- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Disciplinare} A043 - Didattica della Lingua Italiana
- Oggetto:
Methods for Italian Language Teaching
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STU0062
- Docenti
- Francesca Geymonat (Titolare del corso)
Riccardo Regis (Titolare del corso)
Federica Cugno (Titolare del corso) - Corso di studi
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di problematizzare i seguenti nodi teorici, centrali per l'educazione linguistica nella scuola secondaria inferiore: competenza linguistica e metalinguistica, descrizione della lingua come sistema e come norma, modelli di descrizione grammaticale; la lingua italiana come diasistema: assi di variazione e insegnamento delle varietà.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, sull’esempio di quanto fatto, il corsista dovrà essere in grado di svolgere, a partire da testi forniti, un confronto fra grammatiche didattiche e di riferimento su un problema specifico della grammatica italiana. Tale confronto costituirà oggetto della prova scritta e della successiva discussione orale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
A titolo esemplificativo delle questioni suddette, saranno messe a confronto, su alcuni punti problematici della grammatica italiana, le descrizioni grammaticali offerte da manuali scolastici e dalle principali grammatiche di riferimento.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova scritta e un successivo colloquio orale.
- Oggetto:
Programma
Si affronteranno aspetti relativi alle varietà della lingua italiana, e singoli argomenti grammaticali (i pronomi personali, la forma passiva, l'uso di che, l'alternanza tra indicativo e congiuntivo).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica, Roma, Carocci, 2003 (nuova edizione 2013)
- Oggetto: