Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

{PAS - Area Trasversale} Modelli di Insegnamento + La Relazione Educativa in Classi Eterogenee P

Oggetto:

Patterns of Teaching and Educational Relationship in Heterogeneous Classes

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
FIL0037
Docente
Lorena Milani (Titolare del corso)
Corso di studio
PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
2+1
SSD attività didattica

M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Convegno CNUDD "Un ponte tra università e mondo del lavoro per l’inclusione e la vita indipendente"
Oggetto:

Obiettivi formativi

Favorire la riflessione sui principali modelli di insegnamento e progettazione

Favorire la riflessione sui modelli e sugli atteggiamenti idonei per una costruttiva e corretta relazione educativa

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Saper riconoscere le caratteristiche dei principali modellii educativi

- Comprendere la relazione tra apprendimento , insegnamento, educazion e formazione

- Saper distinguere le polarità nell'azione didattica

- Saper riconoscere le caratterstiche di una corretta relazion educativa

- Cogliere le implicazioni affettive, emotive, relazionali, conscie e inconsce della relazione educativa

Oggetto:

Programma

Alcuni modell di insegnamento e progettazione: modello per obiettivi, modello per concetti, modello per sfondo integratore, modelli cooperatiiv, modelli della complessità (post-programmazione e Ricerca-Azione), modelli del costruttivismo

Rapporto tra modello di insegnamento e modelli di progettazione/programmazione

Autorità e libertà: permissivismo, autoritarismo e autorità come servizio

il Modello dell'aiuto, il modello cooperativo o co-educativo e il modello topico

Istruire, educare, formare: intersezioni e differenze

Insegnamento e apprendimento

Il problema del contesto, del contenuto, del clima di classe

la questione della'autorità e della libertà

Atteggiamenti dell'educatore e derive relazionali

i differenti modelli di relazione educativa

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande aperte e esame orale

Prova scritta con domande aperte e prova orale

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Santoianni F., Modelli e strumenti di insegnamento. approcci per migliorare l'azione didattica, Carocci, Roma 2010.

Milani L., Competenza pedagogia e progettualità educativa, La Scuola, Brescia 2000.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/10/2014 15:30
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!