- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dei processi cognitivi (PF24) - a.a. 2020/2021
- Oggetto:
Cognitive process
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- INT1364B
- Docenti
- Carla Tinti (Docente)
Emanuela Maria Sironi (Docente)
Marco Frinco (Docente) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Test a risposta multipla
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo affronta lo studio delle caratteristiche e dello sviluppo dei processi psicologici - cognitivi, affettivo/relazionali e motivazionali - più specificamente implicati nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastico. Fornisce le basi per la comprensione dei processi di apprendimento-insegnamento; delle relazioni tra emozioni e apprendimenti; dei correlati cognitivi, emotivi, motivazionali che mediano la relazione tra apprendimento, adattamento e uso di tecnologie didattiche. Offre conoscenze a) sui processi di sviluppo psicologico tipico e atipico; b) sull'individuazione delle regolari traiettorie evolutive e sull'analisi delle differenze interindividuali, in relazione alle influenze ecologiche e socioculturali; c) sulla complessità dei processi di apprendimento, nella loro dimensione biologica e cognitiva, al fine di promuovere la crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata, con particolare attenzione a concetti fondamentali quali: apprendimento, problem solving e sviluppo del pensiero critico, metacognizione e apprendimento autoregolato. Il modulo affronta, inoltre, le conoscenze sul piano della dimensione affettivo-motivazionale dell'apprendimento, i processi cognitivi e metacognitivi alla base degli apprendimenti di lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo, produzione testuale, problem solving, studio.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente deve sapere dimostrare di conoscere:
- i modelli teorici alla base dei processi cognitivi nell'apprendimento
- i modelli teorici di memoria e motivazione
- le principali difficoltà di apprendimento e le loro caratteristiche
- la normativa su DSA e BES
- l'utilizzo di strategie per una didattica inclusiva
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il materiale del corso sarà disponibile sulla pagina MOODLE.
- GRUPPO A - Prof.ssa Carla Tinti - Studenti con cognomi da A a CH
- GRUPPO B - Prof.ssa Maria Emanuela Sironi - Studenti con cognomi da CI a F
- GRUPPO C - Prof.ssa Maria Emanuela Sironi - Studenti con cognomi da G a MI
- GRUPPO D - Prof. Marco Frinco - Studenti con cognomi da MO a RON
- GRUPPO E - Prof. Marco Frinco - Studenti con cognomi da ROP a Z
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Corso integrato di Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento nei contesti scolastici:
- 16 domande con risposte a scelta multipla di psicologia dei processi cognitivi
- 16 domande con risposte a scelta multipla di Psicologia dei processi di sviluppo
- Oggetto:
Programma
- Memoria
- Metacognizione
- Motivazione
- Emozioni
- Lettura e comprensione
- Scrittura: grafia, ortografia, produzione del testo
- Matematica: conoscenza numerica, calcolo, problem solving
- Studio autonomo e strategico
- DSA e BES
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Marzia Bizzarro e Lorenzo Caligaris "I processi cognitivi nell'apprendimento" ed. Erickson
- Cesare Cornoldi, Chiara Meneghetti, Angelica Moè, Claudia Zamperlin "Processi cognitivi, motivazione e apprendimento" ed. il Mulino: capitoli 3, 6, 7, 8, 13, 14
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.
- Oggetto: