- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Disciplinare} A029 / A030 - Programmazione e Progettazione nelle Scienze Motorie e Sportive A
- Oggetto:
Program and Project in Motor and Sports Sciences.
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- FIL0147
- Docente
- Amalia Tinto (Titolare del corso)
- Corso di studio
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Orientamento, conoscenze, gestione degli strumenti e dei mezzi per la progettazione di percorsi formativi (di educazione fisica e di scienze motorie), rivolti ad allievi della scuola del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione delle conoscenze di base e degli strumenti utili alla programmazione di progetti formativi.
- Oggetto:
Programma
Programma
Considerata la vastità dell’argomento, i numerosi cambiamenti avvenuti nella scuola in questi ultimi anni, l’adeguamento continuo a cui sono sottoposte le scuole, il programma ha previsto nel suo momento iniziale un excursus dei principali mutamenti che riguardano la didattica e la programmazione partendo dal 1970 ad oggi.
L’individuazione di tre momenti, individuati con tre parole chiave - programmi programmazione e curricolo – facilita la comprensione della situazione scolastica attuale che è scaturita da motivazioni storico-culturali innovative.
Il significato etimologico dei termini programmazione e progettazione è utile per comprenderne il significato nel contesto del corso in oggetto.
La competenza motoria e la didattica per progetti costituiscono i due nuclei tematici di approfondimento da cui trarre, lavorando a gruppi in modalità laboratoriale, esempi di progettazione scolastica attuabili con gli studenti della scuola.
In sintesi (e con particolare riferimento all’educazione fisica e alle scienze motorie e sportive).
-Dai programmi al curricolo
-Conoscenze e abilità motorie
-Obiettivi di apprendimento
-Le competenze e le competenze motorie
-Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012) e le Indicazioni nazionali riguardanti i percorsi liceali (2010)
- Progettare percorsi formativi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Mario Castoldi, Progettare per competenze, Carocci editore, Roma, 2014;
- Mario Castoldi, Curricolo per competenze: percorsi e strumenti, Carocci editore, Roma, 2013
- A.A.V.V., Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento delle scienze motorie, a cura di Paolo Seclì e Andrea Ceciliani, Edi SES, Napoli, 2014;
- Dario Colella, Competenze motorie e processo di valutazione. Finalità e metodi della valutazione nella didattica delle attività motorie, Pensa Multimedia, 2003;
- Dario Colella, Competenze motorie e stili d’insegnamento in educazione fisica, articolo in Cqia rivista, ottobre 2011;
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 03/02/2015 al 05/03/2015
Nota: PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE NELLE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Corso A Prof.ssa Amalia TINTO
DATA
03.02.2015 martedì h 14.15-18.45 6 ore SUISM Piazza Bernini 12 - Torino
05.02.2015 giovedì h 14.15-18.45 6 ore SUISM Piazza Bernini 12 - Torino
11.02.2015 mercoledì h 14.15-18.45 6 ore SUISM Piazza Bernini 12 - Torino
12.02.2015 giovedì h 14.15-18.45 6 ore SUISM Piazza Bernini 12 - Torino
19.02.2015 giovedì h 14.15-18.45 6 ore SUISM Piazza Bernini 12 - Torino
26.02.2015 giovedì h 14.15-18.45 6 ore SUISM Piazza Bernini 12 - Torino
05.03.2015 giovedì h 14.15-17.15 4 ore Liceo Copernico, Via Caio Plinio, 2 TO I- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: