- Oggetto:
- Oggetto:
Aspetti affettivi e relazionali dei gruppi nel contesto scolastico (PF24) - a.a. 2021/2022
- Oggetto:
Psychology of the affective and relational aspects in managing the class group
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice attività didattica
- INT1398
- Docenti
- Luca Rollè (Docente)
Angela Fedi (Docente)
Silvia Gattino (Docente)
Filippo Zwingli Rutto (Docente)
Mara Martini (Docente) - Corso di studio
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta
- Crediti/Valenza
- 6
- Crediti percorso 24 CFU
- 3+3
- SSD attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
M-PSI/07 - psicologia dinamica - Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Test a risposta multipla
- Prerequisiti
- Nessuno
- Propedeutico a
- Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una formazione psicologica capace di sostenere gli insegnanti nel loro compito quotidiano di gestione della classe e delle dinamiche di gruppo. Temi di tale formazione sono:
a) le principali dinamiche psicosociali che regolano la vita quotidiana di piccoli e grandi gruppi nel contesto scolastico;
b) il gruppo come setting di apprendimento e gruppo di lavoro;
c) la comunicazione tra insegnante-allievo e la complessità delle interazioni tra adulti (insegnanti, dirigenti, genitori, personale scolastico) nel contesto della scuola;
d) la promozione dell'ascolto attivo e della comunicazione efficace degli insegnanti;
e) le principali dinamiche relazionali insegnante-allievo e le dimensioni emotive implicate nell'apprendimento, nella funzione dell'insegnamento e nel benessere del gruppo classe.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Obiettivo è condurre ad una conoscenza introduttiva delle dinamiche relazionali e della loro gestione ai fini della creazione di un clima facilitante l'apprendimento.
Gli studenti avranno appreso alcuni modelli teorici, elementi pratici e metodologici finalizzati alla comprensione e gestione positiva degli aspetti relazionali e affettivi della classe.
- Oggetto:
Programma
Gli argomenti del corso sono:
a) le principali dinamiche psicosociali che regolano la vita quotidiana di piccoli e grandi gruppi nel contesto scolastico;
b) cenni sui gruppo come setting di apprendimento e gruppo di lavoro
c) la comunicazione tra insegnante-allievo e le interazioni tra adulti (insegnanti, dirigenti, genitori, personale scolastico) nel contesto della scuola;
d) la promozione dell'ascolto attivo e della comunicazione efficace degli insegnanti
e) le principali dinamiche relazionali insegnante-allievo e le dimensioni emotive implicate nell'apprendimento e nella funzione dell'insegnamento.
Tale formazione permetterà agli insegnanti di acquisire conoscenze per comprendere la relazione tra organizzazione del contesto scolastico (spazi, tempi materiali, attività, ecc.) e processi di apprendimento e adattamento. Verranno approfonditi argomenti quali le relazioni tra pari nel gruppo classe; la qualità delle relazioni insegnante/allievo; le difficoltà di apprendimento e il legame tra queste e gli aspetti emotivi e relazionali; l'osservazione come strumento professionale; le competenze emotive dell'insegnante come fattori facilitanti l'apprendimento.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La didattica sarà erogata in modalità "sincrona" utilizzando la piattaforma WebEx e in modalità "asincrona".
Rispetto alla modalità "asincrona" sarà utilizzata la piattaforma MOODLE.
Il corso sarà erogato a gruppi e in due moduli da 3 cfu ciascuno:
- INT1398A - PSICOLOGIA SOCIALE - 3 CFU
- Edizione 1 - Prof.ssa Gattino Silvia - Studenti con cognomi da A a DE
- Edizione 2 - Prof.ssa Fedi Angela - Studenti con cognomi da DI a O
- Edizione 3 - Prof.ssa Mara Martini - Studenti con cognomi da P a Z
- INT1398B - PSICOLOGIA DIDAMICA - 3 CFU
- Edizione 1 - Prof. Rollè Luca - Studenti con cognomi da A a DE
- Edizione 2 - Prof. Rutto Filippo Zwingli - Studenti con cognomi da DI a O
- Edizione 3 - Prof. Rutto Filippo Zwingli - Studenti con cognomi da P a Z
- INT1398A - PSICOLOGIA SOCIALE - 3 CFU
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- 16 domande con risposte a scelta multipla di psicologia sociale
- 16 domande con risposte a scelta multipla di psicologia dinamica
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Speltini, G., Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino (Cap 1: par 3, da pag 31 a pag 47; Cap 2: da pag 63 a pag. 92; Cap 3, tutto; Cap 4: fino a pag 203; Cap 5: fino a pag 249; Cap 6: fino a pag 276)
- Blandino G., Granieri B. (1995). La disponibilità ad apprendere. Dimensioni emotive nella scuola e formazione degli insegnanti.Milano: Raffaello Cortina Editore (Cap. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 9)
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2021-2022.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/01/2022 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: