Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{TFA - Area Disciplinare} A029 / A030 - Programmazione e Progettazione nelle Scienze Motorie e Sportive A

Oggetto:

Program and Project in Motor and Sports Sciences.

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
FIL0147
Docente
Amalia Tinto (Titolare del corso)
Corso di studio
TFA - Tirocinio Formativo Attivo
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione TFA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Orientamento, conoscenze, gestione degli strumenti e dei mezzi per la progettazione di percorsi formativi (di educazione fisica e di scienze motorie), rivolti ad allievi della scuola del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione delle conoscenze di base e degli strumenti utili alla programmazione di progetti formativi.

Oggetto:

Programma

Programma

Considerata la vastità dell’argomento, i numerosi cambiamenti avvenuti nella scuola in questi ultimi anni, l’adeguamento continuo a cui sono sottoposte le scuole, il programma ha previsto nel suo momento iniziale un excursus dei principali mutamenti che riguardano la didattica e la programmazione partendo dal 1970 ad oggi. 

L’individuazione di tre momenti, individuati con tre parole chiave - programmi programmazione e curricolo – facilita la comprensione della situazione scolastica attuale che è scaturita da motivazioni storico-culturali innovative. 

 Il significato etimologico dei termini programmazione e progettazione è utile per comprenderne il significato nel contesto del corso in oggetto.

La competenza motoria e la didattica per progetti costituiscono i due nuclei tematici di approfondimento da cui trarre, lavorando a gruppi in modalità laboratoriale, esempi di progettazione scolastica attuabili con gli studenti della scuola.

 

In sintesi (e con particolare riferimento all’educazione fisica e alle scienze motorie e sportive).

 

-Dai programmi al curricolo

-Conoscenze e abilità motorie

-Obiettivi di apprendimento

-Le competenze e le competenze motorie

-Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012) e le  Indicazioni  nazionali riguardanti i percorsi liceali (2010)

-      Progettare percorsi formativi

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Mario Castoldi,  Progettare per competenze, Carocci editore, Roma, 2014;

- Mario Castoldi,  Curricolo per competenze: percorsi e strumenti, Carocci editore, Roma, 2013

- A.A.V.V., Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento delle scienze motorie, a cura di Paolo Seclì e Andrea Ceciliani, Edi SES, Napoli, 2014;

- Dario Colella, Competenze motorie e processo di valutazione. Finalità e metodi della valutazione nella didattica delle attività motorie, Pensa Multimedia, 2003;

-  Dario Colella, Competenze motorie e stili d’insegnamento in educazione fisica, articolo in Cqia rivista, ottobre 2011;

 



Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 03/02/2015 al 05/03/2015

Nota: PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE NELLE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE – Corso A Prof.ssa Amalia TINTO

DATA
03.02.2015 martedì h 14.15-18.45 6 ore SUISM Piazza Bernini 12 - Torino
05.02.2015 giovedì h 14.15-18.45 6 ore SUISM Piazza Bernini 12 - Torino
11.02.2015 mercoledì h 14.15-18.45 6 ore SUISM Piazza Bernini 12 - Torino
12.02.2015 giovedì h 14.15-18.45 6 ore SUISM Piazza Bernini 12 - Torino
19.02.2015 giovedì h 14.15-18.45 6 ore SUISM Piazza Bernini 12 - Torino
26.02.2015 giovedì h 14.15-18.45 6 ore SUISM Piazza Bernini 12 - Torino
05.03.2015 giovedì h 14.15-17.15 4 ore Liceo Copernico, Via Caio Plinio, 2 TO I

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/12/2015 15:55
    Non cliccare qui!