Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Aspetti affettivi e relazionali dei gruppi nel contesto scolastico (PF24) - a.a. 2021/2022

Oggetto:

Psychology of the affective and relational aspects in managing the class group

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
INT1398
Docenti
Dott. Luca Rollè (Docente)
Angela Fedi (Docente)
Silvia Gattino (Docente)
Filippo Zwingli Rutto (Docente)
Dott. Mara Martini (Docente)
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
3+3
SSD attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Ricerca insegnanti di sostegno su Torino e Collegno Supporto agli studenti con disabilità per sostenere gli esami di profitto PF24 Avviso per studenti iscritti - PF24 CON RICONOSCIMENTO CREDITI PREGRESSI a.a. 2021/2022 Avviso per studenti iscritti - PF24 COMPLETO a.a. 2021/2022
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una formazione psicologica capace di sostenere gli insegnanti nel loro compito quotidiano di gestione della classe e delle dinamiche di gruppo. Temi di tale formazione sono:
a) le principali dinamiche psicosociali che regolano la vita quotidiana di piccoli e grandi gruppi nel contesto scolastico;
b) il gruppo come setting di apprendimento e gruppo di lavoro;
c) la comunicazione tra insegnante-allievo e la complessità delle interazioni tra adulti (insegnanti, dirigenti, genitori, personale scolastico) nel contesto della scuola;
d) la promozione dell'ascolto attivo e della comunicazione efficace degli insegnanti;
e) le principali dinamiche relazionali insegnante-allievo e le dimensioni emotive implicate nell'apprendimento, nella funzione dell'insegnamento e nel benessere del gruppo classe.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Obiettivo è condurre ad una conoscenza introduttiva delle dinamiche relazionali e della loro gestione ai fini della creazione di un clima facilitante l'apprendimento.

Gli studenti avranno appreso alcuni modelli teorici, elementi pratici e metodologici finalizzati alla comprensione e gestione positiva degli aspetti relazionali e affettivi della classe.

Oggetto:

Programma

Gli argomenti del corso sono:

a) le principali dinamiche psicosociali che regolano la vita quotidiana di piccoli e grandi gruppi nel contesto scolastico;

b) cenni sui gruppo come setting di apprendimento e gruppo di lavoro

c) la comunicazione tra insegnante-allievo e le interazioni tra adulti (insegnanti, dirigenti, genitori, personale scolastico) nel contesto della scuola;

d) la promozione dell'ascolto attivo e della comunicazione efficace degli insegnanti

e) le principali dinamiche relazionali insegnante-allievo e le dimensioni emotive implicate nell'apprendimento e nella funzione dell'insegnamento.

Tale formazione permetterà agli insegnanti di acquisire conoscenze per comprendere la relazione tra organizzazione del contesto scolastico (spazi, tempi materiali, attività, ecc.) e processi di apprendimento e adattamento. Verranno approfonditi argomenti quali le relazioni tra pari nel gruppo classe; la qualità delle relazioni insegnante/allievo; le difficoltà di apprendimento e il legame tra queste e gli aspetti emotivi e relazionali; l'osservazione come strumento professionale; le competenze emotive dell'insegnante come fattori facilitanti l'apprendimento.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La didattica sarà erogata in modalità "sincrona" utilizzando la piattaforma WebEx e in modalità "asincrona".

Rispetto alla modalità "asincrona" sarà utilizzata la piattaforma MOODLE.

Il corso sarà erogato a gruppi e in due moduli da 3 cfu ciascuno:

  • INT1398A - PSICOLOGIA SOCIALE - 3 CFU
    • Edizione 1 - Prof.ssa Gattino Silvia - Studenti con cognomi da A a DE
    • Edizione 2 - Prof.ssa Fedi Angela - Studenti con cognomi da DI a O
    • Edizione 3 - Prof.ssa Mara Martini - Studenti con cognomi da P a Z
  • INT1398B - PSICOLOGIA DIDAMICA - 3 CFU
    • Edizione 1 - Prof. Rollè Luca - Studenti con cognomi da A a DE
    • Edizione 2 - Prof. Rutto Filippo Zwingli - Studenti con cognomi da DI a O
    • Edizione 3 - Prof. Rutto Filippo Zwingli - Studenti con cognomi da P a Z
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • 16 domande con risposte a scelta multipla di psicologia sociale
  • 16 domande con risposte a scelta multipla di psicologia dinamica

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Speltini, G., Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino (Cap 1: par 3, da pag 31 a pag 47; Cap 2: da pag 63 a pag. 92; Cap 3, tutto; Cap 4: fino a pag 203; Cap 5: fino a pag 249; Cap 6: fino a pag 276)
  • Blandino G., Granieri B. (1995). La disponibilità ad apprendere. Dimensioni emotive nella scuola e formazione degli insegnanti.Milano: Raffaello Cortina Editore (Cap. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 9)


Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2021-2022.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/01/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/04/2022 09:50