Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{TFA - Area Trasversale} Tecnologia dell'Istruzione L

Oggetto:

EDUCATIONAL TECHNOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
FIL0038
Docente
Patrizia Vayola (Titolare del corso)
Corso di studio
TFA - Tirocinio Formativo Attivo
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione TFA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:

A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica;

B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per  l’organizzazione e la gestione di contenuti digitali.

C. orientare i corsisti verso strategie didattiche che seguano una logica costruttivista e collaborativa al fine di sfruttare pienamente le potenzialità degli strumenti digitali

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:

1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;

2. Saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online che propongano strategie didattiche collaborative e costruttiviste

Oggetto:

Programma

- le competenze digitali e il contesto educativo e normativo

- le rappresentazioni grafiche della conoscenza (sintassi e usi)

- uso di dei video nella didattica (video lezioni, video poesie, video quest, video moduli di Rai scuola)

- la didattica con i social network (piattaforme e-learning ed altri ambienti social di condivisione)

- l’importanza delle information literacy e il webquest

- l’utilizzo di webware e app nella didattica e le potenzialità del byod.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME SCRITTO

 L’esame scritto sarà costituito da un test a scelta multipla di 40 domande. I quesiti verteranno sugli argomenti affrontati nei testi sottoindicati e sui contenuti e i materiali dell’attività didattica svolta nel corso delle lezioni.

ESAME  ORALE

Realizzazione di un ambiente di apprendimento che includa uno o, possibilmente, più strumenti tra quelli oggetto delle lezioni accompagnato da una relazione illustri il prodotto e che faccia anche tesoro  degli approfondimenti specifici che, a seconda del tipo di lavoro progettato, saranno forniti nel corso delle lezioni. 

Gli strumenti  che verranno trattati sono i seguenti:

- rappresentazioni grafiche della conoscenza (mappe concettuali, mappe mentali, strumenti di presentazione dinamica) relativi ad una unità di apprendimento

-  ebook scolastici relativi ad una unità di apprendimento

- video ad uso didattico (video lezioni, video poesie, video narrazioni, video quest, video moduli di Rai scuola)

- classi virtuali costruite e implementate coi materiali necessari alla realizzazione di una specifica unità di apprendimento

- webquest  relativi ad una unità di apprendimento

- web app e webware utilizzabili all’interno di una specifica unità di apprendimento

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Fogarolo, M. Guastavigna, INSEGNARE E IMPARARE CON LE MAPPE. Strategie logico-visive per l’organizzazione delle conoscenze. Erickson, Trento  2013

G. Roncaglia, LA QUARTA RIVOLUZIONE. Sei lezioni sul futuro del libro, Laterza, Bari 2010

A. Parola, B. Bruschi, PAESAGGI DIGITALI: i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Aracne, Roma 2013

M. Ranieri, LE INSIDIE DELL'OVVIO. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa 2011

M. Ranieri, S. Manca, I SOCIAL NETWORK NELL'EDUCAZIONE. Basi teoriche, modelli applicativi e linee guida, Erickson, Trento 2013

M.Ranieri, M. Pieri, MOBILE LEARNING. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi, Unicopli, Milano 2014

V. Zagami, FARE SCUOLA NELLA CLASSE DIGITALE. Tecnologia e didattica attiva fra teoria e pratiche d'uso innovative, Loescher, Torino 2013



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/03/2015 22:08
    Non cliccare qui!