- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione O
- Oggetto:
EDUCATIONAL TECHNOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- FIL0038
- Docente
- (Titolare del corso)
- Corso di studi
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende:
A. Definire lo stato dell'arte (a livello di uso, normative, prassi) sulle tecnologie digitali in ambito didattico
B. Dare ai corsisti la possibilità di ottenere una guida pratica e pragmatica, per realizzare ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il risultato sarà:
1. acquisizione di competenze sull'uso, ruolo e possibilità delleTIC nella didattica;
2. conoscenza, progettualità e gestione operativa di ambienti di apprendimento online.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO
Test a risposta multipla. Le domande verteranno sui seguenti materiali:
- capitoli 1, 2, 6, 8, 13 del volume
Parola, A., Bruschi, B., (2013). Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne.
- materiali messi a disposizione in piattaforma- argomenti affrontati in aula
ESAME ORALE
Presentazione di un ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie presentate durante il corso: EDMODO, MOODLE, PREZI, WORDPRESS, strumenti per costruire DIGITAL STORYTELLING.Nota: è possibile formare gruppi fino a un massimo di 3/4 persone per l'orale.
ESAME SCRITTO Test risposta multipla. Oltre agli argomenti trattati in classe, verranno affrontati temi trattati in 5 capitoli chiave- indicati nell'apposita sezione di questo programma - tratti dal volume Parola, A., Bruschi, B., (2013). PAESAGGI DIGITALI: i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne. E sui materiali messi a disposizione in piattaforma. ESAME ORALE: Presentazione di un elaborato creato con finalità educative e didattiche, realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie presentate durante il corso.
- Oggetto:
Programma
Lezione 1. MEDIA, TIC, SCUOLA
CONDIVIDERE risorse tra insegnanti e docenti: MOODLE & EDMODO.
CERCARE: Ricercare le fonti: Creative Commons, Google e strumenti per la gestione del diritto d’autore, gestire le bufale online; la questione della privacy
PROGETTARE.
Info sul corso e contattiLezione 2. BLOG E DIDATTICA
Il blog e il web di seconda generazione: come cambia il ruolo dell’utente e i temi principali del web 2.0 (tag, folksonomy, commenti e moderazione, blogosfere, ecc.)
Workshop in aula con Piattaforma Blog WORDPRESS.Lezione 3. DIGITAL STORYTELLING
Workshop in aula con software per il il digital storytellingLezione 4.RAPPRESENTARE LA CONOSCENZA
Le mappe concettuali cosa sono e a cosa servono. Perché rappresentare la conoscenza. Workshop in aula con PreziLezione 5. Test e conclusioni
ESAME SCRITTO
Completamento dell’elaborato per domande in vista dell’oraleTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parola, A., Bruschi, B., (2013). Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne.
Gli articoli selezionati ai fini del test sono: CAPITOLI: 1, 2, 6, 8, 13
Il testo è disponibile all'acquisto sul sito della casa editrice: http://bit.ly/1zketLi
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 21/10/2014 al 18/11/2014
- Oggetto:
Note
Calendazio lezioni
21, 22, 28, 31 ottobre
11 novembre (test scritto)ESAME ORALE:
I appello - 18 novembre
II appello 20 gennaio 2015email di riferimento
francesca.masoero@unito.it- Oggetto: