- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Trasversale} Docimologia E
- Oggetto:
Assesment
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LET1044
- Docente
- Alessia Rosa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende mettere in grado l'abilitando di progettare, realizzare e valutare criticamente una prova di valutazione dell'apprendimento in contesto scolastico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si veda la Carta di Studio/Autovalutazione, scaricabile da: http://www.edurete.org/conv/docimologia010914.zip
- Oggetto:
Programma
1. Origine ed evoluzione della Docimologia
2. Aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali
3. Funzioni della valutazione
4. Formulazione di obiettivi valutativi
5. Tecniche e strumenti per la rilevazione di dati valutativi
6. Dal dato valutativo all’assegnazione di valore
7. Espressione dei giudizi valutativi
8. Valutare una prova di valutazione
9. Valutazione “per competenze”
10. Certificazione delle competenze nell’obbligo di istruzione
11. Valutazione comparativa e indagini internazionali
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze, Trento, Erickson (disponibile in versione e-book al link http://www.erickson.it/Multimedia/Pagine/Scheda-Digital.aspx?ItemId=40718
Trinchero R. (2012), Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Milano, FrancoAngeli.
Slides del corso, scaricabili da: http://www.edurete.org/conv/docimologia010914.zip
- Oggetto:
Note
I corsisti sono invitati a compilare il questionario a questo link: https://docs.google.com/forms/d/1MHOLrmxRSuJbMuNSRQaZH24Hlw7LbM2rhFLGJtnpci4/viewform?usp=send_form
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