italien L2
(i due articoli saranno inviati via mail dal docente subito dopo l’inizio delle lezioni)
- GIACALONE RAMAT A.(a cura di), 2003, Verso l’italiano, Roma, Carocci (cap. 8)
- LO DUCA, M.G., Esperimenti grammaticali, Firenze, La Nuova Italia (cap 1,2,3)
- ANDORNO C., BOSC F., RIBOTTA P., 2003, Grammatica. Insegnarla e impararla, Guerra edizioni (capitoli indicati a lezione)
- Oggetto:
Note
Il programma è identico a quello svolto nella classe A
- Oggetto: