Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Psicologia dei processi cognitivi (PF24) - a.a. 2020/2021

Oggetto:

Cognitive process

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
INT1364B
Docenti
Carla Tinti (Docente)
Emanuela Maria Sironi (Docente)
Marco Frinco (Docente)
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
3
Crediti percorso 24 CFU
3
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento in contesti scolastici (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1364)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo affronta lo studio delle caratteristiche e dello sviluppo dei processi psicologici - cognitivi, affettivo/relazionali e motivazionali - più specificamente implicati nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastico. Fornisce le basi per la comprensione dei processi di apprendimento-insegnamento; delle relazioni tra emozioni e apprendimenti; dei correlati cognitivi, emotivi, motivazionali che mediano la relazione tra apprendimento, adattamento e uso di tecnologie didattiche. Offre conoscenze a) sui processi di sviluppo psicologico tipico e atipico; b) sull'individuazione delle regolari traiettorie evolutive e sull'analisi delle differenze interindividuali, in relazione alle influenze ecologiche e socioculturali; c) sulla complessità dei processi di apprendimento, nella loro dimensione biologica e cognitiva, al fine di promuovere la crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata, con particolare attenzione a concetti fondamentali quali: apprendimento, problem solving e sviluppo del pensiero critico, metacognizione e apprendimento autoregolato. Il modulo affronta, inoltre, le conoscenze sul piano della dimensione affettivo-motivazionale dell'apprendimento, i processi cognitivi e metacognitivi alla base degli apprendimenti di lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo, produzione testuale, problem solving, studio.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente deve sapere dimostrare di conoscere:

  1. i modelli teorici alla base dei processi cognitivi nell'apprendimento
  2. i modelli teorici di memoria e motivazione
  3. le principali difficoltà di apprendimento e le loro caratteristiche
  4. la normativa su DSA e BES
  5. l'utilizzo di strategie per una didattica inclusiva
Oggetto:

Programma

  1. Memoria
  2. Metacognizione
  3. Motivazione
  4. Emozioni
  5. Lettura e comprensione
  6. Scrittura: grafia, ortografia, produzione del testo
  7. Matematica: conoscenza numerica, calcolo, problem solving
  8. Studio autonomo e strategico
  9. DSA e BES
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il materiale del corso sarà disponibile sulla pagina MOODLE.

  • GRUPPO A - Prof.ssa Carla Tinti - Studenti con cognomi da A a CH
  • GRUPPO B - Prof.ssa Maria Emanuela Sironi - Studenti con cognomi da CI a F
  • GRUPPO C - Prof.ssa Maria Emanuela Sironi - Studenti con cognomi da G a MI
  • GRUPPO D - Prof. Marco Frinco - Studenti con cognomi da MO a RON
  • GRUPPO E - Prof. Marco Frinco - Studenti con cognomi da ROP a Z
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Corso integrato di Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento nei contesti scolastici:

  • 16 domande con risposte a scelta multipla di psicologia dei processi cognitivi
  • 16 domande con risposte a scelta multipla di Psicologia dei processi di sviluppo

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Marzia Bizzarro e Lorenzo Caligaris "I processi cognitivi nell'apprendimento" ed. Erickson
  • Cesare Cornoldi, Chiara Meneghetti, Angelica Moè, Claudia Zamperlin "Processi cognitivi, motivazione e apprendimento" ed. il Mulino: capitoli 3, 6, 7, 8, 13, 14


Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/01/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2021 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/03/2021 11:54
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!