- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Modelli di Insegnamento + La Relazione Educativa in Classi Eterogenee P
- Oggetto:
Patterns of Teaching and Educational Relationship in Heterogeneous Classes
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- FIL0037
- Docente
- Lorena Milani (Titolare del corso)
- Corso di studio
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 2+1
- SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
M-PED/04 - pedagogia sperimentale- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Favorire la riflessione sui principali modelli di insegnamento e progettazione
Favorire la riflessione sui modelli e sugli atteggiamenti idonei per una costruttiva e corretta relazione educativa
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Saper riconoscere le caratteristiche dei principali modellii educativi
- Comprendere la relazione tra apprendimento , insegnamento, educazion e formazione
- Saper distinguere le polarità nell'azione didattica
- Saper riconoscere le caratterstiche di una corretta relazion educativa
- Cogliere le implicazioni affettive, emotive, relazionali, conscie e inconsce della relazione educativa
- Oggetto:
Programma
Alcuni modell di insegnamento e progettazione: modello per obiettivi, modello per concetti, modello per sfondo integratore, modelli cooperatiiv, modelli della complessità (post-programmazione e Ricerca-Azione), modelli del costruttivismo
Rapporto tra modello di insegnamento e modelli di progettazione/programmazione
Autorità e libertà: permissivismo, autoritarismo e autorità come servizio
il Modello dell'aiuto, il modello cooperativo o co-educativo e il modello topico
Istruire, educare, formare: intersezioni e differenze
Insegnamento e apprendimento
Il problema del contesto, del contenuto, del clima di classe
la questione della'autorità e della libertà
Atteggiamenti dell'educatore e derive relazionali
i differenti modelli di relazione educativa
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande aperte e esame orale
Prova scritta con domande aperte e prova orale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Santoianni F., Modelli e strumenti di insegnamento. approcci per migliorare l'azione didattica, Carocci, Roma 2010.
Milani L., Competenza pedagogia e progettualità educativa, La Scuola, Brescia 2000.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: