- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Disciplinare} A017 / A019 - Laboratorio Pedagogico-Didattico BES
- Oggetto:
Special Needs Learning Approach through Concept Maps
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- INT1182 / GIU0620
- Docente
- (Titolare del corso)
- Corso di studio
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, utilizzando le conoscenze apprese nel modulo didattico dedicato alla Pedagogia Speciale, intende focalizzarsi sulla metodologia per la costruzione di Mappe Concettuali ( digitali e non )
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Autonoma produzione di una mappa cobncettuale della disciplina del corsista utilizzando uno degli strumenti digitali presentati.
- Oggetto:
Programma
1. Le mappe concettuali per l'apprendimento
2. Cmap e VUE strumenti in locale per la creazione di Mappe Concettuali Digitali
3. Bubbl.us Web 2. 0 Tool usato per la produzione di Mappe Concettuali online
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
I corsisti utilizzano i loro PC portatili connessi (nella logica del BYOD) per operare in Rete ed in locale sui diversi applicativi utilizaati . Tutti i materiali proposti sono condivisi su Edmodo, piattaforma a supporto dell'intero percorso di tirocinio.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO E ORALE
SCRITTO : produzione di una lezione utilizzando un tool a scelta. La lezione verrà illustrata in sede d'esame in forma digitale e salvata informato cartaceo.
ORALE : presentazione della lezione e commento della stessa, con particolare riferimento agli aspetti didattici sottesi.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiali del corso sono visualizzabili dal seguente WEBMIX Symbaloo
M. Guastavigna - I quaderni della Ricerca n.23 Loesher - Non solo concettuali - Mappe, Schemi, Apprendimento - Flippng Book
a cura di M. Giuastavigna - Mappe Concettuali nella didattica
Visual Understanding Enviroment
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: