Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Aspetti affettivi e relazionali dei gruppi nel contesto scolastico (PF24) - a.a. 2020/2021

Oggetto:

Psychology of the affective and relational aspects in managing the class group

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT1398
Docenti
Dott. Luca Rollè (Docente)
Angela Fedi (Docente)
Silvia Gattino (Docente)
Anna Ambrosoli (Docente)
Filippo Zwingli Rutto (Docente)
Dott. Mara Martini (Docente)
Corso di studi
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Test a risposta multipla
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una formazione psicologica capace di sostenere gli insegnanti nel loro compito quotidiano di gestione della classe e delle dinamiche di gruppo. Temi di tale formazione sono:
a) le principali dinamiche psicosociali che regolano la vita quotidiana di piccoli e grandi gruppi nel contesto scolastico;
b) il gruppo come setting di apprendimento e gruppo di lavoro;
c) la comunicazione tra insegnante-allievo e la complessità delle interazioni tra adulti (insegnanti, dirigenti, genitori, personale scolastico) nel contesto della scuola;
d) la promozione dell'ascolto attivo e della comunicazione efficace degli insegnanti;
e) le principali dinamiche relazionali insegnante-allievo e le dimensioni emotive implicate nell'apprendimento, nella funzione dell'insegnamento e nel benessere del gruppo classe.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Obiettivo è condurre ad una conoscenza introduttiva delle dinamiche relazionali e della loro gestione ai fini della creazione di un clima facilitante l'apprendimento.

Gli studenti avranno appreso alcuni modelli teorici, elementi pratici e metodologici finalizzati alla comprensione e gestione positiva degli aspetti relazionali e affettivi della classe.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La didattica sarà erogata in modalità "sincrona" utilizzando la piattaforma WebEx e in modalità "asincrona".

Rispetto alla modalità "asincrona" sarà utilizzata la piattaforma MOODLE.

Il corso sarà erogato a gruppi e in due moduli da 3 cfu ciascuno:

  • INT1398A - PSICOLOGIA SOCIALE - 3 CFU
    • Edizione 1 - Prof.ssa Gattino Silvia - Studenti con cognomi da A a CAND
    • Edizione 2 - Prof.ssa Gattino Silvia - Studenti con cognomi da CANE a DEP
    • Edizione 3 - Prof.ssa Fedi Angela - Studenti con cognomi da DER a LAURE
    • Edizione 4 - Prof.ssa Fedi Angela - Studenti con cognomi da LAURI a PADO
    • Edizione 5 - Prof.ssa Martini Mara - Studenti con cognomi da PADU a SANTOP
    • Edizione 6 - Prof.ssa Martini Mara - Studenti con cognomi da SANTOV a Z
  • INT1398B - PSICOLOGIA DIDAMICA - 3 CFU
    • Edizione 1 - Prof. Rollè Luca - Studenti con cognomi da A a CAND
    • Edizione 2 - Prof. Rollè Luca - Studenti con cognomi da CANE a DEP
    • Edizione 3 - Prof. Rutto Filippo Zwingli - Studenti con cognomi da DER a LAURE
    • Edizione 4 - Prof. Rutto Filippo Zwingli - Studenti con cognomi da LAURI a PADO
    • Edizione 5 - Prof.ssa Ambrosoli Anna - Studenti con cognomi da PADU a SANTOP
    • Edizione 6 - Prof.ssa Ambrosoli Anna - Studenti con cognomi da SANTOV a Z
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • 16 domande con risposte a scelta multipla di psicologia sociale
  • 16 domande con risposte a scelta multipla di psicologia dinamica
Oggetto:

Attività di supporto

Moduli formativi:

Oggetto:

Programma

Gli argomenti del corso sono:

a) le principali dinamiche psicosociali che regolano la vita quotidiana di piccoli e grandi gruppi nel contesto scolastico;

b) cenni sui gruppo come setting di apprendimento e gruppo di lavoro

c) la comunicazione tra insegnante-allievo e le interazioni tra adulti (insegnanti, dirigenti, genitori, personale scolastico) nel contesto della scuola;

d) la promozione dell'ascolto attivo e della comunicazione efficace degli insegnanti

e) le principali dinamiche relazionali insegnante-allievo e le dimensioni emotive implicate nell'apprendimento e nella funzione dell'insegnamento.

Tale formazione permetterà agli insegnanti di acquisire conoscenze per comprendere la relazione tra organizzazione del contesto scolastico (spazi, tempi materiali, attività, ecc.) e processi di apprendimento e adattamento. Verranno approfonditi argomenti quali le relazioni tra pari nel gruppo classe; la qualità delle relazioni insegnante/allievo; le difficoltà di apprendimento e il legame tra queste e gli aspetti emotivi e relazionali; l'osservazione come strumento professionale; le competenze emotive dell'insegnante come fattori facilitanti l'apprendimento.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Speltini, G., Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino (Cap 1: par 3, da pag 31 a pag 47; Cap 2: da pag 63 a pag. 92; Cap 3, tutto; Cap 4: fino a pag 203; Cap 5: fino a pag 249; Cap 6: fino a pag 276)
  • Blandino G., Granieri B. (1995). La disponibilità ad apprendere. Dimensioni emotive nella scuola e formazione degli insegnanti.Milano: Raffaello Cortina Editore (Cap. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 9)


Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/04/2021 17:57
Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!